Aggiornamenti a Ubuntu 24.04 LTS sospesi a causa di un “bug critico”

Aggiornamenti a Ubuntu 24.04 LTS sospesi

La scorsa settimana è stata rilasciata la prima versione di correzioni di Ubuntu 24.04.1 LTS (Long Term Support, ovvero supporto a lungo termine) e sono stati ufficialmente abilitati gli aggiornamenti da Ubuntu 22.04 LTS alla versione più recente.

Tuttavia, questi aggiornamenti non sono andati lisci per tutti coloro che li hanno tentati.

Per evitare ulteriori problemi, Canonical (la società che sviluppa Ubuntu) ha deciso di sospendere gli aggiornamenti da Ubuntu 22.04 LTS a Ubuntu 24.04.1 LTS mentre i suoi sviluppatori risolvono i problemi.

Ieri, la versione “noble” è stata eliminata dal file meta-release-lts (che i sistemi Ubuntu controllano per rilevare nuove versioni), impedendo agli utenti di aggiornare a Ubuntu 24.04.1 LTS tramite metodi supportati ufficialmente.

Le persone che hanno provato ad effettuare l’aggiornamento, ma all’improvviso si sono accorte di non poterci riuscire, si sono chieste il perché.

In risposta, Canonical ha spiegato di aver interrotto gli aggiornamenti “a causa di un bug critico in ubuntu-release-upgrader (lo strumento di aggiornamento di Ubuntu) nel modo in cui utilizza apt solver (il risolutore di dipendenze di APT, il gestore di pacchetti di Ubuntu)” (sebbene altri problemi ricorrenti siano stati segnalati su Launchpad (la piattaforma di tracciamento dei bug di Ubuntu) e menzionati sui social media la scorsa settimana).

Naturalmente, ci si dovrebbe aspettare dei problemi in qualsiasi aggiornamento importante del sistema operativo, specialmente per le transizioni da LTS a LTS, poiché aggiornare un ampio stack di base che ha 2 anni è tutt’altro che banale. Anche i test più attenti prima del rilascio non scopriranno in tempo ogni problema nei casi limite.

Inoltre, non è la prima volta che gli aggiornamenti di Ubuntu 24.04 LTS causano problemi. Quando Ubuntu 24.04 LTS è stato rilasciato ad aprile, gli utenti di Ubuntu 23.10 sono stati in grado di effettuare l’aggiornamento, ma in seguito è stato sconsigliato di farlo a causa di bug critici (non correlati a questo caso attuale).

Gli sviluppatori stanno ora lavorando per risolvere il problema che impedisce il corretto aggiornamento da LTS a LTS (per alcuni utenti), ma finché queste soluzioni non saranno pronte, gli aggiornamenti rimarranno in pausa.

Gli aggiornamenti da Ubuntu 22.04 a Ubuntu 24.04 LTS verranno riattivati non appena tutto sarà pronto, funzionante e ritenuto sufficientemente stabile.

Tuttavia, una volta riattivati gli aggiornamenti, consiglierei a chiunque abbia intenzione di fare il grande passo di tenere a portata di mano un “supporto di ripristino” (come un programma di installazione di Ubuntu avviabile su un’unità USB), per ogni evenienza.

Fonte: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/ubuntu-release-upgrader/+bug/2078895
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/09/canonical-halts-ubuntu-24-04-lts-upgrades-again

Visited 93 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.