Rilasciata Rhino Linux 2024.2
Dopo 3 mesi dalla precedente versione Rhino Linux 2024.1, il team di Rhino Linux ha annunciato il rilascio di Rhino Linux 2024.2, un aggiornamento importante che apporta numerose nuove funzionalità, miglioramenti e modifiche richieste dalla community.
Rhino è una distribuzione GNU/Linux rolling release basata su Ubuntu che fornisce un ambiente desktop Xfce modificato internamente chiamato Unicorn Desktop. Inoltre, offre un package manager (gestore dei pacchetti software) di nome rhino-pkg
che consente di cercare, installare, rimuovere e aggiornare pacchetti da più fonti, come i repository DEB nativi, Pacstall (AUR per Ubuntu), Flathub e Snap Store.
Novità in Rhino 2024.2
Questa versione introduce un nuovo tema chiamato Unicorn, un wizard di configurazione migliorato con opzioni per utenti regolari e avanzati, e una serie di nuove opzioni di containerizzazione. Inoltre, include un nuovo gestore di pacchetti e la possibilità di aggiungere la modalità notturna. Rhino Linux 2024.2 continua a migliorare l’integrazione visiva delle applicazioni e offre un’esperienza desktop più vibrante e compatta.
Il tema Unicorn aggiornato è una delle modifiche più accattivanti della nuova versione Rhino Linux 2024.2. Partendo dal precedente schema Yaru-Purple, Unicorn aggiunge una tinta viola più profonda e una maggiore integrazione visiva tra applicazioni come Thunar e XFCE4-Terminal.
Il Setup Wizard in Rhino Linux 2024.2 è stato revisionato per offrire una serie di opzioni di containerizzazione, tra cui Docker, Podman e Distrobox, sia per i principianti che per gli utenti esperti. Ciò migliora la flessibilità e l’utilità della distribuzione delle applicazioni.
In Rhino Linux 2024.2 è stato aggiunto il nuovo gestore dei pacchetti software Nix e Redshift per regolare la temperatura del colore dello schermo base all’ambiente circostante. Questo può aiutare a far male meno agli occhi se lavori davanti allo schermo di notte.
Pacstall, un componente integrale di Rhino Linux, ha visto 2 aggiornamenti importanti. Le versioni recenti introducono la suddivisione di pkgbase
, consentendo la creazione di più pacchetti da un singolo script e nuovi comandi per funzionalità di ricerca pacchetti migliorate.
Inoltre, Rhino Linux 2024.2 include nuove versioni predefinite del kernel Linux per varie piattaforme, come Generic ISO, Pine64 e immagini ISO per Raspberry Pi. Il team ha anche affrontato e risolto un problema con il bootloader GRUB che ora identifica correttamente Rhino Linux anziché Ubuntu e ha eliminato numerosi bug.
In un importante passo avanti verso il coinvolgimento della comunità, Rhino Linux Wiki è stato trasferito su una nuova piattaforma, consentendo agli utenti di contribuire più facilmente. Ma gli sviluppatori non si fermano qui. Sono già in corso i piani per un ulteriore sviluppo, tra cui una riscrittura del sito Web principale utilizzando React, una libreria JavaScript open source sviluppata da Facebook per la creazione di interfacce utente in modo efficiente e modulare, e una pianificazione dettagliata per le versioni future.
Nonostante i progressi, alcuni problemi noti persistono dalla versione precedente. Tuttavia, il team di sviluppo ha fornito soluzioni alternative e continua a lavorare sulle correzioni.
Per tutti i dettagli sulla nuova versione Rhino Linux 2024.2 puoi leggere l’annuncio di rilascio che fornisce informazioni su tutte le modifiche.
Le immagini ISO di installazione per le architetture x86_64 e ARM64 sono disponibili nella sezione download del sito web del progetto. Gli utenti di Rhino Linux possono effettuare l’aggiornamento alla nuova versione Rhino Linux 2024.2 eseguendolo dal Terminale il comando:
rpk update -y
Ultima nota: il team di Rhino Linux sta cercando altri collaboratori per continuare a progettare il tema dell’icona Unicorn (Unicons). Se sei interessato, unisciti al loro canale Discord e contribuisci al repository con qualsiasi icona aggiuntiva!
Fonte: https://rhinolinux.org/news-15.html
Fonte: https://distrowatch.com/12224
Fonte: https://betanews.com/2024/09/01/switch-from-windows-11-to-rhino-linux-2024-2/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/rhino-linux-2024-2-introduce-nuevo-tema-para-unicorn-y-mejoras-para-pacstal.html
Fonte: https://linuxiac.com/rhino-linux-2024-2-released/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.