Linus Torvalds non gradisce l’unione di Bcachefs nel kernel Linux 6.11

kernelLinux5

In una serie di accese conversazioni via e-mail tra il creatore di Linux, Linus Torvalds, e lo sviluppatore Kent Overstreet sulla mailing list del kernel Linux (una lista di distribuzione di e-mail utilizzata dagli sviluppatori per discutere e coordinare lo sviluppo del kernel, il nucleo del sistema operativo), Linus Torvalds ha espresso la sua forte insoddisfazione per il modo in cui le modifiche relative a Bcachefs vengono implementate nell’attuale ciclo di sviluppo del kernel Linux 6.11.

Bcachefs è un file system avanzato per Linux copy-on-write (COW, una tecnica che consente di creare copie di dati senza duplicarli immediatamente) di nuova generazione il cui supporto è stato inizialmente aggiunto al kernel Linux 6.7. È pensato per competere con le funzionalità moderne di ZFS (un file system avanzato noto per la sua integrità dei dati e la gestione dei volumi) o Btrfs e con la velocità e le prestazioni di ext4 (un file system tradizionale per Linux) o XFS.

Kent Overstreet, lo sviluppatore di Bcachefs (un file system avanzato per Linux che combina le funzionalità di un sistema di cache e di un file system completo), ha contattato Linus Torvalds proponendo importanti aggiornamenti al file system. Tuttavia, Linus Torvalds ha espresso la sua frustrazione, sottolineando che le recenti richieste erano eccessivamente grandi e si discostavano dalla tradizionale attenzione rivolta a piccoli aggiornamenti incentrati sulla regressione (correzione di errori introdotti in versioni precedenti), evidenziando il suo crescente rammarico per l’unione di Bcachefs nel kernel Linux a causa del suo modello di sviluppo che ha un approccio che introduce cambiamenti significativi e potenzialmente destabilizzanti, piuttosto che piccoli e incrementali miglioramenti.

Nonostante le critiche, Kent Overstreet ha difeso l’affidabilità di Bcachefs, affermando che è più attendibile della sua controparte, Btrfs (un altro file system avanzato per Linux, noto per le sue funzionalità di snapshot, una fotografia che cattura esattamente come sono i dati in quel preciso istante, e di gestione dei volumi), soprattutto in situazioni in cui il recupero dei dati è fondamentale. Kent Overstreet ha citato numerosi casi e confronti in cui Bcachefs ha superato altri file system, tra cui XFS (un file system ad alte prestazioni per Linux), in termini di robustezza e affidabilità.

Linus Torvalds ha risposto con scetticismo, suggerendo che per convalidare tali affermazioni sarebbero stati necessari un’adozione e test più ampi nelle principali distribuzioni GNU/Linux ed ha sottolineato che le modifiche proposte da Kent Overstreet non erano semplici correzioni, ma nuovi sviluppi sostanziali che hanno anche modificato i file non-bcachefs. Questo, secondo Linus Torvalds, era un passo troppo lungo rispetto alle piccole e rapide correzioni previste che sono tipiche dopo una nuova versione del kernel Linux.

In parole povere, solo piccole correzioni di errori nel software sono consentite dopo la fase di post-merge (la fase successiva all’integrazione delle modifiche nel codice principale) per integrare le modifiche nel ciclo kernel Linux corrente. Tuttavia, la pull request (PR, una richiesta formale di integrazione di modifiche nel codice sorgente) di Kent Overstreet includeva più di semplici correzioni; continuava a sviluppare nuove funzionalità, che comportano sempre dei rischi. Ecco perché Linus Torvalds non ne era soddisfatto.

Risultato: Linus Torvalds non gradisce l’unione di Bcachefs nel kernel Linux 6.11 e di conseguenza le modifiche sono state respinte.

Attualmente, il file system Bcachefs è in fase di sviluppo attivo. Sebbene mostri un grande potenziale con caratteristiche impressionanti e una forte affidabilità dei dati, non è ancora abbastanza stabile da essere adottato dalle principali distribuzioni GNU/Linux come soluzione comprovata e affidabile.

Per ulteriori dettagli sulla conversazione tra Linus Torvalds e Kent Overstreet potete leggere la mailing list del kernel.

Fonte: https://lore.kernel.org/lkml/CAHk-=wj1Oo9-g-yuwWuHQZU8v=VAsBceWCRLhWxy7_-QnSa1Ng@mail.gmail.com/
Fonte: https://linuxiac.com/torvalds-expresses-regret-over-merging-bcachefs-into-kernel/

Visited 142 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 28 Agosto 2024

    […] La questione più spinosa è relativa a Bcachefs, filesystem introdotto nella versione 6.7, verso il quale sono state sollevate diverse perplessità ed anche un netto pentimento da parte del Dittatore Benevolo per il suo “merge”. Se infatti già nel precedente annuncio della versione del kernel Linux 6.10 alcuni ritardi erano stati imputati proprio a questa componente, nel recente thread apparso sulla mailing list del Kernel Linux i toni si sono fatti ancora più accesi. Così che Linus Torvalds non gradisce l’unione (merge) di Bcachefs nel kernel Linux 6.11 e di conseguenza le modifiche sono state respinte. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.