Rilasciato Archinstall 2.8.3
Il mondo di Arch Linux è in continua evoluzione e, l’ultima versione del programma di installazione Archinstall 2.8.3, non fa eccezione. Questo strumento di installazione, noto per la sua interfaccia a riga di comando, ha introdotto diverse novità che meritano di essere esplorate in dettaglio.
Novità in Archinstall 2.8.3
Essendo un aggiornamento minore non ci si aspettavano grandi cambiamenti ma uno in particolare è decisamente importante ed la disponibilità del nuovo ambiente desktop COSMIC recentemente annunciato nella sua versione “alpha” in Pop!OS e già implementato in alcune altre distribuzioni GNU/Linux come CachyOS e Manjaro Linux.
COSMIC Desktop: Un’Opzione Innovativa
Una delle aggiunte più interessanti di Archinstall 2.8.3 è l’inclusione dell’ambiente desktop COSMIC. COSMIC, sviluppato da System76 per la loro distribuzione Pop!_OS, è un ambiente desktop scritto in Rust. Per ora, il profilo desktop COSMIC è nascosto dietro il flag --advanced
. Per accedere alle opzioni avanzate, aggiungi il flag --advanced
al comando. Quindi, il comando completo sarà:
archinstall --advanced
Una volta avviato Archinstall con il flag --advanced
, avrai accesso a una serie di opzioni avanzate che non sono disponibili nella modalità standard. Questo include, ad esempio, la possibilità di selezionare il profilo desktop COSMIC.
Miglioramenti Tecnici e Traduzioni
Oltre all’inclusione di COSMIC, Archinstall 2.8.3 ha apportato diverse migliorie tecniche. Tra queste, troviamo alcune modifiche alla selezione dei pacchetti software e una “refactoring” del codice Btrfs ovvero una ristrutturazione del codice sorgente, che non ne modifica il comportamento, per migliorare la leggibilità, la manutenibilità e la struttura del codice, rendendolo più efficiente e facile da comprendere per gli sviluppatori. Inoltre, è stata aggiunta una traduzione in catalano, ampliando così la portata linguistica dello strumento.
Per maggiori dettagli sulle modifiche implementate in Archinstall 2.8.3 puoi leggere le note di rilascio sulla pagina GitHub del progetto. Sulla stessa pagina Archinstall 2.8.3 è disponibile per il download.
Il programma di installazione Archinstall viene utilizzato solo ed esclusivamente quando si installa Arch Linux e viene aggiornato automaticamente indipendentemente dall’immagine ISO di Arch Linux che stai utilizzando.
Infine, per chi fosse interessato ad installare Arch Linux, ho creato un piccolo corso o guida che ho chiamato Creare la propria distribuzione GNU/Linux che illustra passo dopo passo come procedere all’installazione e alla sua personalizzazione secondo i propri gusti e preferenze.
Fonte: https://sourceforge.net/projects/arch-installer.mirror/files/v2.8.3/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Arch-Linux-Archinstall-2.8.3
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.