Buon 33° Compleanno Linux!

Buon 33° Compleanno Linux!

🎉 Con un po’ di ritardo, ma con grande entusiasmo, mi unisco a tutti voi per fare i migliori auguri a Linux, ovvero al kernel Linux, per i suoi 33 anni compiuti ieri, 25 agosto 2024! 🎂🎈

Il 25 agosto 1991, lo studente finlandese Linus Benedict Torvalds, 21 anni, fece il suo famoso annuncio sul newsgroup comp.os.minix, in cui dichiarava di stare lavorando a un sistema operativo libero per i cloni AT 386(486), solo come “hobby”.

Hello everybody out there using minix –

I’m doing a (free) operating system (just a hobby, won’t be big and professional like gnu) for 386(486) AT clones. This has been brewing since April, and is starting to get ready. I’d like any feedback on things people like/dislike in minix, as my OS resembles it somewhat (same physical layout of the file-system (due to practical reasons) among other things).

I’ve currently ported bash(1.08) and gcc(1.40), and things seem to work. This implies that I’ll get something practical within a few months, and I’d like to know what features most people would want. Any suggestions are welcome, but I won’t promise I’ll implement them 🙂

Linus (torvalds@kruuna.helsinki.fi)

Ciao a tutti quelli che usano Minix –

Sto creando un sistema operativo (libero) (solo un hobby, non sarà grande e professionale come GNU) per i cloni AT 386(486). Ci sto lavorando da aprile e sta iniziando a prendere forma. Mi piacerebbe ricevere feedback su ciò che le persone apprezzano/non apprezzano in Minix, dato che il mio sistema operativo gli somiglia in qualche modo (stessa struttura fisica del file system, per ragioni pratiche, tra le altre cose).

Attualmente ho portato bash (1.08) e gcc (1.40), e sembra che funzionino. Questo implica che avrò qualcosa di pratico entro pochi mesi, e mi piacerebbe sapere quali caratteristiche la maggior parte delle persone vorrebbe. Qualsiasi suggerimento è ben accetto, ma non prometto di implementarli tutti 🙂

Linus (torvalds@kruuna.helsinki.fi)

Sono passati 33 anni da quando fece quell’annuncio e probabilmente non avrebbe mai immaginato che il cosiddetto “hobby” si sarebbe trasformato in qualcosa di enorme, utilizzato da milioni di utenti di computer in tutto il mondo.

Oggi, Linux è ovunque intorno a noi, dagli smartphone Android, ai router Wi-Fi, agli assistenti intelligenti e ai frigoriferi intelligenti, alle TV a grande schermo, ai satelliti e agli aerei. Linux alimenta l’intera Internet, i 500 migliori super-computer del mondo, Wall Street e persino la ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

Anche se non lo usi o non lo vedi, Linux è lì, dentro casa tua!

Quindi, Buon 33° Compleanno Linux! E 100 ancora di questi giorni (ma crepi l’avarizia, anche molti di più).

Visited 45 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.