RefreshOS è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian senza Snap o Flatpak

RefreshOS

RefreshOS è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian senza Snap o Flatpak che promette un’esperienza Debian pura, sviluppata da Jordan Tyler Burchett di Rogersville, Tennessee, USA e rilasciata la prima volta nel 2022.

Originariamente basata su Kubuntu 20.04, la distribuzione è passata a Debian 12 “Bookworm” con il rilascio di RefreshOS 2.0 “Boundless Beagle” utilizzando l’ambiente desktop KDE Plasma e il kernel Linux 6.1.0-23-amd64 con la sessione X11 come predefinita. Quindi tutto sommato non proprio aggiornatissima ma sicuramente stabile e collaudata.

Partiamo col dire che non si tratta di una distribuzione comunitaria. Sul loro sito web sottolineano che eGoTech è l’azienda responsabile che c’è dietro il suo sviluppo. Secondo il suo resoconto di X è:

Una società di sviluppo software in erba dedicata alla creazione di prodotti digitali incentrati sull’utente.

Vediamo cosa viene proposto sul loro sito Web:

RefreshOS offre una combinazione di facilità d’uso, velocità ed eleganza. Ciò si concentra sulla stabilità, personalizzazione e integrazione perfetta di Qt, con funzionalità e prestazioni migliorate per soddisfare le diverse esigenze degli utenti.

Da un punto di vista estetico, RefreshOS 2.0 “Boundless Beagle” è una delle distribuzioni più attente con il desktop KDE Plasma. Utilizza KDE Plasma 5.27.5 come ambiente desktop predefinito ed è progettata per essere facile da usare con impostazioni predefinite sensate per migliorare l’esperienza utente.

Una decisione saggia è quella di utilizzare Calamares come programma di installazione. È senza dubbio di gran lunga il miglior assistente di installazione nell’ecosistema Linux e rende davvero semplice l’installazione di diversi sistemi operativi su dischi diversi.

Come lanciatore di applicazioni utilizza Avalon Menu. A differenza del tradizionale menu Plasma, non raggruppa le applicazioni in categorie, quindi averne molte installate può creare confusione. Fortunatamente, è qualcosa che può essere modificato in un paio di clic facendo clic con il pulsante destro del mouse sul logo della distribuzione.

In termini di applicazioni hanno scelto Brave come browser predefinito anche se Firefox c’è e basta digitare il suo nome nel launcher per trovarlo. Brave è un browser con ottimi strumenti per la protezione della privacy e il blocco della pubblicità, e i siti web lo registrano come se fosse Google Chrome, quindi non ci sono quasi problemi di compatibilità.

Nel resto dei titoli troviamo le solite offerte come la suite per ufficio LibreOffice, l’editor di foto Gimp o il lettore video VLC. Un’altra deviazione dal solito è KMail invece di Thunderbird. Inoltre LXTerminal come emulatore di terminale, Xfburn per la masterizzazione di supporti ottici e poche altre.

Al di là dei dettagli indicati, RefreshOS 2.0 “Boundless Beagle” sembra essere un’opzione ideale per coloro che vogliono avere il meglio di Debian, una delle distribuzioni GNU/Linux più stabili con la più ampia selezione di software, e un’ottima alternativa alle solite distribuzioni GNU/Linux consigliate per coloro che vogliono iniziare con Linux.

Anche se per scelta non sono stati inseriti metodi alternativi al classico Package Manager APT per aggiornare il software è ovviamente possibile aggiungere il supporto per Flatpak e Snap con pochi semplici comandi.

Fonte: https://dev.to/jordantylerburchett/announcing-the-launch-of-refreshos-20-boundless-beagle-35eo
Fonte: https://news.itsfoss.com/refreshos/
Fonte: https://ubunlog.com/refreshos-es-una-distro-basada-en-debian-sin-snap-ni-flatpak/

Visited 112 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.