Tablet DC-ROMA RISC-V da 133 Euro con Ubuntu 24.04

Tablet DC-ROMA RISC-V

DeepComputing ha presentato una nuova versione del suo tablet DC-ROMA RISC-V, che esegue Ubuntu!

Il DC-ROMA RISC-V Pad II ha un display touch IPS da 10,1 pollici (1920×1200) con 10 punti di contatto (ciò significa che può riconoscere e rispondere a 10 tocchi simultanei), ed è alimentato dallo stesso SoC (System on Chip) SpacemiT K1 presente nel laptop RISC-V Ubuntu.

Il Soc SpacemiT K1 è composto da 8 nuclei (core) RISC-V a 64 bit che funzionano fino a una velocità di 2,0 GHz. Include anche il profilo RVA 22 e lo standard RVV 1.0 a 256 bit, che forniscono potenti capacità di intelligenza artificiale (AI). Inoltre, ha una GPU (unità di elaborazione grafica) Imagine Technologies BXE-2-2, che opera a una frequenza base di 800 MHz.

Si tratta dello stesso chip utilizzato nei computer a scheda singola come il Sipeed Lichee Pi 3A, il Milk-V Jupiter, il Banana Pi BPI-F3 e nei laptop tra cui il DC-ROMA II e il Muse Book.

Per quanto riguarda la memoria, il modello base offre 4 GB di RAM LPDDR4 (memoria a basso consumo energetico). Sono disponibili opzioni da 8 GB e 16 GB a un costo aggiuntivo. Tutte le versioni hanno 64 GB di memoria eMMC (memoria flash integrata), ma la variante da 16 GB può anche essere equipaggiata con 128 GB di memoria eMMC. Naturalmente, tutti questi aggiornamenti, aumentano il costo del tablet.

Il dispositivo è dotato anche di una batteria da 6000 mAh, fotocamere anteriori e posteriori, una porta USB Type-C 3.0 (che supporta anche DisplayPort) e un jack audio da 3,5 mm.

In breve ecco tutte le specifiche salienti del tablet DC-ROMA RISC-V Pad II:

  • SoC – SpacemiT K1
    • CPU – Processore X60 RISC-V a 8 core @ fino a 2,0 GHz
    • GPU – Imagination IMG BXE-2-32 con supporto per OpenCL 3.0, OpenGL ES3.2, Vulkan 1.2
    • VPU – Codifica/codifica H.265, H.264, VP9, ​​VP8 4K
    • Acceleratore AI NPU – 2.0 TOPS
    • Profilo RVA 22 conforme a RVV 1.0
  • Memoria di sistema: 4 GB, 8 GB o 16 GB LPDDR4
  • Magazzinaggio
    • 64 GB o 128 GB eMMC 5.1 flash
    • Slot per scheda MicroSD
  • Display – Display IPS da 10,1 pollici con risoluzione 1920×1200, touch capacitivo a 10 punti
  • Audio – Jack per cuffie da 3,5 mm
  • Telecamera
    • Fotocamera da 5 MP con messa a fuoco automatica
    • Webcam frontale da 2 MP
  • Rete – Non specificato, ma potenzialmente Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2 come nel laptop
  • USB – 1 porta USB 3.2 Gen 1 Type-C con modalità DisplayPort Alt
  • Batteria – Batteria al cobalto da 3,5 V/6.000 mAh (max)
  • Alimentazione – Tramite porta USB-C (TBC)
  • Dimensioni e peso – Non sono ancora stati definiti o decisi e verranno comunicati in un secondo momento

Il DC-ROMA RISC-V Pad II viene fornito con il sistema operativo Ubuntu 24.04 preinstallato, ma DeepComputing afferma che il modello da 16 GB supporterà anche una versione personalizzata di Android 15 AOSP (Android Open Source Project) in futuro. Il progetto Android AOSP è la versione open source del sistema operativo Android. Questo progetto fornisce il codice sorgente necessario per creare varianti personalizzate del sistema operativo Android, portare dispositivi e accessori sulla piattaforma Android e garantire che i dispositivi soddisfino i requisiti di compatibilità. In pratica, AOSP permette agli sviluppatori di modificare e adattare Android per diversi dispositivi, offrendo una base solida e flessibile per lo sviluppo di nuove funzionalità e miglioramenti.

Chi ha bisogno di un tablet RISC-V?

Un tablet è sempre un tablet e con Ubuntu si possono fare molte cose ma non tantissime perché non tutti gli applicativi sono compilati o compilabili per il nuovo processore RISC-V. Ed è questo il principale problema alla sua diffusione attuale. Quindi nella fase iniziale non si cercano utenti comuni ma esperti di programmazione per adattare e compilare sempre più applicativi per il mondo RISC-V.

Poiché RISC-V è ancora un’architettura relativamente giovane, le prestazioni non sono al livello che ci si aspetterebbe dagli ultimi dispositivi basati su Intel o ARM, e il supporto software non è altrettanto valido. Ma è per questo che dispositivi come DC-ROMA RISC-V Pad II sono rivolti agli sviluppatori piuttosto che al grande pubblico (anche se è disponibile per l’acquisto da parte di chiunque).

Intanto l’azienda afferma che a livello di sviluppo software:

Grazie alle capacità native di sviluppo e compilazione basate sull’architettura RISC-V, il DC-ROMA RISC-V Pad II offre lo stesso livello di ambiente di sviluppo e esperienza del DC-ROMA RISC-V Laptop II

Ma compilare codice su una tastiera touchscreen potrebbe non essere l’idea più divertente per tutti, ecco perché il Pad II supporta anche tastiere e mouse esterni, offrendo maggiore flessibilità e comfort agli utenti.

Il futuro dell’elaborazione basato su RISC-V è un campo promettente ma al momento è meglio sfruttato da sviluppatori, early adopter (coloro che adottano nuove tecnologie in anticipo) e appassionati di tecnologia. Le prestazioni dei chip RISC-V stanno migliorando ma non sono ancora pronte per un’adozione su larga scala.

Senza un hardware RISC-V affidabile (e relativamente economico) con cui gli appassionati possano sperimentare, il lato software non potrà maturare adeguatamente. L’architettura RISC-V, essendo open source, permette una maggiore libertà di progettazione e innovazione, ma richiede anche un ecosistema hardware e software robusto per raggiungere il suo pieno potenziale.

Chi è interessato al DC-ROMA RISC-V Pad II e vuole effettivamente acquistarne uno può pre-ordinarlo sul sito Web del produttore DeepComputing a partire da 133 Euro.

La spedizione delle liste è prevista per settembre, anche se dalla Cina. Si prega di notare che verranno applicati anche i costi di importazione e spedizione.

Fonte: https://deepcomputing.io/deepcomputing-announces-the-launch-of-the-dc-roma-risc-v-pad-ii/
Fonte: https://deepcomputing.io/product/dc-roma-risc-v-pad-ii/
Fonte: https://store.deepcomputing.io/products/dc-roma-risc-v-pad-ii-for-native-app-development
Fonte: https://liliputing.com/dc-roma-risc-v-pad-ii-tablet-sells-for-149-and-up/
Fonte: https://www.cnx-software.com/2024/08/23/dc-roma-risc-v-pad-ii-octa-core-risc-v-tablet/
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/08/dc-doma-pad-ii-risc-v-tablet-runs-ubuntu

Visited 231 times, 2 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.