LibreOffice 24.8: maggior privacy per gli utenti della suite da ufficio e supporto ARM per Windows
The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 24.8, la nuova versione della suite per ufficio gratuita e supportata da volontari per Linux, Windows (Intel, AMD e ARM) e macOS (Apple e Intel). Questa è la seconda “major release” a utilizzare il nuovo schema di numerazione basato sul calendario (ovvero anno.mese) e la prima a fornire un pacchetto ufficiale per PC Windows basati su processori ARM.
Le novità di LibreOffice 24.8
PRIVACY
Se l’opzione Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice ▸ Sicurezza ▸ Opzioni ▸ Rimuovi informazioni personali al momento del salvataggio è attivata, le informazioni personali non verranno esportate (nomi degli autori e timestamp, durata della modifica, nome e configurazione della stampante, modello di documento, autore e data per i commenti e le modifiche tracciate).
WRITER
- UI: gestione dei caratteri di formattazione, larghezza del pannello dei commenti, selezione dei punti elenco, nuova finestra di dialogo per i collegamenti ipertestuali, nuovo Trova nella barra laterale
- Navigatore: aggiunta di riferimenti incrociati tramite trascinamento di elementi, eliminazione di note a piè di pagina e note finali, indicazione di immagini con collegamenti interrotti
- Sillabazione: esclusione delle parole dalla sillabazione con un nuovo menu contestuale e una nuova visualizzazione, nuova sillabazione tra le colonne, le pagine o i fascicoli, sillabazione tra i costituenti di una parola composta
CALC
- Aggiunta delle funzioni FILTER, LET, RANDARRAY, SEQUENCE, SORT, SORTBY, UNIQUE, XLOOKUP e XMATCH
- Miglioramento delle prestazioni di calcolo dei thread, ottimizzazione del ridisegno dopo una modifica di cella riducendo al minimo l’area che deve essere aggiornata
- Rettangolo di messa a fuoco della cella spostato rispetto al contenuto della cella
- I commenti possono essere modificati e cancellati dal menu del Navigatore con il tasto destro del mouse
IMPRESS & DRAW
- Nella vista Normale, è ora possibile scorrere tra le diapositive e le Note sono disponibili come riquadro pieghevole sotto la diapositiva.
- Per impostazione predefinita, la presentazione in corso viene ora aggiornata immediatamente quando si applicano modifiche in EditView o nella PresenterConsole, anche su schermi diversi.
CHART
- I nuovi tipi di grafico “Pie-of-Pie” e “Bar-of-Pie” suddividono una fetta di torta rispettivamente in un grafico a torta o in un grafico a barre (ciò consente anche l’importazione di tali grafici da file OOXML creati con Microsoft Office).
- Il testo all’interno dei titoli, delle caselle di testo e delle forme del grafico (e parti di esso) può ora essere formattato utilizzando la finestra di dialogo Carattere.
ACCESSIBILITÀ
Diversi miglioramenti alla gestione delle opzioni di formattazione, che ora possono essere annunciate correttamente dagli screen reader.
SICUREZZA
Nuova modalità di crittografia ODF basata su password
INTEROPERABILITÀ
Supporto all’importazione e all’esportazione di definizioni di formato di tabella pivot (cella) OOXML
I file PPTX con un uso massiccio di forme personalizzate ora si aprono più velocemente.
Fonte: https://blog.documentfoundation.org/blog/2024/08/22/libreoffice-248//
Fonte: https://www.marcosbox.com/2024/08/22/libreoffice-24-8-maggior-privacy-per-gli-utenti-della-suite-da-ufficio-e-supporto-arm-per-windows/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.