Rilasciata MiniOS 3.3.4

MiniOS 3.3.4

MiniOS ha appena rilasciato il suo ultimo aggiornamento, la versione MiniOS 3.3.4, che porta con sé alcuni miglioramenti e nuove funzionalità. Avevo già scritto di MiniOS quasi un anno fa per la prima volta presentando questa distribuzione GNU/Linux per chiavette USB, articolo che vi consiglio di leggere per conoscere tutti i dettagli di MiniOS. Adesso, con il rilascio di MiniOS 3.3.4 è il momento per descrivere i suoi ultimi sviluppi.

MiniOS è una distribuzione GNU/Linux ultraleggera che esiste dal 2009. Inizialmente basata su Mandriva, ha chiuso i battenti nel 2013 quando Mandriva è cessata e il suo sviluppo è stato in pausa dal 2013 fino al 2020 quando, poi è tornare ma questa volta basata su Debian e con l’ambiente desktop leggero XFCE.

Novità principali di MiniOS 3.3.4

  1. Aggiornamento del Kernel:
    • MiniOS 3.3.4 utilizza il kernel Linux 6.1.90. Questo aggiornamento porta con sé miglioramenti in termini di prestazioni, sicurezza e supporto hardware.
  2. Installer Migliorato:
    • L’installer di MiniOS è stato aggiornato a una versione simile a quella in sviluppo per MiniOS 4.0. Questo significa che l’installazione del sistema operativo è ora più semplice e intuitiva, con supporto aggiunto per dispositivi MMC (mmcblk) e file system exFAT.
  3. Compressione dei Moduli:
    • Tutti i moduli in questa versione sono compressi utilizzando il formato zstd. Questo permette di risparmiare spazio su disco e migliorare i tempi di caricamento.
  4. Tema delle Icone:
    • Il tema delle icone elementary-xfce-minios è stato sostituito da elementary-minios e aggiornato alla versione 0.19. Questo offre un aspetto visivo più moderno e coerente.
  5. Correzioni di Bug e Miglioramenti:
    • Sono stati aggiornati alcuni script coinvolti nell’avvio del sistema per risolvere problemi con gli aggiornamenti dei pacchetti software in Puzzle, il gestore di pacchetti specifico per questa distribuzione. Inoltre, è stata ripristinata la possibilità di costruire la distribuzione sul ramo 3.3.x, che era stata interrotta a causa di un cambiamento nella struttura del repository.

L’aggiornamento risolve anche i problemi di caricamento dell’interfaccia utente negli ambienti Flux e Minimum, migliorando l’affidabilità e l’interazione dell’utente.

Altri miglioramenti tecnici includono la ri-denominazione dell’utilità Gtkdialog in gtkask, una semplice finestra di dialogo GTK2 per domande Sì/No per evitare conflitti di denominazione e il miglioramento dei meccanismi di rilevamento dei requisiti del kernel Linux durante l’installazione.

Rilasciato MiniOS 3.3.4, ecco cosa c’è di nuovo e migliorato.

Per maggiori informazioni su tutte le novità puoi leggere il changelog (registro delle modifiche).

Queste modifiche rendono MiniOS 3.3.4 una versione più stabile, performante e facile da usare, anche per chi è alle prime armi con le distribuzioni GNU/Linux.

Fonte: https://github.com/minios-linux/minios-live/releases/tag/v3.3.4
Fonte: https://linuxiac.com/minios-3-3-4-released/

Visited 145 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.