L’ambiente desktop COSMIC in CachyOS di agosto 2024

CachyOS di agosto 2024

Un mese dopo l’ultimo aggiornamento di luglio 2024, lo snapshot dell’immagine ISO di agosto 2024 della distribuzione CachyOS basata su Arch Linux è ora disponibile per il download con vari miglioramenti, supporto per nuove tecnologie e componenti aggiornati.

Con questa nuova immagine ISO, CachyOS supporta l’ambiente desktop COSMIC Alpha di System76 scritto in Rust. Questo nuovo ambiente desktop può essere installato sulla distribuzione CachyOS eseguendo il comando da Terminale:

sudo pacman -S cosmic-session

Gli utenti in possesso di GPU NVIDIA saranno felici di sapere che la nuova versione di CachyOS viene fornita con il driver grafico NVIDIA 560 Beta, che per impostazione predefinita utilizza i moduli kernel GPU open source. Pertanto, gli sviluppatori di CachyOS hanno implementato il rilevamento hardware per utilizzare automaticamente i moduli kernel GPU aperti se la GPU NVIDIA è supportata.

Parlando di rilevamento hardware, lo strumento CachyOS Hardware Detection è stato migliorato per correggere la funzionalità di rilevamento NVIDIA PRIME/Hybrid Profile per un rilevamento più semplice delle GPU mobili. Allo stesso tempo, la soluzione alternativa RTD3 è stata rimossa a causa di problemi con alcune configurazioni.

Parlando di rilevamento dell’hardware, lo strumento di rilevamento dell’hardware di CachyOS (CachyOS Hardware Detection) è stato migliorato per risolvere la funzionalità di rilevamento del profilo NVIDIA PRIME/Hybrid, che permette di passare tra la scheda grafica integrata (presente nella CPU, meno potente e che utilizza la memoria di sistema) e quella dedicata (più potente e con memoria propria) nei computer portatili, rendendo più facile il loro rilevamento. Allo stesso tempo, la soluzione alternativa RTD3, una modalità di risparmio energetico per le schede grafiche, è stata rimossa a causa di problemi con alcune configurazioni.

Anche lo strumento CachyOS Kernel Manager è stato migliorato nella versione di agosto 2024 di CachyOS con il supporto per flag personalizzati nella configurazione sched-ext tramite l’interfaccia grafica (GUI) per ogni scheduler (il componente che gestisce l’assegnazione delle risorse del processore ai vari processi in esecuzione), il supporto per i moduli del kernel NVIDIA open GPU (versioni open source dei driver per le schede grafiche NVIDIA) per kernel personalizzati (versioni del kernel del sistema operativo modificate o configurate specificamente), nonché la capacità di ricordare le ultime opzioni utilizzate per i kernel personalizzati. Inoltre, è stata risolta la gestione della richiesta di password ed è ora possibile creare un nome di pacchetto personalizzato (pkgname) con LTO (Link Time Optimization, una tecnica di ottimizzazione che migliora le prestazioni e riduce le dimensioni del codice) e moduli NVIDIA abilitati.

Ultimo ma non meno importante, la versione di agosto 2024 di CachyOS aggiunge uno script per gestire più facilmente Secure Boot, aggiunge un mirror Arch Linux e Cache CDN (CDN77) come predefiniti durante l’installazione, aggiunge il supporto per il montaggio automatico delle partizioni utente dalla Live ISO e aggiunge il supporto per la console portatile da gioco ROG Ally X alla CachyOS Handheld Edition.

La versione di agosto 2024 di CachyOS è fornita col kernel Linux 6.10.5 e l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 6.1.4. Naturalmente, la nuova immagine ISO è dotata di componenti e applicazioni di sistema aggiornate.

Per tutti i dettagli della nuova versione di agosto 2024 di CachyOS  puoi leggere l’annuncio di rilascio da cui puoi anche trovare il collegamento per scaricare l’immagine ISO come edizioni Desktop o Handheld.

Naturalmente, gli utenti CachyOS esistenti devono solo aggiornare le loro installazioni eseguendo il comando da Terminale:

sudo pacman -Syu

per ottenere tutti gli aggiornamenti disponibili.

Fonte: https://cachyos.org/blog/2408-august-release/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/CachyOS-August-2024
Fonte: https://linuxiac.com/cachyos-august-update-brings-cosmic-de/
Fonte: https://9to5linux.com/cachyos-august-2024-release-adds-support-for-the-cosmic-desktop-environment

Visited 88 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 26 Agosto 2024

    […] “alpha” in Pop!OS e già implementato in alcune altre distribuzioni GNU/Linux come CachyOS e Manjaro […]

  2. 30 Settembre 2024

    […] più di un mese dall’aggiornamento di agosto, CachyOS basato su Arch Linux ha rilasciato il suo 10° aggiornamento dell’anno (in marzo è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.