Rilasciata deepin 23 con funzionalità AI e supporto ARM64 RISC-V e LoongArch64
Proprio ieri, il giorno di Ferragosto, gli sviluppatori cinesi della distribuzione GNU/Linux deepin hanno rilasciato deepin 23, così dando da intendere che in Cina non si festeggia il Ferragosto. Tra l’altro, ho notato che nell’annuncio della nuova versione c’è un’anomalia tra la comunicazione ufficiale e il marketing perché nell’annuncio si parla di deepin V23 ma nel video promozionale è scritto deepin 23 ovvero si è persa la “V” maiuscola che dovrebbe indicare la parola Versione. Già a suo tempo nell’annuncio della versione alpha il nome era indicato come Deepin 23 Alpha, dove, maiuscole a parte, la “V” non era comunque presente. Inoltre la scrittura nell’annuncio ufficiale, dove viene indicata come V23, non appare in nessun altro luogo dove è invece indicata sempre e semplicemente come deepin 23. Quindi uso questa convenzione a maggioranza e scrivo: rilasciata deepin 23.
Lasciando da parte queste stranezze, vediamo cosa ci porta questa nuova versione deepin 23 che oltre alla sua provenienza orientale si distingue anche per usare un suo ambiente desktop chiamato Deepin Desktop Environment o più semplicemente DDE.
Novità in deepin 23
In questo video promozionale vengono mostrate le novità presenti in deepin 23 per gli utenti internazionali usando la lingua inglese ma poco importa perché alla fine quello che conta è quello che si vede. Comunque Youtube ha la possibilità di sottotitolare e tradurre in italiano.
Il repository di sistema in deepin 23 è stato sottoposto a un aggiornamento completo, stabilizzando oltre 8.000 pacchetti importanti per aumentare la sicurezza del sistema e fornire un ampio supporto per nuove architetture hardware come ARM64, RISC-V e LoongArch64. Ciò garantisce un’ampia compatibilità su vari dispositivi, rendendolo una scelta ottimale per gli utenti che desiderano migrare da altri sistemi operativi.
Con deepin 23 viene introdotto anche “Linyaps”, un nuovo sistema di packaging che supporta sia la distribuzione online che offline, semplificando il processo di gestione delle applicazioni. Questo sistema aiuta a risolvere i conflitti tra dipendenze di sistema e applicazioni, fornendo un ambiente più stabile.
L’integrazione di UOS AI in deepin 23 permette di collegare gli utenti con la tecnologia AI avanzata, migliorando le applicazioni di produttività come e-mail e ricerche globali. Ciò rende le attività quotidiane più efficienti, specialmente per gli utenti che utilizzano strumenti basati su AI.
Tra gli aggiornamenti in deepin 23 vi è il passaggio al kernel Linux 6.6 LTS e un nuovo DDE (Deepin Desktop Environment).
A seguire le altre novità della nuova versione deepin 23:
- Aggiunta la funzionalità “Aggiornamento Atomico“, che consente agli utenti di eseguire il rollback o modificare in modo flessibile le versioni del sistema in base ai punti di ripristino del backup.
- Metodo di input Sogou preinstallato in ambiente cinese.
- Ottimizzato il problema del breve timeout di GRUB durante l’installazione.
- Migliorati gli effetti di animazione delle finestre di interazione del desktop.
- Aggiunta la funzione “Sposta in alto” nel menu contestuale della modalità di ordinamento libero del launcher.
- Quando le app della barra delle applicazioni sono allineate a sinistra, gli appunti, l’area di lavoro e i componenti aggiuntivi della ricerca globale sul lato sinistro della barra delle applicazioni ora sono nascosti per impostazione predefinita.
- Riprogettazione del vassoio della barra delle applicazioni con QML, aggiungendo la funzione vassoio pieghevole per gestire l’eccessiva presenza di plugin.
- Nel pannello rapido è stata introdotta la funzionalità di condivisione dello schermo wireless, che consente di cercare dispositivi compatibili con Miracast sulla stessa rete per facilitare la condivisione del desktop.
- Al pannello rapido è stato aggiunto un tasto di scelta rapida per la modalità di protezione degli occhi, consentendo agli utenti di regolare la luminosità dello schermo e la temperatura del colore con un solo clic.
- Nel pannello rapido è stato incluso un tasto di scelta rapida per la modalità aereo, che consente agli utenti di disattivare reti mobili, Wi-Fi, Bluetooth e GPS per risparmiare energia o evitare interferenze.
- Uno screenshot rapido e un plug-in di registrazione sono stati aggiunti al pannello rapido per un utilizzo più intuitivo di queste funzionalità.
- Plugin di rete ottimizzati nel pannello rapido, aggiungendo stati combinati per consentire agli utenti di gestire lo stato della rete dopo aver configurato VPN e proxy di sistema.
- È stato introdotto un plug-in del calendario per ridurre l’utilizzo delle risorse di sistema durante la visualizzazione del calendario, migliorando l’efficienza di visualizzazione.
- Durante gli aggiornamenti della riga di comando del Terminale sono state fornite istruzioni per aiutare gli utenti a utilizzare correttamente gli aggiornamenti della riga di comando.
- La funzionalità di organizzazione del desktop è stata ripristinata, consentendo agli utenti di trascinare e ordinare liberamente le cartelle.
La lista completa di tutte le novità ed altro di deepin 23 puoi leggerla a questo indirizzo.
La nuova versione deepin 23 può ora essere scaricato dalla pagina di download dove sembra capire il sistema in uso e proporre la sola versione per esso oppure dalla pagina del sito ftp di deepin 23 dove sono presenti tutte e 3 le versioni disponibil per: amd64, arm64 e loongarch64
Fonte: https://www.deepin.org/en/deepin-23-is-officially-released/
Fonte: https://bbs.deepin.org/en/post/276606
Fonte: https://distrowatch.com/12216
Fonte: https://betanews.com/2024/08/15/forget-microsoft-windows-11-the-chinese-made-deepin-linux-23-is-the-operating-system-you-really-want/
Fonte. https://news.itsfoss.com/deepin-23-release/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/deepin-v23-llega-con-actualizaciones-atomicas-y-mejoras-en-el-entorno-grafico.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.