Rilasciata SparkyLinux 2024.08

Sparky 2024.08

SparkyLinux, una versione semi-rolling basata su Debian, ha rilasciato l’aggiornamento di agosto SparkyLinux 2024.08 che aggiorna i pacchetti del sistema con le ultime novità provenienti dai repository di “testing” di Debian e Sparky a partire dal 12 agosto 2024.

Una caratteristica di spicco di questa versione è lo “Sparky CLI Installer” migliorato, che ora offre un’opzione per crittografare la partizione home, rafforzando notevolmente la sicurezza dei dati fin dalla fase di installazione.

Inoltre, l’inclusione del kernel Linux 6.10.3 e di altre versioni più recenti e supportate a lungo termine aumenta la stabilità del sistema e la compatibilità con una gamma più ampia di hardware.

Una mossa leggermente sorprendente è l’introduzione in SparkyLinux 2024.08 del browser Web Midori come browser Web predefinito. Insieme al motore di ricerca AstianGo, questa combinazione offre un’esperienza di navigazione più leggera, veloce e incentrata sulla privacy. Normalmente questi cambiamenti non sono graditi a chi è già abituato in altro modo ma nessuna paura, tutto può essere reimpostato alla vecchia maniera.

Gli sviluppatori troveranno particolarmente utili strumenti aggiornati come GCC 14 e Python 3.12.4, che forniscono risorse moderne per lo sviluppo del software.

Nel frattempo, gli utenti comuni apprezzeranno le versioni aggiornate di applicazioni popolari come Firefox 129, Thunderbird 115 e LibreOffice 24.2, dotate di nuove funzionalità e prestazioni migliorate.

Gli utenti dell’attuale “semi-rolling release” di SparkyLinux 2024 non devono reinstallare il loro sistema operativo per ottenere l’ultima versione SparkyLinux 2024.08 ma come sempre eseguire l’aggiornamento tramite il Terminale eseguendo il comando:

sudo sparky-upgrade

Per coloro che optano per una nuova installazione, SparkyLinux 2024.08 è disponibile in varie versioni a seconda dell’ambiente desktop preferito tra cui LXQt, KDE, MATE, Xfce, MinimalGUI (Openbox) e MinimalCLI (modalità testo), disponibili dalla pagina di download del progetto.

 Per informazioni dettagliate sul rilascio di SparkyLinux 2024.08 puoi leggere l’annuncio di rilascio.

Fonte: https://sparkylinux.org/sparky-2024-08/
Fonte: https://linuxiac.com/sparky-2024-08-rolls-out-with-home-partition-encryption/

Visited 80 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 26 Settembre 2024

    […] SparkyLinux è una distribuzione GNU/Linux leggera basata su Debian che offre diverse edizioni leggere, tra cui una versione MinimalGUI con il window manager Openbox e un versione MinimalCLI ancora più parsimoniosa senza desktop grafico. È progettata per essere veloce e a basso consumo di risorse. Sia a 32 bit che 64 bit Intel/AMD ed anche per ARM. L’ultima versione stabile disponibile è SparkyLinux 7.5 ed esiste anche una versione “rolling release” come SparkyLinux 2024.08. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.