Rilasciata la versione alfa di Pop!_OS 24.04 con il Desktop COSMIC
Come promesso da Carl Richell, fondatore e CEO di System76, uno dei principali produttori di hardware open source americano, ieri, 8 agosto 2024, è stata rilasciata la versione alfa di Pop!_OS 24.04 con il desktop COSMIC Epoch 1 (alpha 1), il nuovo ambiente desktop scritto Rust, anch’esso in versione alfa. Oggi ne parlano tutti i blog Linux sparsi per il pianeta e quindi anche io 🙂
La versione alfa del nuovo desktop COSMIC è arrivata insieme a quella di Pop!_OS 24.04, che sarà la prima versione della distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu di System76 a utilizzarla quando entrerà in versione stabile più avanti quest’anno. Pop!_OS 24.04 si basa sulle stesse basi tecniche di Ubuntu 24.04 LTS, ma le somiglianze finiscono qui. System76 applica una serie ponderata di modifiche e adattamenti propri, opta per un kernel Linux e driver grafici più recenti, fornisce un diverso stack di software (senza il poco amato Snap) e utilizza il suo nuovo ambiente desktop COSMIC, compositor, greeter e toolkit.
Inoltre, in poco più di 2 anni, gli ingegneri di System76 hanno creato un ambiente desktop completamente nuovo, un compositore, un toolkit di interfaccia utente, un sistema di temi, applicazioni principali e molto altro, tutto partendo da zero, utilizzando il linguaggio di programmazione Rust. Onore al merito!
Ma perché la scelta del linguaggio di programmazione Rust per il nuovo ambiente desktop COSMIC?
System76 afferma di averlo scelto per:
la sua leggibilità, stabilità, manutenibilità e sicurezza della memoria; molte vulnerabilità dei computer moderni si verificano nella memoria del sistema e Rust semplifica la scrittura di codice sicuro per la memoria.
Rust è un linguaggio creato nel 2010 ma ha iniziato a diffondersi nella comunità di programmatori recentemente ed è fonte di tante iniziative software tra cui la scrittura di un intero sistema operativo, REDOX OS, alternativo ai sistemi GNU/Linux, ma non è mai stato creato un ambiente desktop importante e completo che lo utilizzasse. Redox OS utilizza un ambiente desktop chiamato Orbital. Orbital è un display server e window manager che gestisce la visualizzazione, la creazione di finestre e altri eventi grafici che include vari programmi come un file browser, un editor di testo, un visualizzatore di immagini e un emulatore di terminale. System76 è riuscita a passare da 0 ad un ambiente desktop completo e funzionale ormai quasi pronto in un paio d’anni quindi chissà quali miglioramenti, caratteristiche e potenziamenti potranno aggiungere tra qualche anno!
Quindi COSMIC è il pilastro fondamentale di Pop!_OS 24.04 dove sostituisce il classico ambiente desktop GNOME e le numerose estensioni di GNOME e relative applicazioni specifiche utilizzate nelle versioni precedenti di Pop!_OS e la nuova rivisitazione dell’esperienza utente di Pop!_OS ora basata su Rust si avvicina molto alla precedente già ottima di GNOME. Questa familiarità con l’incarnazione basata su GNOME dell’esperienza utente è interamente intenzionale. Pertanto, COSMIC sembra quasi identico: dock in basso, barra in alto, possibilità di abilitare l’affiancamento automatico delle finestre, selettore delle applicazioni OSD (On Screen Display), launcher delle applicazioni basato su testo, spazi di lavoro verticali e così via.
Ecco come si presente COSMIC Epoch 1 (alpha 1) su Pop!_OS 24.04 LTS alpha in una immagine allegata all’annuncio di rilascio:
COSMIC è Wayland-first, ma puoi eseguire applicazioni X11 tramite XWayland. Il compositore supporta ridimensionamento frazionario, frequenza di aggiornamento, grafica ibrida NVIDIA e tanto altro.
Ma COSMIC Epoch 1 porta con sé anche tante novità:
- Nuovo linguaggio di design e tematizzazione
- Sistema tematico completo con temi condivisibili
- Opzione per spazi di lavoro orizzontali
- Nuove applet del pannello e personalizzazione delle applet
- Personalizzazione avanzata del dock e della barra superiore
- Nuove applicazioni tra cui file manager, terminale, editor di testo
- Nuova applicazione Impostazioni e negozio software Pop Store
Le capacità di tematizzazione sono piuttosto ampie, ma riguardano solo COSMIC e le sue applicazioni native che utilizzano il toolkit libcosmic/iced
. Le applicazioni GTK/Qt/Electron/etc normali rimangono fedeli al tema standard Pop GTK di colore marrone scuro.
Il desktop COSMIC non è esclusivo di Pop!_OS. La versione alpha può essere impacchettata e resa disponibile in altre distribuzioni GNU/Linux e si sta già parlando di una versione ufficiale di Fedora COSMIC. Questa opportunità, oltre ad essere offerta dal codice disponibile liberamente su GitHub sotto licenza pubblica Mozilla versione 2.0, è dichiarata dall’azienda stessa:
Questa versione alpha mette COSMIC nelle mani degli sviluppatori e dei manutentori Linux in modo che possano vedere cosa COSMIC può fare per i loro utenti e aiutarli a raggiungere l’esperienza che si sono prefissati di creare. System76 è entusiasta di vedere l’integrazione di COSMIC elevare Linux nel suo complesso e tutte le interessanti distribuzioni personalizzate e le funzionalità che derivano dal rendere la creazione di UX più accessibile.
COSMIC Epoch 2 sarà la 2° versione ufficiale, prevista tra circa un anno, e includerà funzionalità aggiuntive come il supporto touchscreen. Nel frattempo, c’è ancora tantissimo da aggiungere a COSMIC Epoch 1, tra cui funzionalità di accessibilità e altre impostazioni.
Non affrettarti a dare giudizi su COSMIC basandoti su questa versione alfa perché bug, stranezze, funzionalità incomplete, impostazioni e una generale mancanza di test e rifiniture sono tutti aspetti da aspettarsi da una versione un’alfa.
A questo punto non resta che provare COSMIC Epoch 1 (alpha 1) su Pop!_OS 24.04 LTS alpha quindi scaricatelo e mettetelo su una chiavetta USB per provarlo in modalità Live oppure provatelo su una macchina virtuale.
COSMIC Epoch 1 (alpha 1) è disponibile anche come solo ambiente desktop da provare su una delle seguenti distribuzioni GNU/Linux e non solo:
Fedora – Vedi istruzioni
NixOS – Vedi istruzioni
Arch Linux – Vedi istruzioni
openSUSE – Prossimamente
Serpent OS – Vedi istruzioni
Redox OS – include alcuni componenti COSMIC – Vedi Progresso
Conclusione
Penso davvero che chiunque supporti l’open source capisca l’importanza di rilasciare anche una versione alpha preliminare dell’ambiente desktop COSMIC. Un ambiente desktop completamente nuovo scritto da 0, con ambizioni di collocarsi tra i 2 leader attuali, GNOME e KDE.
Quindi benvenuto COSMIC e speriamo in una evoluzione e consolidamento quanto prima possibile.
Fonte: https://system76.com/cosmic
Fonte: https://www.phoronix.com/news/System76-COSMIC-Alpha
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/08/you-can-now-download-pop_os-24-04-alpha-with-cosmic-desktop
Fonte: https://linuxiac.com/cosmic-desktop-alpha-released/
Fonte: https://9to5linux.com/system76-launches-pop_os-24-04-lts-with-cosmic-alpha-desktop-environment
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.