Rilasciato Amarok 3.1

Amarok 3.1

Amarok 3.1, il lettore musicale open source e libero, arriva 3 mesi dopo dall’uscita del redivivo Amarok 3.0, progetto fermo da ben 6 anni, e 2 mesi dopo la prima versione di correzione di bug Amarok 3.0.1. L’obiettivo principale dello sviluppo di Amarok 3.1 è stato quello di avvicinarsi alla futura versione integralmente basata su Qt6/KDE Frameworks 6, traguardo non molto lontano. Al momento l’aggiornamento di KDE Frameworks è alla versione 5.89.

Naturalmente ci sono anche delle belle nuove funzionalità.

Amarok 3.1 rinnova il suo plugin di integrazione di Last.fm che utilizza meccanismi di connessione account più aggiornati con un’autenticazione più moderna e informando gli utenti degli errori di connessione.

Inoltre in Amarok 3.1 è ritornata anche l’applet contestuale “Artisti simili”, recentemente rielaborata per Amarok 3. Tra le novità ce ne è una curiosa relativa alla implementazione della funzionalità “ricorda il provider di destinazione precedente quando salvi la playlist” che è stata avanzata per la prima volta nel 2009, ovvero poco meno di 15 anni fa! Della serie: meglio tardi che mai 🙂

Come ovvio, ci sono anche un bel po’ di piccole funzionalità e correzioni di bug come la la pulizia del codice e la disattivazione della riproduzione senza pause se “ReplayGain” è attivo e la traccia successiva non è dello stesso album (con il rischio che i livelli audio possano essere diversi).

Sono stati risolti molti bug, tra cui il ripristino della coda delle playlist all’uscita/riavvio, il miglioramento della compatibilità delle playlist esportate con altri software multimediali e crash correlati ai thread in “CoverManager” (per maggiori dettagli, vedere l’annuncio ufficiale).

Oltre al codice sorgente, Amarok 3.1 sarà disponibile per l’installazione dai repository di pacchetti di molte distribuzioni GNU//Linux che saranno presto aggiornati alla nuova versione. Un flatpak è attualmente disponibile su flathub-beta.

Se siete utenti di Ubuntu, Linux Mint o KDE neon allora c’è una soluzione per poter usare da subito Amarok 3.1. Si tratta di aggiungere un PPA Amarok non ufficiale gestito da un membro della comunità. Questo PPA impacchetta solo Amarok e Taglib per le versioni Ubuntu 22.04 e 24.04 e loro derivate senza sorprese extra. Ecco i comandi da Terminale per installare da subito Amarok 3.1:

sudo add-apt-repository ppa:joe-yasi/amarok-kde5
sudo apt install amarok

A questo punto non resta che provare Amarok 3.1.

Fonte: https://blogs.kde.org/2024/08/02/amarok-3.1-tricks-of-the-light-released/
Fonte: https://9to5linux.com/amarok-3-1-released-with-updated-last-fm-plugin-last-fm-similar-artists-applet
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/08/amarok-3-1-released

Visited 100 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Ottobre 2024

    […] arrivato dopo 6 anni di sviluppo, e in breve si sono succeduti altri aggiornamenti fino ad Amarok 3.1 in agosto 2024. Ora, questo fine settimana, è arrivato Clementine 1.4.1, la prima versione stabile […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.