Il kernel Linux 6.9 raggiunge la fine del ciclo di vita
Il kernel Linux 6.9 ha ufficialmente raggiunto la fine del suo ciclo di vita e gli utenti di tutto il mondo sono incoraggiati ad eseguire l’aggiornamento al nuovo kernel Linux 6.10 il prima possibile. Questo aggiornamento è importante perché il kernel Linux 6.9, che ha introdotto diverse nuove funzionalità e miglioramenti, non riceverà più aggiornamenti di sicurezza o correzioni di bug.
Novità e funzionalità nel kernel Linux 6.9
Il kernel Linux 6.9 è stato rilasciato il 12 maggio 2024 e ha portato diverse novità significative. Tra questi c’è stato il supporto al linguaggio di programmazione Rust sulle architetture AArch64 (ARM64), che ha segnato un importante passo avanti in termini di sicurezza e prestazioni. Inoltre, è stato introdotto il supporto per il meccanismo Intel FRED (Flexible Return and Event Delivery), che ha migliorato la gestione degli eventi di basso livello. Un’altra caratteristica importante è stato il supporto per gli host AMD SNP (Secure Nested Paging), che migliora la sicurezza negli ambienti virtuali.
Fine del kernel Linux 6.9
Poiché il kernel Linux 6.9 non è una versione LTS (Long Term Support), è supportato solo per pochi mesi e ora è contrassegnato come EOL (End of Life) sul sito kernel.org dopo aver raggiunto la sua ultima evoluzione kernel Linux 6.9.12. Questa ultima versione è stato recentemente rilasciato nei repository stabili di Fedora Linux 40. Nel frattempo, modelli di distribuzione rolling release come Arch Linux e openSUSE Tumbleweed sono già stati aggiornati alla nuova serie del kernel Linux 6.10.
Il kernel Linux 6.10 è stato rilasciato il 14 luglio 2024 e include diverse nuove funzionalità. Tra questi c’è mseal(), una chiamata di sistema per proteggere le mappature della memoria dalle modifiche e ridurre il rischio di danneggiamento della memoria. Inoltre, è stato introdotto il supporto dello shadow stack per la sotto-architettura x32 nonché la crittografia e la protezione dell’integrità per il bus TPM.
Aggiornamento delle distribuzioni al kernel Linux 6.10
Sempre più distribuzioni GNU/Linux prevedono di aggiornare al kernel Linux 6.10 nelle prossime settimane. Ciò include distribuzioni popolari come Fedora Linux, Ubuntu e Linux Lite. Gli utenti di altre distribuzioni GNU/Linux dovrebbero verificare con i propri manutentori per vedere se e quando il kernel Linux 6.10 sarà disponibile per l’aggiornamento.
Supporto a lungo termine con le versioni del kernel LTS
Il kernel Linux 6.10 è una versione del kernel di breve durata che sarà supportata solo per pochi mesi. Per gli utenti che cercano supporto a lungo termine, si consiglia di passare a una delle serie di kernel LTS. Le opzioni includono il kernel Linux 6.6 LTS ed in alternativa il kernel Linux 6.1 LTS.
Fonte: https://kernel.org/
Fonte: https://9to5linux.com/linux-kernel-6-9-reaches-end-of-life-users-must-upgrade-to-linux-kernel-6-10
Fonte: https://www.linux.se/kernel-6-9-nar-end-of-life/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.