Linux continua a dominare in Azure con una quota superiore al 60%

MicrosoftAzure

Non è un segreto: molto tempo fa, anni fa, Linux batteva Windows su Azure, la piattaforma di servizi del colosso del software. Ma, come si suol dire, il cielo è il limite e il sistema operativo open source continua a crescere in … territorio ostile?

La verità è che se Azure è partito nel 2010 con l’obiettivo di fornire una soluzione cloud per la distribuzione virtualizzata di Windows, solo un paio d’anni dopo ha lasciato spazio a Linux, che non avrebbe tardato a diventare il punto di riferimento di Azure.

Pragmatismo senza pari in un’azienda che un giorno parlò dell’open source in termini di “cancro”. Nelle parole di un dirigente Microsoft: “Andiamo dove sono i clienti. Se vuoi Linux, ti daremo Linux, se vuoi MySQL, ti daremo MySQL; Se non vuoi NoSQL, non ti daremo NoSQL“. Domanda e offerta, tutto qui.

Il tempo passa e Linux non molla, ma continua a crescere, sia internamente che nelle offerte disponibili in Azure, dove, e questo è un dato di fatto, vengono già testate più di 1.000 distribuzioni GNU/Linux al mese “solo per garantire che le applicazioni dei clienti funzionino senza problemi”.

Non riuscite a fare i conti? Esistono centinaia di “distro GNU/Linux” in quanto tali, ma in questo campo si distingue tra versioni e adattamenti della stessa, anche se l’offerta disponibile in Azure, è bene ribadirlo, è ampia e non mancano riferimenti come Red Hat, SUSE, Ubuntu o la stessa Azure Linux, sviluppata da Microsoft.

Attualmente “più del 60% delle offerte disponibili in Azure Marketplace (più di 20.000 servizi in totale) sono basate su Linux e più del 60% delle istanze virtualizzate in Azure sono costruite su Linux. E tutti dovrebbero ricevere il supporto che gli utenti Microsoft si aspettano.

La presenza di Linux è cresciuta in diverse aree della piattaforma, ma in questa è rimasta stagnante per alcuni anni: un rapporto 60-40 che non corrisponde al panorama al di là di Azure, ma che è stato a lungo il punto di riferimento per lo sviluppo di infrastrutture, servizi e applicazioni di ogni tipo.

Fonte: https://www.muylinux.com/2024/07/30/linux-en-azure-2024/

Visited 88 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.