Canonical ha aumentato i ricavi nel 2023

Canonical

Canonical ha reso pubblico il rapporto finanziario per il 2023 di Canonical Ltd, la società dietro Ubuntu con sede a Londra nel Regno Unito, lungo ben 75 pagine a questo link. Nel rapporto si evince che Canonical Ltd ha visto il suo fatturato arrivare a 251 milioni di dollari, rispetto all’anno precedente. Nell’anno fiscale 2023, il fatturato di Canonical Ltd, è aumentato di 46 milioni di dollari, in leggero aumento rispetto ai 44 milioni di dollari del 2022, trainato dall’aumento delle vendite, del marketing e della ricerca e sviluppo, con un utile operativo di 45 milioni di dollari.

Indubbiamente progressi sostanziosi, tuttavia, il rapporto ha rilevato una diminuzione del flusso di cassa dalle attività operative, sceso a 47 milioni di $ dai 62 milioni di $ dell’anno precedente. Questa diminuzione è stata in gran parte dovuta all’aumento del capitale circolante necessario per supportare l’espansione della scala delle operazioni.

Gli indicatori chiave di performance (KPI) dell’azienda per l’anno hanno evidenziato anche alcuni cambiamenti nella gestione finanziaria. Le spese di vendita e marketing sono salite al 21% del fatturato totale, mentre le spese di ricerca e sviluppo sono rimaste al 26%.

Per sostenere questa crescita, Canonical ha aumentato il suo organico medio da 858 a 1.034 dipendenti, ovvero 176 in più con un incremento di oltre il 20% della base pre-esistente, concentrandosi principalmente sull’espansione dei dipartimenti Vendite e Marketing e Ricerca e Sviluppo.

Per quanto riguarda le fonti di reddito, quasi l’80%, ovvero 197 milioni di dollari, proviene da servizi in abbonamento, come Ubuntu Pro, che è, come prevedibile, la principale fonte di reddito delle aziende che forniscono soluzioni open source.

Secondo i dati, la maggior parte del mercato di Ubuntu è negli USA, generando circa l’80% (196 milioni di $) del fatturato totale dell’azienda. L’Europa, d’altro canto, contribuisce solo per circa l’8% (21 milioni di $).

Cosa ci dicono tutti questi numeri? In generale, l’azienda si sta muovendo nella giusta direzione e sta raggiungendo lentamente e metodicamente il suo obiettivo principale: generare profitto.

Non si può negare che questo obiettivo venga raggiunto anno dopo anno, concentrandosi sempre di più sul segmento aziendale a scapito dell’approccio comunitario. Del resto associare la parola “comunità” a Ubuntu è sempre più difficile. Canonical ha preso molte decisioni controverse che hanno interessato gli utenti di Ubuntu e non sempre condivise.

Quindi, ciò che piace o non piace all’utente Linux domestico non ha molta importanza per i “signori” di Canonical, dove da anni l’attenzione non è più rivolta al romantico slogan di Ubuntu, “Linux for human beings” (Linux per gli esseri umani), ma piuttosto a “Linux per le esigenze aziendali”.

In ogni caso, il Consiglio di Amministrazione di Canonical ha espresso soddisfazione per le performance e la direzione strategica dell’azienda, sottolineando che gli investimenti effettuati durante l’anno dovrebbero spianare la strada per una crescita sostenuta.

Fonte: https://find-and-update.company-information.service.gov.uk/company/06870835/filing-history
Fonte: https://linuxiac.com/canonical-reports-revenue-growth-in-2023/

Visited 105 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 20 Agosto 2024

    […] ossia Ubuntu, ha pubblicato i dati economici relativi all’ultimo anno fiscale e sono dai che, come racconta nell’articolo di luglio, confermano la costante […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.