Rilasciata Emmabuntüs EmmaDE5 1.02
Questa, più che una notizia, è un onore al merito. Emmabuntüs è una distribuzione GNU/Linux francese progettata per facilitare il ricondizionamento dei computer donati a organizzazioni umanitarie, in particolare le Comunità Emmaüs. Il nome “Emmabuntüs” è una combinazione di “Emmaüs” e “Ubuntu” perché fino al 2015 era basata su Xubuntu poi il passaggio a Debian che non ha cambiato il suo nome originale che è stato mantenuto.
Questa distribuzione GNU/Linux è ideale per hardware più vecchio, rendendola perfetta per prolungare la vita dei computer e ridurre i rifiuti elettronici. Viene fornita con una varietà di software preconfigurati per l’uso quotidiano, rendendola accessibile sia ai principianti che agli utenti esperti. Emmabuntüs è utilizzata anche in progetti educativi e iniziative sociali in vari paesi, tra cui la Francia e diverse nazioni africane.
Xfce e LXQt tra cui scegliere
È appena stata rilasciata una nuova edizione della distribuzione, EmmaDE5 1.02, che si basa sull’attuale Debian 12.6 “Bookworm” e offre gli ambienti desktop leggeri Xfce e LXQt. La nuova versione della distribuzione è stata creata su richiesta dell’associazione ASI YOVOTOGO, che ha donato 90 computer con questa nuova funzionalità all’Associazione togolese dei disabili (FETAPH) per attrezzare i suoi centri di formazione.
L’accessibilità è aumentata
L’ultima release del progetto, EmmaDE5 1.02, introduce una serie di miglioramenti di accessibilità tra cui:
- lettore di schermo Orca combinato con la sintesi vocale Svox-Pico per aiutare le persone non vedenti.
- Il gestore delle finestre Compiz con il suo modulo di accessibilità (zoom a schermo intero, modifica della luminosità dello schermo, ecc.) per ipovedenti.
- MouseTweaks ed emulazione del mouse con tastierino numerico per persone con disabilità fisiche.
- eBook-speaker per la riproduzione audio di libri digitali in formato ePub.
- Daisy-player per la lettura di audiolibri in formato Daisy.
- Kiwix in modalità di accessibilità per leggere Wikipedia offline.
- Ocrizer per la scansione di un documento in modalità OCR e l’apertura del risultato in LibreOffice.
- Elograf per la dettatura vocale.
- Tux Typing versione vocale per imparare la tastiera di Zendalona.
- Software NatBraille per la generazione di libri Braille.
- Calcolatrice GNOME in modalità di accessibilità
Per incorporare le nuove funzionalità per le persone ipovedenti e non vedenti senza che queste siano nel campo visivo degli utenti esistenti, è stata aggiunta una finestra speciale per la configurazione e l’attivazione di queste funzionalità di accessibilità.
I numerosi miglioramenti in termini di accessibilità, soprattutto per i non vedenti, possono essere visualizzati nell’annuncio del progetto. Sono inoltre spiegati più dettagliatamente in un manuale separato.
Le immagini ISO della nuova edizione di Emmabuntüs EmmaDE5 1.02 sono disponibili per il download sul sito.
Fonte: https://emmabuntus.org/on-july-29th-2024-emmade5-accessible-to-the-visually-impaired/
Fonte: https://distrowatch.com/12208
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.