Rilasciato Fwupd 1.9.22
Richard Hughes ha rilasciato fwupd 1.9.22, una nuova versione stabile un mese e mezzo dopo la precedente Fwupd 1.9.21, di questo strumento open source di aggiornamento del firmware che rende l’aggiornamento del firmware su Linux automatico, sicuro e affidabile, aggiungendo il supporto per i più recenti dispositivi Raspberry Pi.
L’aggiornamento risolve diversi problemi critici che migliorano la funzionalità e la sicurezza del software. In particolare, risolve un problema per cui i dispositivi restituiscono dati inaspettati durante i caricamenti DFU (Device Firmware Update), il che potrebbe attivare avvisi critici.
Un’altra correzione significativa è la correzione delle stringhe vuote nei dati del produttore DMI, che causavano anch’esse avvisi.
Ulteriori miglioramenti includono:
- Un nuovo tag PCB nel GUID usi-dock per aiutare a identificare diverse revisioni hardware.
- Aggiunti permessi per hidraw in fwupd.service, risolvendo i problemi con più dispositivi.
- Modifiche al processo di caricamento del plugin flashrom quando si utilizza coreboot per garantirne la stabilità.
- L’impostazione di un ritardo specifico per il nuovo tentativo di scollegamento ha migliorato l’affidabilità dell’rts54hub, a vantaggio soprattutto degli utenti dell’Acer D501.
- Gestione degli errori migliorata durante l’impostazione delle stringhe di versione sull’hardware thelio-io.
- Correzione di diversi potenziali overflow di interi segnalati da Coverity, uno strumento di ingegneria del software.
- Aggiornamenti ai dettagli della scheda madre per i sistemi Blackbird e Talos II.
- Correzioni per discrepanze temporanee nei numeri di versione in seguito ad aggiornamenti del firmware sui dispositivi USB Wacom.
La release aumenta anche il ritardo per l’acquiescenza di cros_ec
per soddisfare ulteriori requisiti di riavvio, migliorando la stabilità degli aggiornamenti. Garantisce che vengano accettati solo nomi di file ASCII validi per i file cabinet, migliorando la sicurezza e la coerenza.
Inoltre, fwupd 1.9.22 amplia il supporto hardware, rendendolo più versatile:
- È stato aggiunto anche il supporto non ufficiale per Raspberry Pi 5, per soddisfare la sperimentazione della comunità Raspberry Pi con tecnologie all’avanguardia.
- L’aggiornamento introduce anche il supporto per Framework SD, ampliando la compatibilità per gli utenti dei dispositivi Framework.
Infine, oltre a correggere bug ed espandere il supporto hardware, secondo gli sviluppatori, fwupd 1.9.22 migliora significativamente l’efficienza del demone fwupd
. Gli autotest ora vengono eseguiti circa il 60% più velocemente, semplificando il processo di aggiornamento per gli utenti.
Consulta le note di rilascio sulla pagina GitHub del progetto per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in fwupd 1.9.22, che è disponibile per il download come tarball sorgente. Tuttavia, è altamente consigliata l’installazione di fwupd 1.9.22 dai repository software della tua distribuzione GNU/Linux.
Fonte: https://github.com/fwupd/fwupd/releases/tag/1.9.22
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Fwupd-1.9.22-Released
Fonte: https://9to5linux.com/fwupd-linux-firmware-updater-adds-unofficial-support-for-raspberry-pi-5
Fonte: https://linuxiac.com/fwupd-1-9-22-brings-unofficial-raspberry-pi-5-support/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.