Rilasciata Linux Mint 22 “Wilma”

Linux Mint 22 "Wilma"

Le immagini ISO di Linux Mint 22 “Wilma” sono ufficialmente disponibili per il download e l’installazione. Questa nuova versione ha molto da offrire a coloro che hanno atteso pazientemente dopo il rilascio di Ubuntu 24.04 e sarà supportata fino al 2029.

La grande novità di Linux Mint 22 “Wilma” è un Software Manager ri-progettato che apre immediatamente la finestra principale mentre il contenuto viene caricato in background. C’è anche un nuovo avviso se un’immagine Flatpak non è verificata, un cambiamento gradito dato che l’installazione di immagini Flatpak non verificate può portare a problemi di sicurezza.

Un altro grande cambiamento riguarda il supporto linguistico. Con le installazioni Linux, molte distribuzioni vengono fornite con pacchetti di lingua inclusi (quindi hai numerose opzioni tra cui scegliere per la lingua di installazione e quindi non devi prima scaricarli). L’idea è di rimuovere i pacchetti di lingua una volta completata l’installazione. Nelle precedenti release di Linux Mint, i pacchetti di lingua che non erano più necessari (dopo l’installazione del sistema operativo) non venivano rimossi. Ora lo saranno. I pacchetti di lingua possono occupare molto spazio su disco, quindi questo dovrebbe essere un vantaggio per coloro che installano Linux Mint 22 “Wilma” su dispositivi più piccoli con meno risorse. 

Secondo le note di rilascio ufficiali:

I pacchetti preinstallati per lingue diverse dall’inglese e quella selezionata vengono rimossi alla fine dell’installazione. Questo non era ottimizzato nelle precedenti release di Linux Mint. La rimozione di questi pacchetti in Linux Mint 22 consente di risparmiare una notevole quantità di spazio su disco dopo l’installazione

Linux Mint 22 “Wilma” è basato su Ubuntu 24.04 e viene fornito con il kernel Linux 6.8. Tutte le versioni successive seguiranno la serie di kernel Hardware Enablement (HWE), che migliora il supporto per i dispositivi più recenti.

Altre modifiche includono:

  • Pipewire è ora il server audio predefinito.
  • Le fonti del repository software ora supportano il formato Debian DEB822.
  • I temi ora supportano GTK4.
  • Sono stati apportati diversi miglioramenti HiDPI.
  • Nemo (il file manager di Cinnamon) include un nuovo Layout Editor.
  • Il supporto Wayland è stato migliorato.

Dal punto di vista software, Linux Mint 22 “Wilma” include il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird come pacchetto DEB nativo, una nuova XApp indipendente da GTK per gli account online di GNOME per supportare la funzionalità degli account online e una nuova applicazione Web chiamata Matrix, preinstallata di default e che ti connette alla rete di chat Matrix.

Inoltre, supporta le immagini JXL (JPEG-XL) nel visualizzatore di immagini Pix, visualizza una finestra di dialogo di conferma quando si elimina uno snapshot nello strumento di backup Timeshift, consente di configurare la posizione predefinita delle note appena create nell’applicazione per prendere appunti Sticky e supporta l’editor di testo Xed per duplicare il testo selezionato.

Oltre a ciò, Linux Mint 22 “Wilma” include un nuovo pacchetto denominato xapp-thumbnailer-gimp, che fornisce un visualizzatore di miniature per i file GIMP (.xcf) e un’applet xfce4-xapp-status-plugin aggiornata nella barra delle applicazioni, che consente di configurare le dimensioni delle icone.

Poiché la selezione di un tema è una parte fondamentale dei desktop forniti da Linux Mint 22 “Wilma” (Cinnamon, MATE e Xfce), è necessario che le applicazioni lo supportino. Di conseguenza, GNOME Font Viewer è stato rimosso e le seguenti applicazioni sono state riportate alle versioni GTK3: Celluloid, GNOME Calculator, Simple Scan, Baobab, System Monitor, GNOME Calendar, File Roller, Zenity.

Per saperne di più sulla nuova release, dai un’occhiata all’annuncio ufficiale “What’s New”.

In attesa che le immagini ISO siano caricate e rese disponibili dalle pagine ufficiali del sito Web di Linux Mint, se vuoi provare Linux Mint 22 “Wilma”, puoi scaricare la versione a 64 bit che preferisci dai seguenti link:

Fonte: https://www.linuxmint.com/rel_wilma_whatsnew.php
Fonte: https://9to5linux.com/linux-mint-22-wilma-is-now-available-for-download-heres-whats-new
Fonte: https://www.zdnet.com/article/linux-mint-22-is-official-heres-whats-new-and-how-to-try-it-for-yourself/

Visited 129 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 3 Agosto 2024

    […] giorni dopo il rilascio di Linux Mint 22 “Wilma”, anche gli utenti di LMDE 6 “Faye” hanno ricevuto buone notizie. Il nuovo ambiente […]

  2. 10 Agosto 2024

    […] 02:08 – Rilasciata Linux Mint 22 “Wilma” – https://www.marcosbox.com/2024/07/25/rilasciata-linux-mint-22-wilma/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.