Slimbook celebra il suo 9° anniversario rinnovando 2 dei suoi dispositivi
Slimbook, il noto assemblatore di computer Linux di origine spagnola, festeggia il suo 9° anniversario con 2 importanti rinnovamenti all’interno del suo catalogo, anche se in entrambi i casi i prodotti con processori AMD vengono rafforzati.
Il primo rinnovamento è quello dello Slimbook ONE, il mini-PC dell’assemblatore il cui ultimo aggiornamento è del 2021. Dopo 3 anni, la generazione 2024 del dispositivo ha cambiato l’APU Ryzen 7 4800H utilizzata con un Ryzen 7 8845HS. Ciò rappresenta un importante salto di qualità dato che il processore Ryzen 7 8845HS è dotato di un’unità di elaborazione neurale (NPU) con la quale è in grado di offrire, insieme alla CPU, una potenza fino a 38 trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo (TOPS ). Inoltre, implementa una grafica integrata Radeon 780M basata su RDNA 3, che è un miglioramento abbastanza grande rispetto alla grafica Vega utilizzata dal Ryzen 7 4800H.
Insomma, la nuova generazione di Slimbook ONE è un computer molto potente in grado di svolgere un gran numero di compiti, compreso l’esecuzione di videogiochi se si accettano certi sacrifici e l’uso di FSR (ovviamente dipende dal gioco che si vuole eseguire). La sua estetica, invece, è cambiata ed è ora un dispositivo più compatto, con una larghezza di 12 cm e un’altezza di 5,5 cm, pur mantenendo il colore argento che lo ha sempre caratterizzato.
La nuova generazione dello Slimbook ONE dispone a livello di connessione di 2 porte RJ45 per Ethernet da 2,5 gigabit al secondo, una porta DisplayPort, una USB 2.0 Type-A, una porta HDMI, 3 USB 3.2 Type-A, una USB Type -C, un interruttore di ripristino, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2. La configurazione base, con 16 GB di RAM DDR5 e 250 GB di spazio di archiviazione dati, ha ora un prezzo di 549 Euro dopo aver applicato uno sconto di 150 Euro, mentre il prodotto non sarà disponibile fino a metà agosto.
L’altra dotazione rinnovata è il laptop Excalibur, che ha iniziato a utilizzare il già citato processore Ryzen 7 8845HS. Il processore dispone di 8 core basati su Zen 4 in grado di fornire un totale di 16 thread tramite SMT, 8 MB di memoria cache di 2° livello, 16 MB di memoria cache di 3° livello, una frequenza base di 3,8 GHz e una velocità di lavoro in modalità turbo di 5,1 GHz. Il prezzo base del laptop, con 16 GB di RAM DDR5 e 250 GB di spazio di archiviazione dati, è di 1.099 Euro applicando uno sconto di 100 Euro.
Come possiamo vedere, Slimbook festeggia il suo 9° anniversario con un potente aggiornamento del suo mini-PC, che ora può competere in condizioni migliori con apparecchiature dello stesso stile di produttori cinesi come Minisforum e Beelink. La presenza di una NPU e di una grafica RDNA 3 sono 2 incentivi che aprono molte porte, anche se per ora il kernel Linux non dispone di driver che facciano uso di NPU AMD.
Fonte: https://slimbook.com/
Fonte: https://www.muylinux.com/2024/07/19/slimbook-one-excalibur-2024/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.