Con Firefox 128 Mozilla comincia a raccogliere dati pubblicitari

Firefox

Il browser Web Firefox di Mozilla è indubbiamente una delle ultime forze rimaste in piedi contro l’assalto dei browser basati su Chromium e molte persone si affidano a Firefox per svolgere le proprie attività senza sacrificare la propria privacy. Ci sono anche alcuni progetti affascinanti come il rinnovato Servo o il sempre più popolare Ladybird ma sono ancora in fase di sviluppo avanzato e dovremo aspettare un po’ prima di iniziare a vedere risultati tangibili.

Adesso sembra che le cose stiano cambiando, purtroppo, con una recente versione, il browser Web Firefox di Mozilla si è trovato al centro di una controversia che ha scatenato un acceso dibattito in rete.

Martedì 9 luglio, Mozilla ha rilasciato Firefox 128, una nuova versione del suo browser web. Nell’elenco delle novità di Firefox 128 c’era un punto di cui non si è parlato molto, probabilmente perché non si capiva bene cosa significasse. Ma è passata già del tempo da quel lancio e abbiamo scoperto qualcos’altro. In parte, o del tutto, a causa di un thread sul forum Manjaro, in cui si propone di cambiare il browser Firefox come predefinito nella sua distribuzione.

Il punto in questione è che ora Firefox supporta l’API sperimentale Privacy Preserving Attribution, che offre un’alternativa al tracciamento degli utenti per l’attribuzione degli annunci. In altre parole, tracciamento personalizzato per vendere pubblicità.

Se vi state chiedendo cos’è il PPA, si tratta di una funzionalità sperimentale e basilare che dovrebbe fungere da approccio incentrato sulla privacy per la raccolta di dati limitati degli utenti e la pubblicazione di annunci pubblicitari su un sito web.

Quando un sito web rileva che un utente ha cliccato su un annuncio, può chiedere al browser un report. Il browser lo crittograferà e lo invierà in forma anonima a un “servizio di aggregazione” ( non al sito web ) tramite DAP. Dopodiché, il report viene combinato con altri report simili dal servizio di aggregazione e il sito web riceve report periodici con una raccolta di tali dati.

Ecco come il team di supporto di Firefox ha chiarito la sua posizione in merito:

Mozilla considera la privacy degli utenti un diritto fondamentale. Nella versione 128 di Firefox, stiamo testando una nuova tecnologia che speriamo possa un giorno sostituire le pratiche pubblicitarie invasive. È un nuovo standard web emergente che consente agli inserzionisti di comprendere l’efficacia dei loro annunci senza tracciare gli individui. Questo prototipo verrà eseguito su alcuni siti negli Stati Uniti sotto stretta supervisione. Mira a proteggere l’attività degli utenti dall’accesso esterno e informerà i futuri standard W3C. PPA non è un tracciamento; è un report che contiene ID annunci con conteggio delle impressioni gestito dal browser. Tali informazioni vengono quindi aggregate con altri dati utente. Poiché si tratta di un test, può essere disabilitato in qualsiasi momento nelle impostazioni ed è abilitato solo se è abilitata anche la telemetria. Sappiamo che questa modifica ha scatenato un dibattito all’interno della nostra comunità e apprezziamo il tuo feedback mentre lavoriamo per una soluzione migliore e incentrata sulla privacy.

Firefox 128 e la pubblicità personalizzata

Sebbene Mozilla abbia menzionato in alcuni dei suoi blog passati che PPA sarebbe stato abilitato di default su Firefox 128, non è riuscita a comunicare questa decisione in modo chiaro, a un pubblico più vasto.

Se apriamo le impostazioni di Firefox 128 e ci spostiamo nella sezione “Privacy e sicurezza”, vedremo che sotto il riepilogo del funzionamento del browser ora compaiono le Preferenze della pubblicità sui siti web, consentendo ai siti web di eseguire misurazioni degli annunci sensibili alla privacy. Secondo Mozilla, questo aiuta i siti a comprendere il rendimento dei loro annunci senza raccogliere dati sugli utenti.

Questo collegamento fornisce ulteriori informazioni, ma mi ricorda un po’ ciò che Chrome ha offerto in alcune sue versioni ovvero l’analisi delle nostre preferenze di navigazione in modo che le aziende possano offrirci pubblicità personalizzata. Le differenze che vedo sono che Mozilla non menziona direttamente la pubblicità personalizzata e ancora meno hanno accesso alla nostra cronologia di navigazione. Ma prestano attenzione a ciò che facciamo.

Mozilla ha acquistato una società pubblicitaria

Come se non bastasse, a metà giugno 2024, Mozilla ha acquistato Anonym, un’azienda tecnologica pubblicitaria. Mozilla è un’azienda che ha sempre avuto molto a cuore la nostra privacy ma dal punto di vista finanziario ha avuto tempi migliori. La domanda quindi è: possiamo continuare a fidarci l’uno dell’altro? Come scritto, la stessa domanda è stata posta alla comunità Manjaro, al punto da chiedere alla comunità se passare a Vivaldi o restare su Firefox. Come nota, Vivaldi è il browser predefinito solo in Manjaro Cinnamon.

Quindi addio Firefox?

La funzione è in fase sperimentale e il rumore che ha generato potrebbe far desistere Mozilla dal continuare a perseguire questa strada ma potrebbe anche diventare stabile e avere sempre quella misurazione. Sempre se non lo disattiviamo manualmente.

Al momento, può essere disabilitato deselezionando la casella “Preferenze pubblicità del sito web” dove abbiamo indicato sopra. A differenza di quanto vediamo in Chrome, è solo una casella di controllo. Non è necessario scavare un po’ più a fondo nelle impostazioni e disabilitare più cose. Inoltre è Mozilla che si è sempre presa cura della nostra privacy. Ora ci chiediamo ancora: è giunto il momento di cambiare?

E se devi cambiare browser, ci sono anche più opzioni. Vivaldi ha una buona filosofia, ma il suo strumento di blocco non blocca per impostazione predefinita la pubblicità dei suoi partner. Un’altra opzione affidabile sarebbe Brave. Ma ce ne sono diversi che dichiarano di proteggere la privacy, e non solo, degli utenti. In questo articolo una lista delle possibili alternative.

Fonte: https://news.itsfoss.com/firefox-ppa-ad/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/con-firefox-128-mozilla-empieza-a-recoger-datos-de-publicidad-y-hay-distribuciones-que-preguntan-a-su-comunidad-si-cambiar-de-navegador.html

Visited 233 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.