Rilasciato Blender 4.2 LTS
La Blender Foundation ha rilasciato Blender 4.2 LTS, una nuova versione con supporto a lungo termine del suo famoso software open source di grafica 3D.
Blender 4.2 LTS offre una serie considerevole di nuove funzionalità, una serie di miglioramenti delle prestazioni e il tipo di correzioni e ottimizzazioni che ci si aspetterebbe da un progetto open source ben mantenuto come questo.
Questa release di supporto a lungo termine promette 2 anni di correzioni di bug da parte del team di Blender, consentendo agli artisti e agli sviluppatori 3D di lavorare ai loro progetti sicuri che in quel periodo non verranno apportate “modifiche di rottura”.
Novità in Blender 4.2
Il motore di rendering EEVEE di Blender 4.2 LTS è stato riscritto da zero per migliorare le prestazioni, la stabilità e la qualità visiva. Aggiunge inoltre nuovi sistemi di ombre e illuminazione globale, motion blur e profondità di campo (DoF) migliorati.
Blender 4.2 LTS include anche un compositore accelerato dalla GPU. Se abilitato su sistemi con discrete capacità grafiche, porterà a rendering compositi più veloci e dall’aspetto più o meno simile (anche se non identico) a quelli generati con la sola CPU.
Un’altra interessante novità in Blender 4.2 LTS è la nuova esperienza delle estensioni. Questa unifica le vecchie offerte di ‘add on’ e ‘temi’. Le estensioni di Blender possono essere reperite sul sito extensions.blender.org, installate facilmente e, novità di questa versione, aggiornate all’interno dell’applicazione stessa.
Altri punti salienti in Blender 4.2 LTS includono:
- Cicli: Portali a raggi, interferenza di film sottili, campionamento dithered del rumore blu
- Accelerazione GPU Denoise abilitata per GPU AMD su Windows e Linux
- Il rendering GPU Intel con Cycles ora supporta il fallback della memoria host
- Khronos PBR Neutral Tone Mapper
- Nuovi strumenti di scultura
- Nuovo tipo di socket Matrix
- Più nodi di geometria + aumento delle prestazioni
- Il sequencer video ora nasconde le maniglie sulle strisce, evidenziando i media mancanti
- La striscia di testo del sequenziatore video ha nuove opzioni di ombra e contorno
- Il nodo Sample UV Surface è 10-20 volte più veloce su maglie di grandi dimensioni
- Evidenziazione della sintassi GLSL ora supportata nell’editor di testo Blender
- Miglioramenti di USD, Alembic, glTF, OBJ, PLY e STL
- Supporto per l’installazione portatile
- Operazione di annullamento 5 volte più veloce
- Miglioramento del ridimensionamento dell’interfaccia utente
- Font UI aggiornato a Inter 4.0
Il set completo di note di rilascio ufficiali per la versione Blender 4.2 LTS (condito con GIF animate, brevi videoclip e screenshot) offre un’interessante panoramica delle modifiche elencate sopra. E poiché spesso è più facile capire le cose se vengono dimostrate, il team di Blender ha messo insieme un video per illustrare molte delle funzionalità principali di questo aggiornamento:
Scarica Blender 4.2 LTS
Blender 4.2 LTS è un software open source completamente libero disponibile per Linux, Windows e macOS. Non ci sono acquisti in-app, abbonamenti, registrazioni, up-sell e niente “telefonate a casa”: Blender funziona completamente offline di default.
È possibile scaricare l’ultima versione di Blender dal sito Web ufficiale del software.
Gli utenti Linux possono trovare Blender 4.2 LTS anche su Flathub (non verificato). Gli utenti Ubuntu possono optare per Blender dallo snap Store, che è un pacchetto ufficiale gestito dal team Blender e ha un canale della serie 4.2 LTS che gli utenti possono selezionare quando installano l’app tramite l’App Center.
I requisiti di sistema per Blender 4.2 LTS su Linux richiedono una distribuzione GNU/Linux con glibc 2.28
o successiva, più (come minimo) una CPU quad-core con supporto SSE4.2, 8 GB di RAM, una GPU con 2 GB di vRAM e supporto OpenGL 4.3 e una risoluzione dello schermo di 1920×1080.
I sistemi al di sotto di tali requisiti (tranne il requisito glibc
obbligatorio) probabilmente eseguiranno Blender 4.2 LTS ma potrebbero non eseguirlo bene, specialmente gli strumenti che sono intensivi per la CPU o accelerati dalla GPU. Le versioni più vecchie di Blender sono disponibili per il download e probabilmente funzioneranno meglio.
I sistemi al di sotto di questi requisiti (a parte il requisito glibc
obbligatorio) probabilmente eseguiranno Blender 4.2 LTS, ma potrebbero non farlo bene, specialmente gli strumenti che richiedono un uso intensivo della CPU o l’accelerazione della GPU. Le versioni precedenti di Blender sono comunque disponibili per il download e probabilmente funzioneranno meglio.
Fonte: https://www.blender.org/press/blender-4-2-lts-release/
Fonte: https://developer.blender.org/docs/release_notes/4.2/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Blender-4.2-Released
Fonte: https://9to5linux.com/blender-4-2-lts-3d-graphics-software-officially-released-heres-whats-new
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/07/blender-4-2-release-new-features
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4 risposte
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