Rilasciata Whonix 17.2 

Whonix 17.2

Whonix, una distribuzione GNU/Linux basata su Debian con caratteristiche di sicurezza avanzate, progettata appositamente per gli utenti che necessitano del massimo anonimato e della massima privacy online, ha rilasciato la sua ultima versione: Whonix 17.2.0.1. Evoluzione della serie Whonix 17 con interessanti novità.

Non ne hai mai sentito parlare? Al centro c’è un approccio innovativo. Vengono eseguite 2 macchine virtuali (VM) in cima al sistema host dell’utente, il “gateway” e la “workstation”, in tandem, fornendo una barriera impenetrabile tra l’utente e il mondo esterno.

La distribuzione GNU/Linux è ottima per il “routing” di tutte le connessioni di rete tramite Tor, assicurando che le attività e le posizioni degli utenti rimangano riservate. Ora, vediamo cosa offre la nuova versione.

Novità in Whonix 17.2

Whonix 17.2 include il kernel Linux 6.1 e l’ambiente desktop Xfce 4.18. L’aggiornamento principale presente in Whonix 17.2 è l’integrazione con Kicksecure, un framework di sicurezza avanzato che rafforza i meccanismi di sicurezza sottostanti.

Alla luce di ciò, Whonix 17.2 ora si connette alla rete pubblica Tor per impostazione predefinita. Ciò elimina la necessità del popup Anon Connection Wizard (ACW) al primo avvio, rendendo la configurazione iniziale più fluida e rapida per i nuovi utenti.

Un altro importante miglioramento è il porting di Whonix-Firewall da iptables a nftables. È stato aggiunto anche il supporto per Bisq 2, uno scambio di bitcoin decentralizzato.

Allo stesso tempo, Whonix 17.2 getta le basi per diverse funzionalità future, mentre si muove verso il supporto di IPv6. Inoltre, sono in corso i preparativi per Whonix-Host Operating System Live ISO e Installer, che semplificheranno il processo di installazione e miglioreranno l’accessibilità dell’utente.

Il software Tor, fondamentale per il funzionamento di Whonix, e il Tor Browser sono stati entrambi aggiornati rispettivamente alla versione 0.4.8 e 13.5.

Ci sono anche notevoli miglioramenti per gli utenti che eseguono Whonix all’interno del Qubes OS. Il sistema di supporto audio è passato da PulseAudio a PipeWire, migliorando significativamente la gestione audio.

Inoltre, Qubes-Whonix è passato dall’utilizzo di un modello di utilizzo della rete Tor trasparente all’impiego di un Tinyproxy con configurazione SOCKS per la gestione degli aggiornamenti di sistema, aumentando l’affidabilità e le prestazioni.

Infine, per coloro che utilizzano Whonix con KVM, alcuni aggiornamenti aumentano l’allocazione della RAM sia per Whonix-Gateway che per Whonix-Workstation, allineandoli alle versioni utilizzate in VirtualBox.

Per informazioni più dettagliate è dispobinile l’annuncio di rilascio o il sito web del progetto.

Va notato che Whonix non offre immagini di installazione ISO. Invece, devi scaricare le immagini pre-build del sistema operativo per strumenti di virtualizzazione come VirtualBox, KVM o Qubes OS.

Inoltre, il sistema operativo non consente l’installazione su hardware fisico e, per motivi di sicurezza, può essere eseguito solo come macchina virtuale.

Fonte: https://forums.whonix.org/t/whonix-17-2-0-1-all-platforms-point-release/20078
Fonte: https://os.watch/whonix/17.2.0.1
Fonte: https://linuxiac.com/whonix-17-2-privacy-focused-linux-distro-released/

Visited 64 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.