Aggiornato l’App Center di Ubuntu che ora può aprire e installare i file DEB

App Center di Ubuntu

L’App Center di Ubuntu basato su Flutter ora può aprire e installare programmi di installazione DEB di terze parti.

Nelle ultime settimane è stato avviato il rilascio per gli utenti di Ubuntu 24.04 LTS di un aggiornamento dell’App Center che aggiunge il supporto per tutti i pacchetti DEB (ma poiché gli Snap si aggiornano in background in modo silenzioso, senza alcuna indicazione o avviso, me ne sono accorto solo ora).

Per essere chiari: si tratta di poter installare pacchetti DEB scaricati dal web (ad esempio, Google Chrome, Discord, Steam, Vivaldi, Slack, ecc.) tramite l’App Center. Non si tratta di installare DEB dai repository di Ubuntu, cosa che era già possibile.

Con questo aggiornamento è (ancora una volta) possibile:

  • Fare doppio clic su un DEB per aprirlo con App Center
  • Fare clic con il tasto destro del mouse su un DEB e selezionare “Apri con App Center”

Da lì, viene visualizzata una semplice pagina che mostra un avviso sui potenziali rischi per la sicurezza del software non attendibile scaricato dal Web, alcune informazioni sul pacchetto (come la dimensione) e un importantissimo pulsante “Installa”. Premendo questo pulsante viene visualizzato un avviso secondario di sicurezza e quindi si può procedere all’installazione.

Supporto DEB dell’App Center

La maggior parte degli utenti di Ubuntu è abituata da tempo ad andare, ad esempio, sul sito web di Google Chrome, cliccare sul pulsante “download” per Ubuntu, ottenere un pacchetto DEB, quindi fare doppio clic su di esso per installarlo con lo strumento software predefinito. Ma a partire da Ubuntu 23.10, quando è arrivato l’App Center basato su Flutter, le cose sono cambiate. Agli utenti è stata mostrata una vaga finestra di dialogo “Impossibile visualizzare… non è installata alcuna app per i file del pacchetto Debian”. Nessun suggerimento, nessuna indicazione, nessun aiuto: è stato lasciato a trovare una soluzione da soli (soluzioni che sono ovvie per gli utenti Linux più accaniti, meno per i nuovi arrivati).

Con milioni di persone in procinto di passare da Ubuntu 22.04 LTS a Ubuntu 24.04 LTS (il percorso di aggiornamento verrà ufficialmente avviato il mese prossimo), l’assenza di questa funzionalità fondamentale avrebbe causato attriti e frustrazioni, rendendo questo aggiornamento davvero tempestivo.

Al momento non è possibile disinstallare le applicazioni installate come DEB tramite App Center.

Non puoi nemmeno reinstallare un DEB installato. Alcune applicazioni Linux non hanno un repository (o ce l’hanno ma gli utenti scelgono di non aggiungerlo), quindi gli “aggiornamenti” richiedono di scaricare il DEB più recente e reinstallare l’applicazione.

Notizia in ritardo

Ubuntu non pubblica i changelog per App Center e, sebbene sviluppo, unioni e push avvengano su Github, trovo tutto un po’ oscuro: non è chiaro quando viene rilasciata una nuova versione o quali commit/union siano presenti in quale versione.

Tutto ciò che conta è che la capacità di base e grezza di installare DEB tramite un’interfaccia grafica senza alcuna complicazione o “ricerca” richiesta sia arrivata.

Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/07/app-center-update-adds-deb-install-support
Fonte: https://ubunlog.com/el-centro-de-aplicaciones-de-ubuntu-ya-soporta-la-instalacion-de-paquetes-deb/

Visited 80 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Luglio 2024

    […] 06:06 – L’App Center di Ubuntu può ora installare i pacchetti in formato DEB […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.