Rilasciato DXVK 2.4
L’implementazione DXVK 2.4 basata su Vulkan di Direct3D 9, 10, 11 e ora Direct3D 8 per Linux/Wine è ora disponibile per il download come importante aggiornamento che introduce nuove funzionalità e migliora il supporto per numerosi giochi. DXVK converte le istruzioni delle API DirectX di Windows in istruzioni delle API Vulkan, sfruttando i vantaggi di queste ultime. DXVK può migliorare le prestazioni e la compatibilità dei giochi e delle applicazioni 3D su Linux/Wine.
Vediamo ora in dettaglio cosa porta DXVK 2.4:
Integrazione del supporto D3D8: in un entusiasmante sviluppo per gli appassionati di giochi retrò, DXVK ora include D8VK, che incorpora il supporto per la vecchia API Direct3D 8 (D3D8). Questa integrazione viene eseguita prevalentemente tramite l’implementazione D3D9 esistente, espandendo la compatibilità dei vecchi giochi con i sistemi moderni.
Modifiche all’integrazione del sistema Windows nativo (WSI): l’aggiornamento migliora dxvk-native
, che ora supporta più backend del sistema Windows, poiché le applicazioni possono selezionare dinamicamente questi backend in fase di esecuzione. Inoltre, DXVK 2.4 garantisce il corretto versioning dell’interfaccia binaria dell’applicazione per le librerie native, migliorando la compatibilità e la stabilità.
Emulazione della frequenza di aggiornamento: un problema comune in ambienti come Proton, in cui la modalità di visualizzazione non può essere modificata, è la mancata corrispondenza tra la frequenza di aggiornamento richiesta dal gioco e quella effettiva. Per risolvere questo problema, DXVK 2.4 ora include un inserimento automatico del limitatore di frequenza dei fotogrammi in modalità a schermo intero con sincronizzazione verticale abilitata. Come si legge nell’annuncio:
Questo è problematico per i giochi che richiedono di essere eseguiti a 60 FPS ma non limitano il loro frame rate quando si utilizza una modalità di visualizzazione a 60 Hz. Il limitatore del frame rate verrà ora attivato automaticamente se un gioco viene eseguito in modalità a schermo intero con sincronizzazione verticale abilitata e se il frame rate rilevato in un breve periodo di tempo è superiore alla frequenza di aggiornamento della modalità di visualizzazione selezionata.
Ciò garantisce che se un gioco supera la frequenza di aggiornamento, questa viene limitata per adattarsi alle capacità del display. Questa caratteristica è fondamentale per mantenere la fluidità del gameplay e la stabilità del sistema.
Correzioni di bug e miglioramenti specifici del gioco: DXVK 2.4 risolve anche molti problemi specifici in vari giochi. Le correzioni spaziano dall’elaborazione delle texture in D3D9 ai problemi di sfarfallio in giochi come Battlefield 2, Battlefield 2142, Dead Space 2, Dragonshard, Fallout 4, Fallout New Vegas, Ghostbusters Remastered, Gothic 3, Guild Wars 2, Prototype, Star Citizen, The Sims 2, Tomb Raider Legend, Red Faction Guerilla Re-Mars-Tered, Rise of Nations, Watch Dogs, Watch Dogs 2 e WRC 4.
In particolare, sono state apportate modifiche per gestire meglio i giochi su hardware AMD, in cui alcune funzionalità in precedenza causavano crash o problemi di rendering.
Gestione avanzata della memoria e delle risorse: l’utilizzo della memoria è stato ottimizzato tramite una migliore gestione del pool di descrittori e un potenziale utilizzo di VK_NV_descriptor_pool_overallocation
, dove supportato. Ciò è particolarmente utile per i giochi che renderizzano le scene senza presentarle, aiutando in ambienti con risorse limitate.
Per maggiori informazioni su tutte le modifiche apportate in DXVK 2.4 puoi leggere il changelog (registro delle modifiche).
DXVK 2.4 è ora disponibile per il download dalla pagina GitHub del progetto.
Se sei curioso di sapere come effettuare l’aggiornamento allora sappi che in realtà non devi fare nulla. Proton e GE-Proton usano DXVK direttamente e quindi entrambi si aggiornano automaticamente con il rilascio delle loro nuove versioni. Quindi non ti resta che attendere a breve le loro nuove versioni.
Fonte: https://www.phoronix.com/news/DXVK-2.4-Released
Fonte: https://www.gamingonlinux.com/2024/07/dxvk-24-brings-d8vk-for-direct3d-8-support-frame-rate-limiter-adjustments-lots-of-game-fixes/
Fonte: https://9to5linux.com/dxvk-2-4-released-with-non-native-refresh-rate-emulation-direct3d-8-support
Fonte: https://linuxiac.com/dxvk-2-4-released-with-d3d8-support/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
2 risposte
[…] Windows su GNU/Linux tramite Wine o Proton. Questo aggiornamento arriva dopo 4 mese dal precedente DXVK 2.4. L’aggiornamento porta con sé una serie di miglioramenti significativi, specialmente nella […]
[…] il terminale foot, gli indicatori delle applicazioni Ayatana, e il supporto per DirectX 8 tramite DXVK v2.4. Sono state incluse anche ulteriori opzioni per il runner Ruffle, un emulatore per contenuti Flash […]