Bliss OS come sostituto di Android-x86 per avere Android sul PC
Se stai cercando di dare una nuova vita ad un vecchio computer o ad alcune apparecchiature con poche risorse e non riesci a trovare una distribuzione GNU/Linux adatta da utilizzare allora Bliss OS potrebbe essere un’ottima opzione.
Bliss OS è fondamentalmente Android per PC e questo progetto in quanto tale è un port di Android progettato per l’architettura x86. Il Bliss OS offre build pronte all’uso con un ambiente utente basato su Android, ottimizzato per PC, tablet e laptop.
Vale la pena ricordare che la maggior parte degli sviluppatori Android-x86 hanno aderito al progetto Bliss OS e attualmente il progetto Android-x86 non riceve aggiornamenti da tempo e sembra che il progetto sia stato (apparentemente) abbandonato.
Per quanto riguarda le funzionalità offerte da Bliss OS, devi sapere che l’ambiente di sistema è concepito come un’immagine monolitica, montata in modalità di sola lettura e aggiornata atomicamente utilizzando aggiornamenti consegnati via etere (OTA) . Utilizza 2 partizioni di sistema, una attiva e una passiva, dove gli aggiornamenti vengono copiati dalla prima alla seconda. Inoltre, è possibile installare i moduli Magisk senza scrivere dati sulla partizione di sistema.
I componenti della piattaforma Android sono supportati dagli sviluppi di Bliss OS come parte del progetto Android Generic. Questo progetto fornisce script e patch che consentono di prototipare rapidamente il firmware basato sul codice del repository AOSP (Android Open Source Project). Include un livello di traduzione Native-Bridge per eseguire applicazioni Android progettate per architetture ARM/ARM64 su sistemi x86.
Bliss OS incorpora il pacchetto KernelSU, che consente all’utente di ottenere i privilegi di root
sul sistema e delegarli ai programmi selezionati . È compatibile con i sistemi basati su processori Intel e AMD, comprese le GPU integrate, e con la maggior parte delle configurazioni con schede grafiche AMD mentre il supporto delle GPU NVIDIA è limitato.
Lo stack grafico si basa sui driver standard del kernel Linux e sul progetto Mesa.
L’esperienza utente ricorda quella degli ambienti desktop tradizionali, con una barra delle applicazioni Blissified, un menu dell’applicazione “Bliss” e il supporto per l’interfaccia multi-finestra. Oltre alla modalità desktop, ottimizzata per tastiera e mouse, Bliss OS ti consente di passare alla modalità tablet, progettata per il controllo touch screen. Questa modalità è ideale per tablet o convertibili con touch screen.
Vale la pena ricordare che il progetto supporta diversi rami: Bliss OS 14 e Bliss OS 15 stabile basati rispettivamente su Android 11 e 12, Bliss OS 16 beta basato su Android 13 e Bliss OS Zenith basato su Android 13 con le ultime modifiche del progetto Bliss OS e l’ultima versione del kernel Linux.
D’altra parte, è importante ricordare che il progetto ha ricevuto recentemente nuove versioni e che le modifiche nelle nuove build di Bliss OS 14.10.2, 15.9.1 e 16.9.6 includono:
- Versioni aggiornate di Mesa 24.0.8, Libva 2.21.0 e LLVM 17.0.6, necessarie per creare il driver RadeonSI di AMD.
- Integrazione delle modifiche dai rami principali dei progetti minigbm (Mini Graphics Buffer Manager, che gestisce i buffer durante il rendering) e drm_hwcomposer (garantisce il funzionamento del sottosistema grafico Android sullo stack grafico standard del kernel Linux).
- Incorporazione delle ultime correzioni di sicurezza di Android e LineageOS.
- Ri-progettazione completa del processo di inizializzazione del dispositivo audio. Il set firmware del software Sound Open Firmware è stato aggiornato alla versione 202403, risolvendo numerosi problemi relativi all’audio.
- Aggiunta l’opzione FORCE_TSCAL=1 per utilizzare l’applicazione di calibrazione del touchscreen TSCalibration durante l’avvio.
- Aggiornato il kernel Linux alla versione 6.1.84 nei rami stabili e alla versione 6.9.3 nel ramo Bliss OS Zenith, con patch provenienti dai progetti Linux Android-x86, xanmod e Nobara.
Se infine siete interessati a saperne di più sulle nuove versioni, potete consultare i dettagli al seguente link.
Se vuoi provare a installare Bliss OS sul tuo sistema allora puoi ottenere una delle immagini ISO offerte nel seguente link. Le immagini sono disponibili in versioni con servizi Google (GApps) e alternative aperte come F-Droid, Aurora e microG.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.