Rilasciata Clonezilla Live 3.1.3

Clonezilla Live 3.1.3

Lo sviluppatore di Clonezilla Live, Steven Shiau, ha rilasciato Clonezilla Live 3.1.3, una nuova versione di questa distribuzione GNU/Linux specifica per clonare unità disco senza dover installare nulla sul computer.

Clonezilla Live 3.1.3 è disponibile circa 2 mesi e mezzo dopo Clonezilla Live 3.1.2 ed è stata realizzata a partire dai repository di Debian Sid a partire dal 28 giugno 2024 ed è passata dal kernel Linux 6.7.9 utilizzato nella versione precedente al kernel Linux 6.9.7, ovviamente per un migliore supporto dell’hardware recente.

Utilizzando al suo interno lo strumento open source di clonazione e ripristino delle partizioni Partclone 0.3.31, la nuova versione di Clonezilla aggiunge un’opzione -V allo script “get-latest-ocs-live-ver” per l’ordinamento delle versioni, aggiorna lo script “ocs-onthefly” affinché non fallisca più durante la clonazione del partizionamento locale in modalità riga di comando e migliora lo script “ocs_nic_type” affinché venga esportato in modo che “ocs-live-nicbonding” non fallisca l’esecuzione in “ocs-live-netcfg”.

Clonezilla Live 3.1.3 aggiunge anche una funzione USAGE mancante nello script “ocs-live-nicbonding”, aggiunge un modulo kernel zst e il nome del firmware quando si esegue il firmware NIC, aggiunge il processore YAML, JSON, XML, CSV, TOML e proprietà della riga di comando portatile “yq” e adotta uno scrollback più grande per le schermate nel sistema live.

Tra le altre modifiche, questo rilascio rimuove il pacchetto cpufrequtils perché non è più presente nel repository Debian, rimuove il pacchetto thin-provisioning-tools a causa della rottura della dipendenza e rimuove le variabili duplicate msg_ocs_param_ps e msg_ocs_onthefly_param_ps dal file di lingua en_US.

Parlando di file di lingua, Clonezilla Live 3.1.3 include le lingue catalano spagnolo (ca_ES) e tedesco (de_DE) aggiornate. Include anche pacchetti live-boot e live-config aggiornati.

Per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in questa nuova versione di Clonezilla Live 3.1.3 puoi leggere le consuete note di rilascio.

Puoi scaricare Clonezilla Live 3.1.3 dal sito Web ufficiale come immagini ISO Live per computer sia a 32 bit che a 64 bit.

È possibile utilizzare Clonezilla Live 3.1.3 direttamente da una chiavetta USB per clonare partizioni e dischi per il backup, la distribuzione di massa o per ripristinare un’installazione non più funzionante.

Fonte: https://sourceforge.net/p/clonezilla/news/2024/07/stable-clonezilla-live-313-11-released/
Fonte: https://distrowatch.com/12192
Fonte: https://9to5linux.com/clonezilla-live-3-1-3-disk-cloning-tool-is-here-powered-by-linux-kernel-6-9

Visited 69 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.