Rilasciato Mozilla Firefox 128

Mozilla Firefox 128

Dopo un mese dal precedente rilascio di Mozilla Firefox 127, il team di sviluppo browser di Mozilla ha rilasciato la nuova versione del suo browser open source ampiamente utilizzato, Mozilla Firefox 128. Quest’ultimo aggiornamento presenta miglioramenti nella privacy, nell’usabilità e negli strumenti di sviluppo aggiornati.

In particolare, introduce diverse funzionalità chiave, tra cui la riproduzione di contenuti protetti in modalità Private Browsing e un processo semplificato per la cancellazione dei dati utente. Ecco maggiori dettagli.

Novità in Mozilla Firefox 128

Mozilla Firefox 128 ora supporta la riproduzione di contenuti protetti da servizi di streaming popolari come Netflix, anche in modalità Private Browsing. Ciò garantisce agli utenti di godersi i loro programmi e film preferiti mantenendo la privacy.

Tra i punti salienti di Mozilla Firefox 128 c’è il rinnovamento della finestra di dialogo per cancellare i dati utente, inizialmente pianificata per Firefox 126, ma che ha richiesto più lavoro per raggiungere il canale stabile. La nuova finestra di dialogo consente di cancellare facilmente la cronologia di navigazione, i cookie, i dati del sito, le impostazioni del sito e i file o le pagine temporanei memorizzati nella cache.

La finestra di dialogo è simile a quella del browser web open source Chromium. Ti consente di pulire i dati da un periodo specifico (ultima ora, ultime 2 ore, ultime 4 ore, oggi o tutto). Fornisce inoltre informazioni sulla dimensione dei dati del sito corrispondente all’intervallo di tempo selezionato.

Un’altra modifica interessante in Mozilla Firefox 128 è l’opzione “Mostra suggerimenti di ricerca di tendenza” aggiunta alle opzioni Suggerimenti di ricerca in Impostazioni > Ricerca che mostrerà argomenti di tendenza e query di ricerca da Google Trending Searches quando esegui una ricerca nella barra degli indirizzi. Questa opzione è abilitata di default in Mozilla Firefox 128, insieme a un’altra nuova opzione chiamata “Mostra ricerche recenti”.

Un’altra nuova funzionalità di Mozilla Firefox 128 è chiamata “Preferenze pubblicità sito Web” ed è implementata nelle impostazioni Privacy e sicurezza con un’opzione per consentire ai siti Web di eseguire misurazioni pubblicitarie che preservano la privacy. Questa funzionalità è abilitata di default e aiuterà i siti a capire come funzionano i loro annunci senza raccogliere dati su di te.

Per gli utenti macOS, Mozilla Firefox 128 migliora l’esperienza audio utilizzando l’elaborazione vocale fornita dal sistema per la cattura del microfono tramite il metodo getUserMedia. Questo miglioramento garantisce un audio di qualità superiore, particolarmente utile per le videoconferenze e le registrazioni audio.

Inoltre, gli sviluppatori troveranno Mozilla Firefox 128 particolarmente interessante con i suoi nuovi strumenti. Tra gli aggiornamenti degni di nota troviamo la possibilità di visualizzare la specificità delle regole CSS in un tooltip all’interno della vista Inspector Rules. Questa funzionalità aiuta a comprendere l’ordine di applicazione delle regole CSS. Alcune funzionalità includono la sintassi relativa del colore CSS ora abilitata per impostazione predefinita, la proprietà del contenuto in CSS che ora supporta il testo alternativo per il contenuto che include un’immagine e varie nuove API aggiunte.

Inoltre, il metodo setCodecPreferences offre un maggiore controllo sulla negoziazione del codec, fondamentale per le applicazioni web che gestiscono elementi multimediali.

Negli sviluppi della piattaforma web, Mozilla Firefox 128 supporta una maggiore visualizzazione in linea dei tipi di file text/*, riducendo la necessità di download. Una funzionalità sperimentale in Mozilla Firefox 128 è il supporto per il tipo MIME “image/jxl” nell’intestazione Accept per le richieste predefinite di immagini nel formato immagine JPEG-XL e documenti per allinearla meglio allo standard Fetch assicurando coerenza tra i browser.

L’aggiornamento introduce anche il supporto per @property e l’API CSS properties-and-values, oltre ad ArrayBuffers ridimensionabili e SharedArrayBuffers crescenti in SpiderMonkey. Questi miglioramenti facilitano una gestione più efficiente della memoria e dei dati nelle applicazioni web.

Per quanto riguarda la sicurezza, il browser web Mozilla Firefox 128 rafforza le sue funzionalità di privacy utilizzando per impostazione predefinita il proxy DNS quando si utilizza SOCKS v5.

Mozilla Firefox 128 si distingue anche per la chiusura di una segnalazione di bug risalente a 25 anni fa che riguardava l’applicazione errata delle righe e delle colonne alle “textarea” HTML in Firefox.

Gli utenti Android, in particolare quelli con Android 14 e versioni successive, troveranno nell’integrazione con applicazioni di gestione Passkey di terze parti un miglioramento significativo. Ciò consente la creazione e l’uso di Passkey, favorendo un processo di autenticazione più sicuro e semplificato.

Infine, Mozilla Firefox 128 è ora disponibile nella lingua Saraiki, ampliando la sua portata globale e rendendolo più accessibile agli utenti di tutto il mondo.

Mozilla Firefox 128 viene presentato ufficialmente oggi, 9 luglio 2024, insieme a Firefox 115.13 ESR. Chi è impaziente di ottenerlo può scaricare l’ultima versione direttamente dal sito ftp di download di Mozilla. Gli utenti Windows e macOS possono aspettarsi un aggiornamento over-the-air a brevissimo. Gli utenti di distribuzioni GNU/Linux rolling release dovrebbero cercare il nuovo Mozilla Firefox 128 come aggiornamento nei loro repository.

Fonte: https://www.mozilla.org/en-US/firefox/128.0/releasenotes/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Firefox-128-Released
Fonte: https://9to5linux.com/mozilla-firefox-128-is-now-available-for-download-heres-whats-new
Fonte: https://linuxiac.com/firefox-128-now-available-for-download/

Visited 106 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 14 Luglio 2024

    […] 01:50 – Firefox 128.0: Traduttore Potenziato e Privacy Migliorata […]

  2. 21 Luglio 2024

    […] 9 luglio, Mozilla ha rilasciato Firefox 128, una nuova versione del suo browser web. Nell’elenco delle novità di Firefox […]

  3. 14 Agosto 2024

    […] operativo ha pubblicato un messaggio in cui afferma di essere riuscito a portare con successo Mozilla Firefox 128 su Haiku OS. E questa è davvero una grande notizia perché dopo così tanti anni, gli utenti di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.