Rilasciato MySQL 9.0
MySQL, un sistema leader di gestione di database relazionali (RDBMS) open source viene utilizzato in tutto il mondo per gestire e archiviare dati. Il sistema utilizza un linguaggio di query strutturato, SQL, per consentire agli utenti di gestire i propri database in modo efficiente. MySQL 9.0 è stato recentemente rilasciato, una nuova versione che include diverse nuove ed interessanti funzionalità oltre alla deprecazione di componenti obsoleti.
Novità di MySQL 9.0
Una delle aggiunte più importanti di MySQL 9.0 è la gestione avanzata dei dati JSON. Ora gli utenti possono salvare l’output JSON dal comando EXPLAIN ANALYZE
direttamente in una variabile utente. Questo viene fatto attraverso la sintassi:
EXPLAIN ANALYZE FORMAT=JSON INTO @variable select_stmt
che migliora la capacità di eseguire il debug e ottimizzare le query essendo in grado di manipolare e analizzare più facilmente i piani di esecuzione.
MySQL 9.0 estende inoltre il supporto per le istruzioni preparate per includere comandi DDL (Data Definition Language) come CREATE EVENT
, ALTER EVENT
e DROP EVENT
. Questo sviluppo consente script di database più dinamici e flessibili. Tuttavia, i parametri posizionali non sono supportati ed è richiesta la composizione dei testi delle istruzioni da diverse origini di input.
Aggiornamenti all’interno dello schema delle prestazioni
Per fornire agli utenti informazioni più approfondite sulle operazioni del database, MySQL 9.0 introduce 2 nuove tabelle all’interno dello schema delle prestazioni: variables_metadata
e global_variable_attributes
. Queste tabelle forniscono dettagli estesi sulle variabili di sistema come tipo, ambito e valori consentiti, che sono fondamentali per la regolazione fine e il mantenimento delle prestazioni del sistema.
Funzionalità obsolete e rimosse
Con le nuove aggiunte arrivano anche l’eliminazione graduale delle funzionalità precedenti. Le applicazioni che utilizzano funzionalità deprecate in 9.0 dovrebbero essere riviste per evitarle e utilizzare alternative quando possibile.
In MySQL 9.0, le colonne Performance Schema MIN_VALUE
e MAX_VALUE
from variables_info
table sono deprecate. Queste sono state sostituite da colonne simili nella nuova tabella variables_metadata
.
Un altro grande cambiamento è la rimozione del plugin di autenticazione mysql_native_password
, deprecato già nella versione MySQL 8.0. A partire dalla versione MySQL 9.0, le richieste di autenticazione provenienti da programmi client più vecchi che non supportano CLIENT_PLUGIN_AUTH vengono rifiutate, il che fa parte degli sforzi di MySQL per migliorare la sicurezza e promuovere l’uso di metodi di autenticazione più sicuri.
Per coloro che desiderano ulteriori informazioni su tutte le modifiche della nuova versione, si consiglia di leggere le note di rilascio di MySQL 9.0. Queste note forniscono una panoramica dettagliata di tutti gli aggiornamenti tecnici e le modifiche importanti
Fonte: https://dev.mysql.com/doc/refman/9.0/en/mysql-nutshell.html
Fonte: https://linuxiac.com/mysql-rdbms-9-0-released/
Fonte: https://www.linux.se/mysql-9-0-lanserar-med-forbattrad-json-stod-och-nya-funktioner/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.