Rilasciato Miracle-WM 0.3

Miracle-WM

Dopo circa 2 mesi e mezzo il rilascio di Miracle-WM 0.2, il team Miracle-WM ha annunciato il rilascio Miracle-WM 0.3, il nuovo compositore Wayland basato su MIR di Ubuntu, con animazioni delle finestre, possibilità di cambiare area di lavoro e correzioni di bug migliorate.

Realizzato dall’ingegnere di Canonical Matthew Kosarek (nel suo tempo libero e non è un progetto ufficiale Canonical), Miracle-WM mira ad abbinare l’efficienza offerta dai gestori di finestre affiancate come i3 e Sway con “una grafica più appariscente […] ricca di transizioni fluide e colori”.

Mentre le versioni precedenti di Miracle-WM affrontavano i fondamenti di cui necessitava il primo degli obiettivi sopra menzionati, la nuova versione Miracle-WM 0.3 presenta miglioramenti sostanziali, in particolare nelle funzionalità di animazione e gestione delle finestre. Gli utenti possono ora godere di transizioni più fluide con supporto per l’apertura, lo spostamento, il ridimensionamento e le modifiche dell’area di lavoro delle finestre. Anche il passaggio da un’area di lavoro all’altra utilizza un’animazione. Come ci si aspetterebbe, tutte queste nuove animazioni incluse sono configurabili e possono essere disattivate.

Il seguente video di Matthew Kosarek (che avverte che è stato “fatto in fretta” e che in futuro seguiranno video migliori) dimostra abilmente le aggiunte:

miracle-wm v0.3.0 release demo!

Riportiamo in breve una panoramica delle nuove funzionalità e modifiche apportate in Miracle-WM 0.3:

  • Apertura, spostamento e ridimensionamento animati della finestra
  • Cambio di area di lavoro animato
  • Attorno alle finestre possono essere visualizzati i bordi
  • Il bordo della finestra evidenziata può utilizzare un colore diverso
  • Supporto migliorato per i3 IPC, inclusi focussplit&sticky
  • Gli spazi di lavoro possono impostare una regola di layout predefinita (“affiancato” o “mobile”)
  • Snap aggiornato per utilizzare Core24
  • Varie correzioni di bug per XWayland, comportamento a schermo intero e altro

Inoltre, si dice che questa versione sia in uno stato di “uso quotidiano” migliore rispetto alla versione precedente, e lo sviluppatore afferma che, a parte qualche piccolo intoppo, si può usare a tempo pieno.

Tuttavia, l’intero sforzo rimane un “work in process” (lavori in corso) e finché non arriverà la prima release 1.0, Miracle-WM sarà sempre classificato come software pre-release e, se hai intenzione di provarlo, tienilo presente.

Installare Miracle-WM 0.3 su Ubuntu

Puoi installare Miracle-WM 0.3 su Ubuntu 24.04 dallo Snap Store dove è già presente oppure aprendo una finestra del Terminale ed eseguendo il seguente comando:

sudo snap install miracle-wm --classic

Una volta scaricato, decompresso e installato il software, è necessario uscire dalla sessione corrente, scegliere Miracle dal menu della sessione (menu a forma di ingranaggio nell’angolo in basso a destra) e accedere nuovamente. Tieni presente che se hai installato lo Snap, l’opzione potrebbe riportare la dicitura “Miracle (snap)” per distinguerla dalla versione binaria.

Non verrà visualizzato molto sullo schermo dopo aver effettuato l’accesso a Miracle-WM 0.3, a parte un pannello waybar minimo. Questo perché Miracle-WM è un “compositor” ovvero un gestore di finestre e non un ambiente desktop completo.

Per personalizzare le impostazioni di Miracle-WM 0.3 (ad esempio, impostare le scorciatoie da tastiera, regolare la dimensione degli spazi, ecc.) devi modifica il file di configurazione di Miracle-WM 0.3 che è posizionato in ~/.config/miracle-wm.yaml. Per le possibili opzioni puoi leggere qui. Inoltre cerca e carica le applicazioni o le utilità che desideri utilizzare per un’esperienza più completa.

In alternativa, puoi anche eseguire Miracle-WM 0.3 in una finestra sul desktop standard di Ubuntu. In questo modo puoi modificare il file di configurazione e vedere le modifiche senza dover effettuare il logout, il login, l’out, il login, ecc. Per eseguire il gestore delle finestre come una finestra sulla sessione desktop corrente, è sufficiente eseguire dal Terminale:

WAYLAND_DISPLAY=wayland-98 miracolo-wm

Questo è il wiki ufficiale del progetto dove trovare tutte le informazioni sul progetto Miracle-WM.

Per maggiori informazioni su tutte le modifiche apportate al nuovo Miracle-WM 0.3 puoi leggere il relativo changelog (registro delle modifiche).

Fonte: https://github.com/mattkae/miracle-wm/releases/tag/v0.3.0
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Miracle-WM-0.3
Fonte: https://linuxiac.com/miracle-wm-0-3-wayland-compositor/
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/07/miracle-wm-0-3-mir-tiling-window-manager

Visited 36 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.