Rilasciata Sparkylinux 7.4
Quasi 3 mesi dopo la precedente versione 7.3 , il team SparkyLinux ha annunciato il rilascio di SparkyLinux 7.4, l’ultimo aggiornamento trimestrale della serie SparkyLinux 7 “Orion Belt”, costruito sulle solide basi di Debian 12 “Bookworm”.
SparkyLinux è una distribuzione GNU/Linux versatile basata su Debian nota per il suo approccio leggero e flessibile. SparkyLinux può funzionare in modo efficiente sia su hardware nuovo che vecchio e offre vari ambienti desktop, rendendolo una scelta personalizzabile per gusti e preferenze diversi. Esiste anche una versione di SaprkyLinux semi-rolling basta su Debian testing per tutti coloro che vogliono essere aggiornati alle ultime versioni degli applicativi in uso che ha una numerazione di versione diversa. Ovviamente questa versione è meno stabile e sicura della linea principale e non adatta ad ambienti di lavoro.
Novità in SparkyLinux 7.4
L’ultima versione di SparkyLinux 7.4 include una serie di aggiornamenti e miglioramenti, tra i quali i più evidenti sono:
- Aggiornamenti del kernel: SparkyLinux 7.4 ha aggiornato il suo kernel a Linux 6.1.90 LTS su PC, garantendo supporto hardware e prestazioni migliorati. I dispositivi ARM ricevono anche un aggiornamento del kernel alla 6.6.31 LTS, mantenendosi al passo con gli ultimi sviluppi per una migliore efficienza e compatibilità.
- Ambienti desktop: gli utenti hanno accesso a una varietà di ambienti desktop aggiornati, come KDE Plasma 5.27.5, LXQt 1.2.0, MATE 1.26 e Xfce 4.18, ciascuno dei quali offre funzionalità uniche e un’esperienza utente distinta.
- Aggiornamenti software: LibreOffice 7.4.7, Firefox 115.11.0esr e Thunderbird 115.11.0 garantiscono agli utenti l’accesso agli strumenti di produttività e alle applicazioni Internet più recenti.
- Funzionalità aggiunte: Il rilascio aggiunge la possibilità di installare i kernel di backport Debian tramite APTus, offrendo più opzioni per gli utenti che necessitano di funzionalità del kernel più recenti su una base Debian stabile.
Una correzione cruciale dell’ultimo minuto è stata applicata alle edizioni Xfce e MATE, portando alla loro ripubblicazione come versione SparkyLinux 7.4.1. Inoltre, la distribuzione ora include una configurazione GRUB modificata per chi ha configurazioni multi-boot per impedire l’esecuzione automatica di “os-prober”.
Sparky 7.4 “Orion Belt” è disponibile nelle seguenti versioni:
– amd64 BIOS/UEFI+Secure Boot: Xfce, LXQt, MATE, KDE Plasma, MinimalGUI (Openbox) e MinimalCLI (modalità testo)
– i686 non-pae BIOS/UEFI ( Legacy): MinimalGUI (Openbox) e MinimalCLI (modalità testo)
– ARMHF e ARM64 Openbox e CLI
Per gli utenti SparkyLinux 7 esistenti non è necessario reinstallare ma è sufficiente mantenere aggiornato il sistema. I nuovi utenti o coloro che desiderano scaricare SparkyLinux 7 “Orion Belt” possono trovare le immagini ISO nella pagina download/stabile, pronte per una nuova installazione.
Per informazioni dettagliate su tutte le modifiche in SparkyLinux 7.4 puoi leggere l’annuncio di rilascio.
Fonte: https://sparkylinux.org/sparky-7-4/
Fonte: https://www.linuxcompatible.org/story/sparkylinux-74-released/
Fonte: https://linuxiac.com/sparky-linux-7-4-released/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.