Rilasciata NixOS 24.05 “Uakari”

NixOS 24.05 "Uakari"

La distribuzione indipendente NixOS, il cui set di pacchetti può essere utilizzato su altre distribuzioni GNU/Linux, nonché su sistemi macOS, ha una nuova versione principale, NixOS 24.05 “Uakari”, che introduce il supporto per le tecnologie recenti e vari miglioramenti. L’annuncio è stato pubblicato dai release manager di questa versione stabile, Weijia Wang e Jörg Thalheim, molto orgogliosi del lavoro fatto. La versione NixOS 24.05 “Uakari” è stata resa possibile grazie agli sforzi di 2491 contributori, che hanno creato 47795 commit dalla versione precedente.

NixOS guadagna terreno nel mondo delle distribuzioni GNU/Linux grazie al suo approccio unico e l’innovativo gestore di pacchetti Nix, rendendola una delle preferite tra gli utenti e gli sviluppatori Linux esperti che ne apprezzano l’affidabilità e la riproducibilità nelle configurazioni di sistema.

Novità in NixOS 24.05 “Uakari”

NixOS 24.05 è una distribuzione GNU/Linux immutabile ed è qui 6 mesi dopo NixOS 23.11 “Tapir” con una nuova serie di kernel LTS (Long Term Support), ovvero Linux 6.6 LTS, che dovrebbe offrire un supporto hardware migliorato rispetto alla serie di kernel Linux 6.1 LTS utilizzata nel versione precedente.

I miglioramenti della qualità sono evidenti con l’aggiunta di 145 nuovi moduli e l’introduzione di 1.983 nuove opzioni, rendendo la personalizzazione più accessibile che mai.

NixOS 24.05 aggiunge anche il supporto per gli ultimi ambienti desktop GNOME e KDE Plasma, ovvero GNOME 46 e KDE Plasma 6. Anche l’ambiente desktop MATE è stato aggiornato alla versione 1.28, che può essere utilizzata su Wayland abilitando services.xserver.desktopManager.mate.enableWaylandSession. E gli sviluppatori spiegano che:

Per ora è una modalità attivabile poiché è in una fase iniziale e introduce una nuova serie di chiusure Wayfire. A causa di problemi noti con LightDM, suggeriamo di utilizzare SDDM come display manager. […] Per supportare correttamente i plugin del pannello creati con il supporto Wayland (in-process), stiamo introducendo l’opzione services.xserver.desktopManager.mate.extraPanelApplets, utilizzala per installare le applet del pannello.

Questa versione aggiunge il supporto per il desktop Lomiri sviluppato dalla UBports Foundation per il loro sistema operativo mobile Ubuntu Touch come fork e continuazione di Unity8. Lomir utilizza il server di visualizzazione della serie Mir 2.x per funzionare come compositore Wayland.

Oltre a ciò, la versione NixOS 24.05 introduce la compressione “zstd” (Zstandard) per i blob del firmware per ciascun kernel supportato che aumenta la dimensione del file del 4,4% ma migliora significativamente la velocità di decompressione e la possibilità di installare un caricatore ELF stub che stampa un messaggio di errore informativo quando gli utenti tentano di eseguire binari non realizzati per NixOS.

NixOS 24.05 introduce anche un’opzione per un sistema completamente senza Perl. Ciò si ottiene attraverso un nuovo meccanismo di opt-in che sostituisce 2 script Perl precedentemente essenziali per l’attivazione di NixOS, soddisfacendo gli utenti che cercano configurazioni di sistema più snelle.

Per maggiori dettagli puoi leggere la pagina dell’annuncio del rilascio oppure puoi leggere i punti salienti della versione riassunti qui.

È possibile scaricare NixOS 24.05 dal sito Web ufficiale come immagini ISO con ambienti desktop GNOME e KDE Plasma preinstallati per sistemi Intel/AMD o ARM, nonché immagini ISO minime senza ambiente desktop.

Fonte: https://nixos.org/blog/announcements/2024/nixos-2405/
Fonte: https://linuxiac.com/nixos-24-05-brings-fresh-features-and-enhanced-stability/
Fonte: https://9to5linux.com/nixos-24-05-arrives-with-linux-6-6-lts-gnome-46-kde-plasma-6-and-lomiri

Visited 84 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 5 Agosto 2024

    […] NixOS: Una distribuzione GNU/Linux che utilizza il gestore di pacchetti Nix, il quale supporta aggiornamenti atomici e rollback, permettendo agli utenti di tornare facilmente a una versione precedente del sistema. […]

  2. 1 Dicembre 2024

    […] kernel Linux 6.6 LTS (Long Term Support) e denominata “Vicuña”, NixOS 24.11 arriva 6 mesi dopo NixOS 24.05 e introduce il supporto per i più recenti ambienti desktop GNOME 47 e KDE Plasma 6.2, oltre a un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.