Stunt Rally 3.1
Steam ha spinto i giochi Linux in modo estremo ma, al di fuori della piattaforma di Valve, ci sono anche alcune interessanti opzioni. E non mi riferisco a negozi online competitivi come Humble o GOG, ma piuttosto a un gran numero di videogiochi indipendenti che esistono per GNU/Linux, alcuni dei quali liberi che in pratica significa che non hanno un prezzo d’acquisto (ad esempio: 0 A.D.). In questo articolo ne presento un altro chiamato Stunt Rally di cui già qualche anno fa ho scritto e che oggi è arrivato alla versione Stunt Rally 3.1 rilasciata il 25 Aprile 2024 ed è in continuo sviluppo.
Stunt Rally 3.1 è un videogioco di simulazione di corse, in particolare rally. Con esso puoi guidare attraverso numerosi paesaggi e piste per mostrare le tue abilità di guida. Ad oggi è arrivato ad avere disponibili fino a 229 piste in 41 scenari e 33 veicoli.
La difficoltà dei tracciati va dal più semplice al più complicato. Inoltre, Stunt Rally 3.1 ha una buona dinamica per guidare abbastanza bene, saltare, fare inversioni, evitare ostacoli, ecc. Ovviamente puoi scegliere tra auto diverse, 1 moto e altro ancora.
Tutto ciò non sorprende, anche se libero e open source, è abbastanza buono rispetto ad altri giochi dello stesso genere ma quello che ti piacerà di Stunt Rally 3.1 è il suo Track Editor, un fantastico editor di piste con cui progettare i tuoi scenari in cui poi gareggiare o modificare i circuiti esistenti.
Le modalità di gioco di Stunt Rally 3.1 includono:
- Gara singola (con la tua guida Ghost, guida in pista), replay,
- Sfide, Campionati, Tutorial, (serie di tracciati)
- Multigiocatore (informazioni qui, nessun server ufficiale) e schermo diviso, fino a 6 giocatori.
L’hardware consigliato è abbastanza minimale ma come sempre è meglio avere più potenza. Questi sono i minimi richiesti ad oggi ovvero avere almeno:
- CPU: 2 core, 2,4 GHz
- GPU: dedicata, con 2GB GPU RAM e Open GL 4 supportati:
- Budget basso (ad es. Radeon RX 570, GeForce GTX 970, GeForce RTX 3050)
- o Budget alto (es. Radeon RX 6600 XT, GeForce RTX 3070) ecc.
- Collegamento al benchmark GPU per un confronto.
- RAM: 4GB
- Spazio su disco: 4 GB
Il suo codice sorgente è disponibile sotto la licenza GPLv3 ed è pubblicato su GitHub.
Se vuoi saperne di più sul videogioco Stunt Rally e sulla nuova versione Stunt Rally 3.1 allora puoi visitare il sito Web ufficiale dello sviluppatore che però ad oggi non sembra funzionare ma è comunque possibile leggere un elenco completo delle funzionalità qui. Per modifiche e nuove funzionalità fare riferimento al changelog (registro degli aggiornamenti).
Ovviamente funziona bene su GNU/Linux e lo trovi disponibile anche su Windows.
Se vuoi installarlo sulla tua distribuzione GNU/Linux, devi sapere che si trova in alcuni repository, quindi sarà facile da installare. In Ubuntu, puoi trovarlo nel suo Software Center, così che con un semplice click puoi installarlo dall’ambiente desktop senza usare il Terminale ma potrebbe essere una versione non aggiornata all’ultimo rilascio.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.