Rilasciato Kdenlive 24.05
Kdenlive è l’acronimo di KDE Non-Linear Video Editor ed è un popolare software di editing video libero e open source. Funziona su sistemi GNU/Linux, Windows e BSD. Attraverso il framework MLT, Kdenlive integra molti plugin di effetti per l’elaborazione o la creazione di video e suoni. Inoltre Kdenlive offre un potente strumento di titolazione, una soluzione di creazione di DVD e può quindi essere utilizzato come applicazione completa per la creazione di video.
Kdenlive include tutti i formati supportati da FFmpeg o libav (come QuickTime, AVI, WMV, MPEG e Flash Video, tra gli altri) e supporta anche i rapporti d’aspetto 4:3 e 16:9 sia per PAL, NTSC che per vari formati HD standard, inclusi HDV e AVCHD. Il video può anche essere esportato su dispositivi DV o scritto su un DVD con capitoli e un semplice menu.
Le sue funzionalità principali di editing video sono:
- Modifica multitraccia con timeline e supporto di un numero illimitato di tracce video e audio.
- Un editor di titoli integrato e strumenti per creare, spostare, ritagliare ed eliminare clip video, clip audio, clip di testo e clip di immagini.
- Possibilità di aggiungere effetti e transizioni personalizzati.
- Una vasta gamma di effetti e transizioni. Le funzionalità di elaborazione del segnale audio includono normalizzazione, spostamento di fase e intonazione, limitazione, regolazione del volume, filtri di riverbero ed equalizzazione e altro ancora. Gli effetti visivi includono opzioni per mascheramento, schermo blu, distorsioni, rotazioni, strumenti colore, sfocatura, oscuramento e altri.
- Scorciatoie da tastiera e layout dell’interfaccia configurabili.
- Il rendering viene eseguito utilizzando un processo non bloccante separato in modo che possa essere interrotto, messo in pausa e riavviato.
- Kdenlive fornisce anche uno script chiamato Kdenlive Builder Wizard (KBW) che compila l’ultima versione per sviluppatori del software e le sue principali dipendenze dal sorgente, per consentire agli utenti di provare a testare nuove funzionalità e segnalare problemi sul bug tracker.
- I file di progetto vengono archiviati in formato XML.
- Una funzionalità di archiviazione consente di esportare un progetto con tutte le risorse in un’unica cartella o archivio compresso.
- Mixer audio integrato
Ad oggi, meno di 2 mesi dopo la precedente versione 24.02 e solo una settimana dopo il rilascio della raccolta di app KDE Gear 24.05, è stata ufficialmente rilasciata l’ultima versione Kdenlive 24.05.
Novità in Kdenlive 24.05
Uno dei principali miglioramenti di Kdenlive 24.05 è il significativo aumento delle prestazioni in vari aspetti del software. Gli utenti possono ora godere di un’esperienza di editing più fluida con movimenti più rapidi delle clip utilizzando lo strumento distanziatore, cambio di sequenza più rapido e operazioni migliorate sulla timeline.
Inoltre, questa versione include un supporto migliorato per AV1 NVENC, rendendo più accessibile la codifica video ad alta efficienza.
Basandosi sulla capacità della versione precedente di aggiungere effetti a un gruppo di clip, Kdenlive 24.05 consente un controllo centralizzato sui parametri che influenzano tutti gli effetti all’interno di un gruppo, semplificando il processo di modifica.
Inoltre, i creatori di contenuti dei social media troveranno particolarmente utile la nuova funzionalità di rendering multiformato. Consente video in più proporzioni (orizzontale, verticale e quadrato) da un’unica configurazione di progetto.
Allo stesso tempo, Kdenlive 24.05 introduce la possibilità di tradurre automaticamente i sottotitoli utilizzando la tecnologia SeamlessM4T di Meta (l’azienda madre di Facebook etc), che funziona localmente senza bisogno di una connessione Internet.
Oltre a ciò, il software offre ora un’interfaccia più intuitiva per la gestione dei profili proxy delle fotocamere esterne, incluso un nuovo profilo per Insta360 AcePro, migliorando l’efficienza del flusso di lavoro per i videomaker professionisti.
Per quanto riguarda l’interfaccia utente, l’ultimo aggiornamento di Kdenlive offre un robusto sistema di copia-incolla, casi di crash ridotti e composizione di sequenze migliorata. Gli editor video apprezzeranno le nuove opzioni di filtro nel selettore file, un campo di ricerca nella finestra delle impostazioni e una migliore integrazione con OpenTimelineIO.
Infine, un altro punto saliente è la re-implementazione della funzionalità di acquisizione audio in Qt6, che offre agli utenti maggiore flessibilità nella gestione delle registrazioni audio. Anche i sottotitoli hanno ricevuto attenzione, con opzioni di stile aggiunte e funzionalità migliorate di sintesi vocale, rendendo la creazione dei sottotitoli più versatile e facile da usare.
Per informazioni dettagliate su tutte le modifiche in Kdenlive 24.05 puoi leggere l’annuncio di rilascio.
Fonte: https://kdenlive.org/en/2024/05/kdenlive-24-05-0-released/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Kdenlive-24.05-Released
Fonte: https://linuxiac.com/kdenlive-24-05-debuts-with-multi-format-rendering/
Fonte: https://www.neowin.net/software/kdenlive-24050/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.