Rilasciata Nitrux 3.5
Dopo 2 mesi il precedente rilascio di Nitrux 3.4, Uri Herrera ha annunciato il rilascio della nuova versione Nitrux 3.5, nome in codice “cx”, una distribuzione GNU/Linux priva di systemd
, immutabile e basata su Debian, costruita attorno al desktop KDE Plasma. Questo nuovo rilascio arriva sempre con il kernel Linux 6.8 ri-compilato nella modalità Liquorix con una serie di aggiornamenti e nuove funzionalità che mirano a migliorare le prestazioni, aumentare la sicurezza e migliorare l’esperienza utente in generale.
Novità in Nitrux 3.5
I principali componenti della distribuzione di Nitrux 3.5 hanno visto aggiornamenti significativi, tra cui i principali sono:
- Firefox è stato aggiornato alla versione 126.0.1, garantendo agli utenti l’accesso alle funzionalità di navigazione e agli aggiornamenti di sicurezza più recenti.
- L’ambiente desktop KDE Plasma è ora alla versione 5.27.11 e anche i framework KDE sono aggiornati alla versione 5.115.0, fornendo un’interfaccia utente più stabile e reattiva.
- Il driver video NVIDIA Linux x64 è avanzato alla versione 555.42.02, che supporta migliori prestazioni grafiche e stabilità.
- Il driver open source AMD per Vulkan è stato aggiornato alla versione 2024.Q2.1.
Se sei curioso di sapere perché Nitrux utilizza KDE Plasma 5.27 invece dell’ultima versione rilasciata KDE Plasma 6, allora devi sapere che entro la fine dell’anno, la distribuzione prevede di passare completamente all’utilizzo di Maui Shell come unico ambiente desktop. Quindi, fino a quando questo cambiamento non avrà luogo, Nitrux continuerà a fornire esclusivamente l’ambiente desktop KDE Plasma 5.27, senza piani per integrare la versione 6.
La nuova versione porta aggiornamenti al pacchetto linux-firmware
, incluso il supporto per vari hardware, dai chip Bluetooth nei dispositivi Airoha agli acceleratori QuickAssist Technology di Intel e al firmware SoC MediaTek.
Il team Nitrux ha inoltre introdotto diverse modifiche volte a rafforzare la sicurezza e aumentare l’efficienza del sistema:
- La gestione della memoria è stata ottimizzata per ridurre il sovraccarico e migliorare la reattività.
- Sono state implementate misure di sicurezza come il riempimento delle pagine di memoria liberate con zeri e una migliore randomizzazione degli offset dello stack del kernel per contrastare potenziali fughe di dati e attacchi.
- Le impostazioni Sysctl sono state ottimizzate per rafforzare il compilatore JIT Berkeley Packet Filter (BPF) contro gli attacchi.
Nella nuova versione sono inclusi i driver Linux avanzati per i controller Xbox “xpadneo” e “xone”, che migliorano l’esperienza di gioco sulla piattaforma. Ulteriori ottimizzazioni di gioco includono l’abilitazione di Transparent Huge Pages (THP) e la riduzione della frammentazione delle pagine di memoria, il che è particolarmente vantaggioso per i carichi di lavoro creati dai giochi.
L’introduzione di un nuovo runlevel “async” nella configurazione OpenRC (Nitrux usa questo sistema di inizializzazione al posto di systemd
) mira a velocizzare i tempi di avvio rinviando l’inizializzazione dei servizi non essenziali. Inoltre è stato aggiunto un nuovo script di servizio per gestire il server NTPSec NTP, migliorando la sincronizzazione dell’ora.
Tra le altre modifiche, Nitrux 3.5 ripristina la configurazione powerlevel10k
utilizzando lo stile “Lean” invece di quello “Pure” per la shell ZSH e aggiorna il tema delle icone Luv per includere icone per l’app CoreCtrl, l’app delle impostazioni NVIDIA X11 e lo stile dell’elemento del vassoio di sistema per la configurazione dello schermo del tema Plasma di Nitrux.
Infine, Nitrux 3.5 ora include diverse app Maui come AppImages, come Bonsai, Buho e Pix, aumentando la versatilità del software disponibile. Anche NX Software Center ha ricevuto aggiornamenti che risolvono i precedenti problemi di gestione e installazione di AppImage.
Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato di rilascio.
L’immagine ISO di installazione è disponibile qui.
Fonte: https://nxos.org/changelog/release-announcement-nitrux-3-5-0/
Fonte: https://9to5linux.com/systemd-free-and-immutable-distro-nitrux-3-5-is-here-with-mesa-24-1-nvidia-555
Fonte: https://betanews.com/2024/05/31/nitrux-linux-3-5-0/
Fonte: https://linuxiac.com/nitrux-3-5-rolls-out-with-important-updates/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.