Rilasciata Linux Lite 7.0 “Galena”

Linux Lite 7.0 "Galena"

Lo sviluppatore di Linux Lite, Jerry Bezencon, ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità di Linux Lite 7.0 “Galena” come l’ultima versione di questa distribuzione basata su Ubuntu con l’ambiente desktop leggero Xfce.

Linux Lite 7.0 “Galena” è una buona opzione per i computer con risorse limitate, poiché richiede solo un processore da 1 Ghz, 768 MB di RAM e 8 GB di disco rigido, anche se è consigliabile averne un po’ di più.

Lo scorso settembre, Linux Lite ha lanciato quella che è stata la versione più grande della sua storia, e tra le sue novità c’era la possibilità di essere disponibile in molte più lingue.

Linux Lite 7.0 è ora basato su Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”, disponibile dallo scorso aprile. Si potrebbe dire che sia basato su Xubuntu, visto che anche l’ambiente grafico scelto da Linux Lite è Xfce 4.18. Il kernel Linux di questa versione è il kernel Linux 6.8.0-31, che ha smesso di ricevere supporto 24 ore prima del rilascio di Linux Lite 7.0 ma non c’è nulla da temere poiché Canonical rilascia gli aggiornamenti necessari quando serviranno.

Altre novità in Linux Lite 7.0

Tra le altre novità, il team di sviluppatori di Linux Lite evidenzia alcune funzioni come la visualizzazione divisa di Thunar 4.18.8. Se qualcuno ha dei dubbi su cosa sia questa funzione o a cosa serva, è molto semplice: poter effettuare transazioni in 2 luoghi diversi senza dover aprire 2 istanze del file manager. È stato il momento di apportare piccole modifiche a Lite Welcome, l’applicazione di benvenuto, e aggiungere delle slide nelle nuove installazioni.

Questa versione include anche vari componenti aggiornati tra cui Google Chrome 125.0 come browser Web predefinito, VLC 3.0.20 come lettore multimediale predefinito, LibreOffice 7.6.7 come suite per ufficio predefinita, Mozilla Thunderbird 115.11.0 (come Snap) come client di posta elettronica e calendario predefinito e GIMP 2.10.36 come editor/visualizzatore di immagini predefinito.

La grafica rimane invariata rispetto alla serie Linux Lite 6 poiché Linux Lite 7 utilizza ancora il tema desktop Materia con il tema delle icone Papirus e il carattere Roboto Regular. Questa versione include anche il supporto Secure Boot per coloro che desiderano installare Linux Lite insieme a Windows.

Gli utenti interessati all’installazione di questa versione possono scaricare le nuove immagini ISO dalla pagina dei download. Sfortunatamente non è possibile aggiornare le installazioni esistenti di Linux Lite 6.x, né eseguire un aggiornamento dalla versione RC.

Fonte: https://www.linuxliteos.com/forums/release-announcements/linux-lite-7-0-final-released/msg62218/#msg62218
Fonte: https://9to5linux.com/linux-lite-7-0-galena-officially-released-with-xfce-4-18-based-on-ubuntu-24-04-lts
Fonte: https://www.linuxadictos.com/linux-lite-7-0-galena-llega-basado-en-ubuntu-24-04-y-con-escritorio-xfce-4-18.html

Visited 93 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.