(non) recensione Rhino Linux: per me è si!
In questa nuova (non) recensione andremo a dare uno sguardo a Rhino Linux, una derivata di Ubuntu di tipo “rolling release” che offre una serie di chicche davvero interessanti e che la rendono unica nel suo genere. Qui la nostra presentazione dell’ultima versione Rhino Linux 2024-1 uscita pochi giorni fa.
La distro offre alcune peculiarità che la distinguono dalle altre derivate di Ubuntu grazie alla presenza di alcuni tool sviluppati in casa e dalla presenza di un ambiente desktop sviluppato anch’esso in casa e basato su Xfce.
Fra i vari strumenti quello che andremo ad utilizzare più spesso è rinopkg (rpk), un meta-package manager che combina apt, pacstall, flatpak e snap in una interfaccia utente bella e semplice da utilizzare che ci consente di installare, rimuovere, cercare e aggiornare in tutti i gestori di pacchetti in una volta sola.
Troviamo inoltre RhinoDrop, una alternativa open source ad airdrop, anche questa sviluppata in casa. Attualmente ha solo una interfaccia utente web, tuttavia è in lavorazione un porting per GTK4.
Come ambiente desktop troviamo Unicorn Desktop. Unicorn Desktop è basato su XFCE ma è stato personalizzato a livello grafico con una serie di componenti sviluppate in casa per avere un aspetto stile GNOME Shell.
Fonte: https://www.marcosbox.org/2024/06/non-recensione-rhino-linux-per-me-e-si.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.