Rilasciato il firewall Linux NethSecurity 8.0

firewall Linux NethSecurity 8.0

Il team di NethSecurity ha annunciato il rilascio della sua attesissima versione NethSecurity 8.0 che segna la prima versione stabile del progetto.

NethSecurity è un firewall Linux open source completo di tutte le funzionalità che semplifica l’implementazione della sicurezza di rete in pochi clic ed è uno spin-off ovvero un progetto derivato dal progetto NethServer, il server internet Linux per piccole imprese reso semplice.

NethSecurity rappresente un sotto-insieme delle funzionalità di NethServer ed è indirizzato esclusivamente alla sicurezza e protezione di un sistema Linux. Combina più funzionalità di sicurezza in un’unica piattaforma tra cui una soluzione firewall completa basata su Linux open source UTM (Unified Threat Management), un sistema di rilevamento/prevenzione delle intrusioni, un antivirus, un multi-WAN, un DNS, un filtro dei contenuti e altro ancora. Come il suo genitore è progettato principalmente per le piccole e medie imprese.

Offre una solida suite di funzionalità di sicurezza, tra cui Stateful Packet Inspection, Deep Packet Inspection (DPI), servizi VPN, traffic shaping e altro ancora. Queste funzionalità sono accompagnate da un’interfaccia web intuitiva per una facile configurazione e gestione, rendendo il lavoro un gioco da ragazzi.

Ma ciò che è ancora più importante è il Threat Shield Panel della nuova versione, che protegge dagli attacchi provenienti da indirizzi IP dannosi noti utilizzando blocklist dettagliate. Ogni elenco è dotato di un nome chiaro e di un punteggio di confidenza, garantendo trasparenza sull’affidabilità delle misure di protezione.

Inoltre, NethSecurity 8.0 vanta una nuova dashboard che migliora l’interazione dell’utente, rendendola più intuitiva e informativa. Le nuove pagine di configurazione per DNS, DHCP, tunnel IPsec e OpenVPN migliorano il controllo degli utenti sulle impostazioni di rete.

L’esperienza di accesso modernizzata e la gestione ottimizzata dei certificati e del proxy inverso contribuiscono ulteriormente a migliorare l’interfaccia utente.

La nuova versione introduce anche una pagina di configurazione della qualità del servizio, che consente agli utenti di personalizzare la gestione del traffico di rete per un’esperienza online senza interruzioni. Oltre a ciò, il sistema supporta una configurazione più solida delle regole del firewall e ha aggiornato le sue capacità per la gestione di VPN (OpenVPN) e tunnel multirete.

Infine, NethSecurity Controller, una nuova funzionalità della versione, consente il controllo remoto di più installazioni NethSecurity, facilitando la gestione centralizzata, comunicazioni sicure e una configurazione più semplice.

Questo strumento di gestione basato sul Web fornisce il monitoraggio, registrazione e visualizzazione delle metriche, fondamentali per mantenere l’integrità e le prestazioni del sistema.

Naturalmente, in NethSecurity 8.0, oltre a questi aggiornamenti evidenziati, ci sono numerose correzioni di bug e per tutte le informazioni dettagliate su tutte le modifiche puoi leggere l’annuncio del rilascio.

NethSecurity 8.0 può essere scaricato dal sito web del progetto.

Fonte: https://community.nethserver.org/t/nethsecurity-8-final-is-ready/23689
Fonte: https://distrowatch.com/12165
Fonte: https://linuxiac.com/nethsecurity-8-0-open-source-linux-firewall-released/

Visited 76 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.