Rilasciato GNOME 46.2
Il progetto GNOME ha rilasciato GNOME 46.2 come secondo aggiornamento di manutenzione dell’ultima serie di ambienti desktop GNOME 46 “Kathmandu” che apporta ulteriori correzioni di bug e piccoli miglioramenti. GNOME 46.2 arriva poco più di un mese dopo GNOME 46.1.
Aggiornamenti in GNOME 46.2
Evince, il visualizzatore di documenti, è passato alla versione 46.3, apportando un notevole miglioramento nel supporto linguistico con aggiunte come hindi, greco, ungherese e portoghese. È stato corretto un errore di battitura critico in un URL, migliorando la funzionalità e l’interazione dell’utente.
Uno dei componenti principali del desktop, GNOME Shell, è stato aggiornato alla versione 46.2, risolvendo diversi problemi di usabilità, inclusi miglioramenti allo switcher dello spazio di lavoro e correzioni alla gestione dei certificati TLS non validi. Inoltre, anche le estensioni della shell GNOME hanno ricevuto aggiornamenti, migliorando l’accessibilità e aggiungendo piccole correzioni di bug.
L’ambiente di sviluppo integrato di GNOME, Builder, ora impedisce la generazione dei terminali in /run/, migliorando la compatibilità con i montaggi remoti GVFS e altri miglioramenti che semplificano il flusso di lavoro dello sviluppatore.
Infine, una delle librerie di sistema di basso livello di GNOME, GLib, ha ricevuto correzioni di bug e risolto problemi di sicurezza critici nella versione 2.80.2, come la risoluzione della regressione con IBus e la correzione della cartella di installazione per la specifica GVariant.
Miglioramenti visivi e di accessibilità
Naturalmente il nuovo aggiornamento considera anche l’estetica. Alla luce di ciò, il tema delle icone predefinito, Adwaita, è stato aggiornato per essere più opaco e leggibile, in particolare le icone del microfono nella barra superiore della shell, migliorando la visibilità e l’aspetto estetico.
Inoltre, GTK 4.14.4 e GTK+ 3.24.42 hanno entrambi ricevuto aggiornamenti. Questi includono un caricamento SVG simbolico più efficiente, funzionalità di accessibilità migliorate e correzioni nella gestione della trasparenza e dei bordi delle finestre ri-dimensionabili su piattaforme diverse.
Altri aggiornamenti degni di nota
- GNOME Remote Desktop ha ricevuto miglioramenti al rafforzamento della sicurezza, compatibilità client estesa e una correzione specifica per CVE-2024-5148, che rafforza la sicurezza relativa ai trasferimenti di sessione nella schermata di accesso.
- GNOME 46.2 risolve diversi problemi nel window manager GNOME Mutter, comprese correzioni per la gestione del cursore hardware con driver KMS non atomici e miglioramenti alle funzionalità della luce notturna.
- Gli account online GNOME e le mappe GNOME hanno ricevuto correzioni di bug e aggiornamenti minori ma cruciali, contribuendo a migliorare la stabilità e l’esperienza utente.
- Librsvg e Tracker, importanti rispettivamente per il rendering grafico e l’indicizzazione dei file, hanno visto aggiornamenti che migliorano le prestazioni e risolvono alcuni bug.
Per informazioni più dettagliate su tutte le modifiche puoi leggere l’annuncio del rilascio.
Nei prossimi giorni e settimane, GNOME 46.2 dovrebbe apparire come aggiornamento (Fedora ce l’ha già) nei repository delle distribuzioni GNU/Linux. Come sempre, quelli a rilascio progressivo come Arch Linux, openSUSE Tumbleweed, ecc., lo riceveranno per prime.
Fonte: https://discourse.gnome.org/t/gnome-46-2-released/21237
Fonte: https://9to5linux.com/gnome-46-2-released-with-various-improvements-and-bug-fixes
Fonte: https://linuxiac.com/gnome-46-2-desktop-environment-released/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
3 risposte
[…] 24.05 aggiunge anche il supporto per gli ultimi ambienti desktop GNOME e KDE Plasma, ovvero GNOME 46 e KDE Plasma 6. Anche l’ambiente desktop MATE è stato aggiornato alla versione 1.28, che […]
[…] problema dell’anno 2038, aggiorna l’offerta desktop GNOME all’ultima versione GNOME 46 e migliora le modalità Kali-Undercover e HiDPI nel desktop Xfce […]
[…] nuova versione di postmarketOS 24.06 arriva nelle 2 nuove vesti equipaggiata con KDE Plasma 6 e GNOME Mobile 46a del sistema operativo Alpine Linux, progettato sia per dispositivi mobili che per computer. La […]