Ubuntu 24.04 LTS è ora ottimizzata per Milk-V Mars RISC-V SBC

Ubuntu2404RiscV

Per prima cosa occorre puntualizzare alcuni concetti base che non tutti possono conoscere in dettaglio. x86 è un’architettura CISC utilizzata principalmente in PC e server, nota per la sua compatibilità con le versioni precedenti e le alte prestazioni ma anche per l’elevato consumo energetico. ARM è un’architettura RISC ottimizzata per un basso consumo e un’elevata efficienza energetica, comune nei dispositivi mobili e nei sistemi embedded. RISC-V è un’architettura RISC a standard aperto che consente personalizzazione e innovazione, con un crescente supporto nel mondo accademico e industriale per diverse applicazioni, dall’IoT al calcolo ad alte prestazioni e recentemente supportata dal mondo Linux.

Il 28 maggio 2024, Canonical ha annunciato che l’immagine ottimizzata di Ubuntu 24.04 LTS è ora disponibile per Milk-V Mars, il primo computer a scheda singola (SBC) RISC-V ad alte prestazioni delle dimensioni di una carta di credito fornito dalla cinese Shenzhen MilkV Technology Co., Ltd.

RISC-V, un nuovo paradigma nello sviluppo del silicio

Gli standard aperti e la collaborazione sono essenziali sia per l’hardware che per il software in vari settori e hanno svolto un ruolo importante nel rimodellare il nostro mondo. RISC-V è l’architettura di set di istruzioni (ISA) più prolifica e aperta della storia, che ha portato la comunità hardware ad abbracciare standard aperti e collaborazione.

Questa ISA aperta apre una nuova era di innovazione dei processori attraverso la collaborazione con standard aperti e una rapida adozione a livello di settore. RISC-V ISA è uno standard aperto che consente ai fornitori di silicio di progettare le proprie soluzioni con un set di istruzioni aperto e standardizzato come base di riferimento, rendendolo un rapido abbinamento con lo sviluppo open source e un forte candidato per gli ISA standard del settore in tutto lo spettro dell’informatica. L’architettura può essere applicata a un’ampia gamma di processori, dai micro-controllori a basse prestazioni ai processori di classe server ad alte prestazioni.

Milk-V introduce il primo computer a scheda singola RISC-V ad alte prestazioni delle dimensioni di una carta di credito

In qualità di pioniere di RISC-V, Milk-V si impegna a fornire prodotti RISC-V di alta qualità a sviluppatori, imprese e consumatori e a promuovere lo sviluppo dell’ecosistema hardware e software RISC-V.

Milk-V Mars è un SBC RISC-V ad alte prestazioni delle dimensioni di una carta di credito alimentato da un processore StarFive JH7110. Questo dispositivo quad-core supporta moduli eMMC plug-and-play e fino a 8 GB di memoria LPDDR4. Milk-V Mars dispone di 3 porte USB 3.0, 1 porta USB 2.0, 1 porta HDMI 2.0 che supporta la risoluzione 4K, 1 porta Ethernet RJ45 che supporta Power over Ethernet (PoE) e 1 slot E-Key M.2 per moduli WIFI/BT. Include anche un MIPI CSI a 4 canali e un MIPI CSI a 2 canali, insieme a un GPIO a 40 pin, che lo rendono una piattaforma hardware ideale per sviluppatori e appassionati di RISC-V.

L’open source è supportato da Canonical

Sebbene RISC-V consenta architetture e hardware di riferimento stabili, l’esecuzione di software stabile su nuove schede può ancora essere impegnativa. La pietra angolare del software necessario è il sistema operativo sottostante, che garantisce affidabilità e stabilità. Questa richiesta rende lo sviluppo su Linux ancora più attraente, poiché Linux è il sistema operativo più popolare per sviluppatori e hobbisti, attraverso kernel, driver e distribuzioni varie.

Come citato anche da Canonical:

Noi di Canonical crediamo che l’open source sia il modo migliore per accelerare l’innovazione, il che ci motiva a creare un’ampia gamma di comunità open source sotto l’ombrello di Ubuntu. Il software open source è apprezzato da sviluppatori e innovatori, ma comporta le sue sfide. Garantendo la stabilità dei framework sottostanti, Canonical mira ad aiutare gli sviluppatori a concentrarsi sull’immissione più rapida dei propri prodotti sul mercato.

Ubuntu e Milk-V: sviluppare Ubuntu come il miglior sistema operativo per RISC-V

Milk-V e Canonical hanno raggiunto un accordo di collaborazione strategica con l’intenzione di portare Ubuntu sui nuovi dispositivi RISC-V. Milk-V fornirà la sponsorizzazione dell’hardware a Canonical, anche per i prodotti futuri, e offrirà un sistema operativo Ubuntu come principale sistema supportato e mantenuto agli utenti in vari fattori di forma e casi d’uso, con particolare attenzione al calcolo accelerato e all’intelligenza artificiale. Supportata dai team hardware e ingegneristici di Milk-V, Canonical sfrutterà i più recenti e migliori progetti RISC-V per migliorare continuamente Ubuntu e il più ampio ecosistema open source RISC-V ISA. Non appena i nuovi prodotti Milk-V saranno disponibili, Canonical lavorerà con Milk-V per lanciare le anteprime degli sviluppatori delle immagini di Ubuntu e supportare gli aggiornamenti delle versioni. Questa collaborazione mira a fornire agli utenti della piattaforma con architettura RISC-V un ricco sistema operativo progettato per migliorare lo sviluppo e l’esperienza utente.

Ha affermato Ke Yiran, vicepresidente di Shenzhen MilkV Technology Co., Ltd.:

Ubuntu è uno dei sistemi operativi più classici e popolari e Milk-V Mars è un eccellente prodotto SBC per gli sviluppatori, che integra GPU ad alte prestazioni e numerose interfacce. Siamo entusiasti di collaborare con Canonical per fornire Ubuntu ottimizzato su Milk-V Mars, accelerando l’innovazione e il time-to-market per gli sviluppatori

L’immagine ottimizzata di Ubuntu 24.04 LTS per Milk-V Mars è ora disponibile per il download insieme alle altre già pubblicate (la selezione è in basso a sinistra). Per indicazioni e discussioni sui mirror e sul modo migliore per installarli, consulta le istruzioni di installazione e lascia i tuoi commenti a beneficio di più sviluppatori.

Sempre Canonical scrive:

Canonical è sempre stata impegnata a supportare la comunità di sviluppo fornendo le ultime novità in ambito open source attraverso vari ISA. Siamo entusiasti di collaborare con Milk-V per abilitare Ubuntu su Milk-V Mars SBC”, ha affermato Gordan Markuš, Direttore di Silicon Alliances presso Canonical. È davvero entusiasmante vedere la scheda Milk-V Mars sul mercato con il suo prezzo conveniente e le sue robuste funzionalità, che la rendono una soluzione accessibile e di facile utilizzo per gli sviluppatori. Questa partnership sottolinea il nostro impegno a democratizzare l’innovazione con i nostri partner attraverso l’open source e gli standard aperti.

Senza ulteriori indugi, puoi visitare il sito web ufficiale di Ubuntu per scaricare Ubuntu 24.04 LTS per la scheda Milk-V Mars o qualsiasi degli SBC RISC-V ufficialmente supportati, inclusi StarFive VisionFive 2, Microchip PolarFire SoC FPGA Icicle, Sipeed LicheeRV D1, AllWinner Nezha e SiFive Unmatched.

Se disponi di un’unità NVMe, Canonical consiglia di scaricare il programma di installazione live di Ubuntu 24.04 LTS Server per distribuire il sistema operativo su Milk-V Mars SBC. In caso contrario, puoi invece scaricare l’immagine preinstallata di Ubuntu Server.

Fonte: https://canonical.com/blog/canonical-enables-ubuntu-on-milk-v-mars
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Ubuntu-24.04-Milk-V-Mars
Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-24-04-lts-is-now-optimized-for-the-milk-v-mars-risc-v-sbc
Fonte: https://www.linux.se/canonical-mojliggor-ubuntu-pa-milk-v-mars-en-kreditkortsstor-risc-v-sbc/

Visited 70 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 24 Agosto 2024

    […] DC-ROMA RISC-V Pad II viene fornito con il sistema operativo Ubuntu 24.04 preinstallato, ma DeepComputing afferma che il modello da 16 GB supporterà anche una versione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.