Rilasciata Rhino Linux 2024.1

Rhino Linux 2024.1

Dopo più di 5 mesi dall’ultima versione, il team di Rhino Linux ha appena annunciato il rilascio di Rhino Linux 2024.1 che è la prima uscita dell’anno. Ma prima di proseguire, spieghiamo brevemente in cosa consiste questa distribuzione per chi magari non la conoscesse.

Rhino Linux è una distribuzione basata su Ubuntu a rilascio progressivo che fornisce un ambiente desktop Xfce modificato internamente e chiamato Unicorn Desktop.

L’altra caratteristica sorprendente della distribuzione è lo strumento sviluppato internamente rhino-pkg. Ti consente di cercare, installare, rimuovere e aggiornare pacchetti da più fonti, come repository DEB nativi, Pacstall (AUR per Ubuntu), Flathub e Snap Store.

Lo sviluppo di Rhino Linux 2024.1 non è stato privo di ostacoli. Il team ha dovuto affrontare un periodo di stagnazione a causa del burnout degli sviluppatori, che ha portato a una rivalutazione della struttura organizzativa. Ciò ha portato alla stesura di una nuova “costituzione di Rhino Linux”, che enfatizza il coinvolgimento della comunità e le pratiche di sviluppo sostenibile.

La nuova versione è stata anche rallentata da estesi aggiornamenti al codice base di Ubuntu, comprese le patch obbligatorie relative agli Snap e l’epica vulnerabilità della sicurezza riscontrata nelle utilità XZ.

Nonostante queste sfide, tuttavia, il team è riuscito a risolvere tempestivamente i problemi critici utilizzando Pacstall, garantendo che il rilascio, sebbene ritardato, soddisfacesse gli elevati standard attesi dagli utenti.

Rhino Linux 2024.1 introduce numerosi miglioramenti chiave, in particolare le ultime versioni di Pacstall, che ora sono alla versione 5.0, e ha visto enormi miglioramenti, inclusi aggiornamenti al formato pacscript per una migliore sicurezza e funzionalità di test e miglioramenti che consentono un’esperienza più user-friendly per lo scripting e la gestione dei pacchetti.

Sfortunatamente, il rilascio non è privo di piccoli problemi. Gli utenti potrebbero riscontrare che le icone del desktop non vengono visualizzate utilizzando le immagini ISO di avvio Live, sebbene questo problema si risolva dopo l’installazione. Per coloro che riscontrano problemi di visualizzazione con il plug-in del menu globale in Unicorn, una soluzione temporanea prevede la regolazione delle impostazioni CSS nei file di configurazione del sistema.

L’annuncio di rilascio fornisce informazioni dettagliate su tutte le modifiche.

Gli attuali utenti di Rhino Linux possono eseguire l’aggiornamento alla versione più recente eseguendo il programma da Terminale.

rpk update -y

Per coloro che vogliono provare per la prima volta Rhino Linux, le immagini ISO di installazione per le architetture x86_64 e ARM64 sono disponibili nella sezione download del sito web del progetto.

Fonte: https://rhinolinux.org/news-13.html
Fonte: https://distrowatch.com/12164
Fonte: https://os.watch/rhino/2024.1
Fonte: https://www.linuxadictos.com/rhino-linux-2024-1-es-la-primera-version-de-este-ano-y-llega-con-pacstall-5-0-y-linux-6-9.html
Fonte: https://linuxiac.com/rhino-linux-2024-1-goes-live-overcoming-challenges/

Visited 63 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 1 Giugno 2024

    […] e che la rendono unica nel suo genere. Qui la nostra presentazione dell’ultima versione Rhino Linux 2024-1 uscita pochi giorni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.