Rilasciata KaOS 2024.05
Dopo 2 mesi dalla precedente versione 2024.03, KaOS, una distribuzione GNU/Linux a rilascio progressivo e incentrata su KDE che scommette sul file system XFS, ha rilasciato la sua nuovissima immagine ISO KaOS 2024.05. In questa nuova versione presenta un desktop KDE Plasma più intuitivo, applicazioni aggiornate che supportano Qt6 e vari aggiornamenti di sistema.
Novità in KaOS 2024.05
Kaos 2024.05 offre le ultime versioni di Plasma 6.0.5, KDE Gear 24.05 e Frameworks 6.2.0 , tutte basate su Qt 6.7.1, promettendo un’esperienza desktop più fluida e robusta. In particolare, l’ultimo KDE Gear 24.05 offre funzionalità migliorate in Dolphin, come approfondimenti più informativi sulle cartelle e accesso semplificato a file e cartelle recenti.
Inoltre, Itinerary, l’assistente di viaggio digitale di KDE che dà priorità alla protezione della privacy, è stato aggiornato per fornire informazioni dettagliate sui servizi di treni e pullman, a vantaggio dei viaggiatori con esigenze specifiche.
Varie applicazioni, tra cui Gcompris, Calligra, KWave e Kaffeine, sono ora pronte per Qt6. Gli aggiornamenti di sistema hanno introdotto Python 3.11, uno stack Glib2 2.80 e un aggiornamento al kernel Linux 6.8.11, garantendo un ambiente operativo all’avanguardia.
KaOS 2024.05 include anche il supporto sperimentale per Bcachefs, un nuovo file system copy-on-write, che fornisce una soluzione di archiviazione innovativa ancora nelle sue fasi iniziali. Inoltre, il passaggio da VLC a phonon-mpv per il backend audio segna una transizione completa a Qt6, migliorando le capacità di gestione audio del sistema.
Sono stati compiuti passi avanti significativi anche nella configurazione e nell’accessibilità del sistema. Il display manager SDDM 0.20.0 ora supporta la modalità Wayland, un passo avanti verso l’allontanamento da X11. Per i nuovi utenti, lo strumento Croeso offre un’interfaccia di configurazione intuitiva subito dopo l’installazione, aiutando a regolare le impostazioni comuni e migliorando l’esperienza di configurazione iniziale.
Inoltre, il programma di installazione di Calamares è stato aggiornato per automatizzare il partizionamento con il supporto per tutti i file system più diffusi, rendendo superfluo il partizionamento manuale per la maggior parte degli utenti. Per la manutenzione, il nuovo strumento Kjournald fornisce un modo più semplice per visualizzare i registri di sistema attraverso una GUI intuitiva, migliorando la risoluzione dei problemi e il monitoraggio del sistema.
Infine, per snellire e modernizzare, la nuova immagine ISO ha rimosso l’impostazione della modalità kernel per tutte le schede grafiche, riducendone sensibilmente le dimensioni di circa 700 Mb. Inoltre, il supporto per GTK2 è stato interrotto e Ardour è passato a un toolkit interno nella sua ultima versione.
Per tutte le informazioni dettagliate su tutte le modifiche leggere l’annuncio di rilascio.
Essendo una distribuzione Linux rolling release, chi ha già installato KaOS non ha bisogno di reinstallarlo e un normale comando da Terminale:
sudo pacman -Syu
aggiornerà tutta l’installazione e otterrai l’allineamento alla nuova versione di KaOS 2024.05. Optando per una nuova installazione potete scaricare l’immagine ISO dalla pagina dei download.
Fonte: https://kaosx.us/news/2024/kaos05/
Fonte: https://distrowatch.com/12162
Fonte: https://linuxiac.com/kaos-linux-2024-05-released/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.