Gli utenti NVIDIA potranno utilizzare Wayland per impostazione predefinita in Ubuntu 24.10 

Gli utenti NVIDIA potranno utilizzare Wayland per impostazione predefinita in Ubuntu 24.10

Attualmente, la tabella di marcia per lo sviluppo di Ubuntu 24.10 è già stata annunciata e tra i cambiamenti e gli sviluppi su cui si concentrerà il gruppo di lavoro di Ubuntu, uno di questi è quello che ha attirato l’attenzione di molti, poiché è stato annunciato che in gli utenti NVIDIA di Ubuntu 24.10 potranno utilizzare Wayland per impostazione predefinita, il che segna un cambiamento significativo.

Storicamente, i driver proprietari di NVIDIA hanno avuto un supporto limitato per Wayland, richiedendo Xorg/X11. Il miglioramento della compatibilità e delle prestazioni con Wayland ha portato gli ingegneri di Canonical ad apportare questa modifica, ponendo le basi per un’adozione più ampia di Wayland nelle future versioni LTS.

Ubuntu ha adottato per la prima volta Wayland come server di visualizzazione predefinito nel 2017, prima di tornare a Xorg nel 2018. Ha riprovato nel 2021 e da allora ha mantenuto Wayland come predefinito . Tuttavia, coloro che installano Ubuntu su un PC o laptop con una scheda grafica NVIDIA sono stati limitati a utilizzare solo la sessione Xorg/X11 a causa del supporto limitato dei driver proprietari di NVIDIA con Wayland.

Ma adesso sembra il momento giusto come scritto dal team Canonical:

In Ubuntu 24.10 stiamo anche pianificando di fare il grande passo e passare a Wayland per impostazione predefinita per chi possiede schede grafiche NVIDIA. Ci sono ancora alcuni problemi noti con questa combinazione e, a causa dell’uso intensivo di Ubuntu Desktop in AI/ML, VFX e altri settori, abbiamo concluso che era troppo presto per effettuare il passaggio in Ubuntu 24.04 LTS. L’elenco si è ora ridotto a un numero che ci fa sentire fiduciosi nell’abilitarlo nella prossima versione provvisoria e ci dà il tempo di scoprire e risolvere eventuali ulteriori “incognite sconosciute” prima di Ubuntu 26.04 LTS.

Questo passaggio definitivo a Wayland per impostazione predefinita in Ubuntu 24.10 per gli utenti NVIDIA è piuttosto significativo. Vediamo perché:

  • Miglioramento della compatibilità: i driver NVIDIA hanno migliorato la compatibilità e le prestazioni con Wayland, spingendo Canonical ad apportare questa modifica.
  • Preparazione per le future versioni LTS: questa mossa pone le basi per una più ampia adozione di Wayland nelle future versioni di supporto a lungo termine (LTS) di Ubuntu.
  • Prestazioni e stabilità: la transizione a Wayland promette di offrire prestazioni migliorate e capacità di stabilità per gli utenti NVIDIA, sfruttando appieno le capacità dell’hardware.

È vero che il rapporto tra NVIDIA e Wayland si è evoluto negli ultimi anni. In precedenza, NVIDIA non aveva una forte integrazione con Wayland, ma a causa del cambiamento degli standard nella maggior parte delle distribuzioni Linux e delle opportunità offerte da questa tecnologia, NVIDIA si è gradualmente avvicinata a Wayland.

Poiché la situazione tra NVIDIA e Wayland è migliorata, anche se non perfettamente, gli ingegneri Canonical hanno deciso di rendere la sessione Wayland l’opzione predefinita per tutti gli utenti di schede grafiche NVIDIA in Ubuntu 24.10.

Tuttavia, a causa di alcuni problemi noti, hanno deciso di non apportare questa modifica in Ubuntu 24.04 LTS e hanno preferito farlo in una versione di transizione, poiché queste sono progettato per testare modifiche sostanziali prima di includerle nella futura LTS, consentendo test e risoluzione dei problemi nel mondo reale.

Sebbene tutte le versioni supportate di Ubuntu possano eseguire Wayland su NVIDIA, l’esperienza può variare a seconda della versione di Ubuntu e del driver NVIDIA utilizzato e potrebbe richiedere alcune attese o modifiche alla configurazione per ottenere le migliori prestazioni e compatibilità.

Se infine siete interessati a saperne di più sull’argomento e a tutte le novità che Canonical intende introdurre nelle prossime versioni allora potete leggere tutti i dettagli nel seguente link che racconta il ciclo di sviluppo di Ubuntu 24.10.

Fonte: https://discourse.ubuntu.com/t/ubuntu-desktop-s-24-10-dev-cycle-the-roadmap/45120
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/05/ubuntu-24-10-wayland-nvidia
Fonte: https://www.webpronews.com/ubuntu-24-10-will-default-to-wayland-for-all-including-nvidia-users/
Fonte: https://ubunlog.com/usuarios-de-nvidia-podran-utilizar-wayland-por-defecto-en-ubuntu-24-10/

Visited 35 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 24 Giugno 2024

    […] a favore del più moderno e ben supportato protocollo Wayland ha creato non pochi problemi con le schede grafiche NVIDIA ma sembra giunto il momento di aver superato tutte le […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.