Rilasciato Ventoy 1.0.98

Ventoy

Ventoy è uno strumento open source creato dal cinese “longpanda“. Questo strumento ti permette di avviare più file immagini ISO (e non solo) da una chiavetta USB. Supporta i formati ISO, WIM, IMG, VHD (x), EFI e sfrutta il bootloader GRUB come “file manager”.

Il funzionamento di Ventoy è semplice: dopo averlo installato sulla tua chiavetta USB, devi solo copiare tutti i file ISO nella partizione exFAT creata da Ventoy. Poi, riavvia il PC, accedi al boot manager del BIOS o UEFI (premendo F8, F1, F2, ESC, ecc. prima che compaia il logo della marca del tuo PC), e avvia dalla chiavetta con Ventoy. Comparirà un menu GRUB con i file che hai messo in precedenza sulla chiavetta. A questo punto, puoi avviare il sistema operativo desiderato.

Ventoy funziona sia su BIOS legacy sia su UEFI, con la possibilità di abilitare il supporto al Secure Boot e usare GPT invece di MBR. Non ha bisogno di ulteriore configurazione dopo l’installazione nella USB, ma se preferisci personalizzarlo puoi farlo attraverso i plugin.

L’aggiornamento Ventoy 1.0.98 include una revisione dei file di avvio EFI, un componente vitale per la funzionalità del software su diverse piattaforme hardware. Ciò garantisce che gli utenti possano beneficiare di un processo di avvio più fluido e affidabile quando utilizzano unità USB create con Ventoy.

Affrontando ulteriormente la compatibilità, l’aggiornamento risolve un problema particolarmente fastidioso: Ventoy non riusciva a riconoscere i filesystem Ext4 creati utilizzando l’ultima versione dell’editor di partizioni GParted.

Inoltre, la versione risolve un bug che interessava la funzionalità VTOY_LINUX_REMOUNT, che in precedenza non funzionava correttamente su Red Hat Enterprise Linux 9.

Ventoy 1.0.98 risolve anche problemi di avvio specifici delle ultime build di Arch Linux. Allo stesso modo, l’ultimo KaOS riceve le patch necessarie per correggere i problemi di avvio, garantendo supporto e stabilità più ampi.

Infine, le note di rilascio di Ventoy 1.0.98 menzionano gli aggiornamenti al file “linguals.json”, che fornisce un supporto linguistico accurato nell’interfaccia utente dello strumento e lo rende più accessibile internazionalmente.

Per maggiori dettagli e l’elenco completo di tutte le novità leggi il registro delle modifiche.

I download sono disponibili direttamente dal sito web del progetto.

Fonte: https://github.com/ventoy/Ventoy/releases/tag/v1.0.98
Fonte: https://linuxiac.com/ventoy-1-0-98-fixes-boot-issues/

Visited 323 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 Giugno 2024

    […] nuovissima versione: Ventoy 1.0.99. Questa nuova versione arriva a meno di un mese dalla versione Ventoy 1.0.98. per risolvere alcuni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.