Rilasciato Wine 9.9

Wine 9.9

Dopo 2 settimane dalla precedente versione 9.8, il team del Wine Project, famoso per consentire agli utenti Linux e macOS di eseguire applicazioni Windows, ha annunciato il rilascio della nuovissima Wine 9.9.

Aggiornamenti chiave in Wine 9.9

Il clou della nuova versione è l’introduzione del supporto per la nuova modalità Wow64 in ODBC (Open Database Connectivity), migliorando la compatibilità e rendendo i parametri di chiamata Unix conformi a Wow64.

Oltre ai miglioramenti della connettività del database, Wine 9.9 apporta un migliorato rilevamento della CPU sulle piattaforme ARM. Garantisce che le applicazioni vengano eseguite in modo più fluido ed efficiente, ottimizzando l’utilizzo delle risorse su hardware diversificati.

Inoltre, le note di rilascio menzionano la rimozione di diverse funzionalità obsolete in WineD3D, il componente di Wine per tradurre le chiamate grafiche DirectX 3D in OpenGL in tempo reale. Non è però specificato cosa sia stato rimosso esattamente.

Infine, come ogni aggiornamento, Wine 9.9 include varie correzioni di bug (38 in totale) che risolvono i problemi segnalati dagli utenti nelle versioni precedenti.

Il codice sorgente di Wine 9.9 può essere scaricato dalla pagina del progetto GitLab per coloro che sono interessati a provare o aggiornare la propria installazione attuale.

Si prevede che i pacchetti binari per varie distribuzioni saranno disponibili a breve.

Per maggiori informazioni visita l’annuncio del rilascio.

Fonte: https://www.winehq.org/news/2024051701
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Wine-9.9-Released
Fonte: https://www.linuxadictos.com/it/wine-9-9-introduce-miglioramenti-nel-braccio-e-poco-pi%C3%B9-di-200-modifiche.html
Fonte: https://linuxiac.com/wine-9-9-released/

Visited 46 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 23 Maggio 2024

    […] set di strumenti e un aspetto sorprendente. È compatibile con le applicazioni Windows tramite Wine ed esegue anche applicazioni Android. È super stabile, solida come una roccia e molto sicura. […]

  2. 1 Giugno 2024

    […] Wine Project ha rilasciato Wine 9.10 ieri, dopo la precedente versione 9.9, come la più recente versione di sviluppo bisettimanale per questo software open source per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.