Rilasciata Tails 6.3
Meno di un mese dopo la precedente versione 6.2, è uscito Tails 6.3, con grande entusiasmo degli appassionati della privacy online. Acronimo di “The Amnesic Incognito Live System”, è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian che aiuta gli utenti a rimanere anonimi online.
Tails 6.3: Aggiornamenti chiave
La versione Tails 6.3 ha apportato numerosi miglioramenti, tra cui il ripristino delle traduzioni rumene e malayalam per rendere il sistema accessibile a una base di utenti più ampia. Inoltre, gli utenti trarranno vantaggio dall’aggiornamento a Tor Browser 13.0.15, che include le ultime patch di sicurezza e miglioramenti delle funzionalità.
Inoltre, in una risposta critica a una vulnerabilità di sicurezza recentemente scoperta ( CVE-2024-4367 ) nelle capacità di gestione dei PDF di Thunderbird, Tails 6.3 ha temporaneamente disabilitato il lettore PDF. Questa misura pro-attiva risolve i problemi relativi alla gestione dei caratteri che potrebbero compromettere la sicurezza dell’utente.
Tuttavia, gli utenti possono comunque visualizzare i documenti PDF in modo sicuro utilizzando il Visualizzatore documenti, accessibile direttamente da Thunderbird.
Un altro aggiornamento incentrato sull’utente in Tails 6.3 è la modifica nel processo di aggiornamento automatico. Ora, il pulsante “Riavvia più tardi” sarà l’opzione predefinita dopo un aggiornamento, consentendo agli utenti una maggiore flessibilità nella gestione del flusso di lavoro e dei riavvii del sistema.
L’aggiornamento risolve inoltre diversi problemi riscontrati dagli utenti nelle versioni precedenti. Una correzione significativa ha risolto i problemi di configurazione delle nuove stampanti quando alcune stampanti erano già state impostate in Persistent Storage in Tails 5.23 o versioni precedenti.
Un altro miglioramento sta eliminando il lungo ritardo tra la schermata di benvenuto e il desktop GNOME quando l’anonimizzazione dell’indirizzo MAC fallisce, semplificando il processo di avvio e migliorando l’esperienza dell’utente.
Chi fosse interessato ai dettagli tecnici e all’elenco completo delle modifiche può fare riferimento all’annuncio del rilascio o leggere il changelog (registro delle modifiche) completo.
Il processo di aggiornamento o installazione di Tails 6.3 è semplice. Gli aggiornamenti automatici sono disponibili per gli utenti con le versioni Tails 6.0 e successive.
Per le nuove installazioni, vengono fornite istruzioni dettagliate per gli utenti Linux, Windows e macOS.
Fonte; https://tails.net/news/version_6.3/
Fonte: https://linuxiac.com/tails-6-3-rolls-out-with-updated-tor-browser/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] mese dopo la precedente versione Tails 6.3, è uscita Tails 6.4, con grande entusiasmo degli appassionati di privacy online. A seguire le […]