Scopri tutto su Fedora
Quando molte persone pensano a Fedora, ricordano un sistema operativo con un’interfaccia GNOME praticamente senza modifiche ma in realtà c’è molto di più. Un intero mondo da scoprire. Fedora mette a disposizione innumerevoli versioni disponibili sul sito ufficiale tra cui puoi scegliere quella che meglio si adatta ai tuoi scopi.
Fedora Workstation
Questa è la versione ammiraglia di Fedora, la più scaricata e la più usata dagli appassionati di Fedora. Si presente con un ambiente GNOME classico e senza personalizzazioni che ne stravolgano la visualizzazione o l’uso. Ad oggi è arrivata alla versione Fedora 40.
Fedora Spins
I Fedora Spins sono la personalizzazione di Fedora Workstation ognuno con un’interfaccia grafica ovvero un ambiente desktop diverso. Il loro concetto è simile a quello dei vari “sapori” di Ubuntu con la differenza che tutte le versioni non sono mantenute dalla comunità ma dalla stessa Red Hat, l’azienda dietro a Fedora.
Le versioni di Fedora Spins sono diverse ma ognuna inizia sempre col nome Fedora seguito dall’ambiente desktop con cui è effettuata la personalizzazione:
- Fedora KDE Plasma Desktop
- FedoraXfce
- Fedora Cinnamon
- Fedora MATE-COMPIZ
- Fedora i3
- Fedora LXQt
- Fedora LXDE
- Fedora SOAS, una versione educativa, pensata per gli ambienti scolastici
- Fedora Sway
- Fedora Budgie
Fedora Server
Questa è la versione di Fedora realizzata appositamente per i server ma Fedora Server è una distribuzione poco utilizzata. Ci sono altre opzioni più popolari basate su Red Hat Enterprise Linux, come CentOS, AlmaLinux e Rocky Linux.
Fedora IoT
Realizzata per i dispositivi Internet of Things (IoT), Fedora IoT ha una proposta in qualche modo simile alla versione Server, non avendo un’interfaccia grafica, ma con uno scopo professionale ancora più specifico.
Fedora Cloud
Creata appositamente per funzionare su servizi cloud, Fedora Cloud è anch’essa simile a Fedora Server, poiché serve a scopi professionali.
Fedora CoreOS
Fedora CoreOS è pensata per chi lavora con applicazioni containerizzate, un’altra edizione simile a Fedora Server, con uno scopo specifico.
Desktop atomici Fedora
Una nuova categoria di distribuzioni nata insieme a Fedora 40. Fondamentalmente, un desktop atomico ha il nucleo del sistema operativo separato e protetto da altri file e programmi. In questo modo è in grado di offrire un alto grado di sicurezza e un’esperienza più solida e stabile, tuttavia, gli aggiornamenti a questo core richiedono il download completo e la totale sostituzione, cosa che richiede più tempo, simile a quando aggiorniamo Android a una nuova versione. Esistono 4 versioni atomiche di Fedora:
- Fedora Silverblue: versione atomica del sistema con interfaccia GNOME
- Fedora Kinoite: versione atomica di Fedora con KDE Plasma
- Fedora Sway Atomic: versione atomica di Fedora con interfaccia Sway
- Fedora Budgie Atomic: versione atomica di Fedora con interfaccia Budgie
Fedora Labs
Si tratta di versioni di Fedora progettate per determinati casi d’uso, a differenza degli Spins, dove la differenza è solo l’interfaccia grafica. Generalmente Fedora Labs viene fornita con software preinstallato ma, se preferisci, puoi installare Fedora Workstation e poi aggiungere i pacchetti per trasformarla in una di queste versioni, o anche tutte insieme:
- Fedora Astronomy: fatta per gli appassionati e per chi lavora con l’astronomia
- Fedora Comp Neuro: fatta per chi lavora o studia neuroscienze
- Fedora Design Suite: con rinomate applicazioni open source per lavorare con il design
- Fedora Games: con diversi giochi Linux nativi preinstallati
- Fedora Jam: con famose applicazioni open source per l’editing audio professionale o la creazione di musica digitale
- Fedora Python Classroom: ricca di strumenti per imparare a programmare in Python
- Fedora Scientific: porta una serie di strumenti open source utilizzati nella ricerca scientifica e nella statistica
- Fedora Security Lab: è come una “Kali Linux” ma di Fedora, con strumenti forensi e di penetration testing
Download di Fedora
Queste non sono altre versioni di Fedora ma mezzi alternativi per scaricare una delle tante versioni di Fedora da installare sul tuo computer che puoi trovare a partire dalla pagina dei download di Fedora:
- Programma di installazione di rete: si tratta di un’immagine di sistema di meno di 700 MB che scarica da internet i pacchetti di sistema durante l’installazione. Richiede che il computer su cui stai installando Fedora abbia una connessione Internet
- Download Torrent: per chi preferisce scaricare il sistema tramite Torrent, un modo più semplice per chi ha internet lento e vuole scaricarli poco a poco
- Architetture alternative: se hai un computer con un’architettura diversa da Intel o AMD x86_64, comune alla maggior parte dei desktop e notebook, qui troverai le alternative fornite: ARM aarch64 e Power ppc64le
- Immagini ISO di prova: edizioni di Test e Rawhide che gli sviluppatori Fedora usano per trovare errori, ne vale la pena solo se vuoi vedere cosa arriva nel sistema operativo in anteprima. Non essendo delle versioni stabili si consiglia di montarla in una nuova macchina virtuale.
Ora conosci un po’ ciascuna delle versioni Fedora disponibili!
Fonte: https://diolinux.com.br/video/conheca-todas-as-versoes-do-fedora.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.