Rilasciato KDE Frameworks 6.2.0
Un mese dopo il precedente rilascio 6.1.0, KDE ha annunciato il lancio di KDE Frameworks 6.2.0, l’ultimo aggiornamento della sua suite di 72 librerie aggiuntive costruite sul framework Qt.
KDE Frameworks 6.2.0 introduce molti aggiornamenti nelle sue librerie, enfatizzando correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e basi di codice modernizzate per semplificare i processi di sviluppo.
I cambiamenti significativi includono:
- Attica: una libreria Qt che implementa l’API Open Collaboration Services, è stata oggetto di numerosi miglioramenti, come l’ammodernamento del codice per l’uso di
unique_ptr
per i membri privati della classe e la rimozione delle funzioni inutilizzate. - L’indicizzazione dei file Baloo: ora garantisce una migliore stabilità prevenendo la potenziale corruzione dei file di blocco e risolvendo un bug di vecchia data.
- Breeze Icons: aggiunte nuove icone per rappresentare tipi di media migliori come “audio/ogg” e “audio/vnd.wave” e sono stati apportati miglioramenti anche alla scalabilità delle icone esistenti e ai problemi di colore.
- KIO (Input/Output): un componente principale che fornisce accesso trasparente alla rete a file e dati, ha ricevuto aggiornamenti per migliorare la gestione delle operazioni sui file e potenziare le funzionalità di dialogo dei file.
L’aggiornamento include anche numerose correzioni minori e aggiornamenti della documentazione che contribuiscono alla stabilità e all’usabilità complessive di KDE Frameworks.
Naturalmente, le modifiche nella nuova versione non si limitano solo ai miglioramenti delle funzionalità, ma includono anche importanti correzioni di bug come:
- KFileItemActions: ora ordina correttamente le azioni tra i separatori, prevenendo confusione nell’interfaccia.
- OverlayDrawer in Kirigami: è stato perfezionato per migliorare le transizioni dell’interfaccia utente e la gestione della gerarchia visiva.
- KTextEditor: gli aggiornamenti critici risolvono i problemi relativi alla navigazione del cursore e alle prestazioni con più cursori in una linea di grandi dimensioni, garantendo esperienze di modifica del testo più fluide.
KDE Frameworks 6.2 è il secondo aggiornamento di KDE Frameworks per preparare gli utenti alla prossima versione dell’ambiente desktop KDE Plasma 6.1, prevista per metà giugno 2024 con l’attesissima funzionalità di sincronizzazione esplicita. Fino ad allora, il progetto KDE prevede di rilasciare un ulteriore aggiornamento, ovvero KDE Frameworks 6.3, il 7 giugno 2024 mantenendo il ciclo di rilascio mensile di KDE Frameworks.
KDE offre diversi metodi per gli sviluppatori che desiderano mettere le mani sul nuovo KDE Frameworks 6.2.0. Gli utenti Linux potranno scaricare i pacchetti binari quando arriveranno nei repository delle rispettive distribuzioni nei prossimi giorni e settimane.
Sono disponibili anche istruzioni dettagliate per coloro che preferiscono compilare dai sorgenti. Tuttavia, per creare correttamente KDE Frameworks 6.2.0, è necessario aver installato Qt 6.5.0.
Per ulteriori informazioni su tutte le modifiche leggi l’annuncio di rilascio.
Fonte: https://kde.org/announcements/frameworks/6/6.2.0/
Fonte: https://9to5linux.com/kde-frameworks-6-2-released-with-many-improvements-for-plasma-6-users
Fonte: https://linuxiac.com/kde-frameworks-6-2-0/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
3 risposte
[…] Questo rilascio è parte di una serie di rilasci mensili programmati che rende disponibili i miglioramenti agli sviluppatori in modo rapido e prevedibile. KDE Frameworks 5.116.0 dovrebbe essere l’ultimo capitolo della 5° serie sostituito dalla nuova serie KDE Frameworks 6.2. […]
[…] dal progetto KDE. Ieri il team KDE ha annunciato il rilascio di KDE Gear 24.05 che si allinea a KDE Frameworks 6.2.0. Tra le varie applicazioni disponibili in KDE Gear ci sono vari strumenti, dai file manager agli […]
[…] mese dopo il precedente rilascio 6.2.0, KDE ha annunciato il lancio di KDE Frameworks 6.3.0, espandendo la sua raccolta di librerie […]