Y8: un sito Web e un’AppImage desktop per giocatori su Linux
Per giocare online con Linux, se disponiamo di una buona connessione Internet e di un computer moderatamente potente, esiste un sito il cui nome è Y8.
Y8 offre un’utile applicazione desktop per Linux in formato AppImage che ci permetterà di goderne senza la necessità di aprire una scheda aggiuntiva nel nostro browser Web, risparmiandoci risorse hardware e aumentando l’offerta e la compatibilità dei giochi che possiamo utilizzare.
Cos’è Y8?
Secondo i suoi creatori sul proprio sito web, che supporta la lingua italiana, questo sito divertente volto a godersi i videogiochi online è descritto come segue:
Y8 è un sito Web che offre giochi e puzzle online gratuiti dal 2006. Inoltre, siamo editori e sviluppatori di giochi. Inoltre, ci siamo affermati come piattaforma di videogiochi che comprende un social network di 30 milioni di giocatori, in continua crescita. Che include video da guardare come cartoni animati, gameplay e tutorial di giochi. Il nostro catalogo aumenta ogni giorno, poiché ogni ora vengono pubblicati nuovi giochi. Infine, abbiamo una lunga storia, abbiamo registrato il fenomeno sociale dei browser game gratuiti, perché i giochi sono un mezzo artistico importante e possono spiegare come erano le persone in epoche diverse.
Ad oggi vanta oltre 90.000 giochi disponibili. Altre cose rilevanti o degne di nota di questo sito è che ha il supporto multilingue per molte lingue. E poiché funziona come un social network, offre il vantaggio di registrarsi per poter interagire con altri videogiocatori e anche con altri creatori di videogiochi.
Come scaricare e utilizzare l’app desktop in formato AppImage?
Per utilizzare l’app desktop in formato AppImage e goderti il suo enorme catalogo di videogiochi online, questo è il link diretto ma se qualcosa dovesse cambiare nel tempo allora potete raggiungere la pagina del download da qui:
- Visita il sito web Y8 Games
- Vai al piede della pagina Web e cerca nella colonna GIOCHI ONLINE GRATUITI SU Y8
- Clicca sulla 4° voce Browser Y8 (per giocare ai giochi in Flash) e scarica il browser
Successivamente, dovremo dare il permesso di esecuzione al file AppImage scaricato andando sul file .AppImage
con il tasto destro e cliccare su proprieta.
Successivamente nella finestra che si apre, andare su permessi e poi su tutte le voci “accessi” a tendina e selezionare leggere e scrivere, dopo di che spuntare la voce “consentire l’esecuzione del file come programma”.
In alternativa questo è il comando da Terminale:
chmod a+x nome_del_tuo_file.AppImage
Sostituisci nome_del_tuo_file.AppImage
con il nome effettivo del file che hai scaricato. Ora puoi eseguire l’applicazione facendo doppio clic sul file AppImage dall’ambiente desktop o utilizzando il seguente comando nel Terminale:
./nome_del_tuo_file.AppImage
A questo punto potremo esplorare il suo catalogo di giochi GNU/Linux e goderceli tutti senza grossi problemi.
Conclusione
In sintesi, il portale di giochi online “Y8 Games” sia dal browser preferito che dalla sua fantastica e utile applicazione desktop ci offre un’eccellente opportunità per godere di una grande collezione di giochi online molto completa e in crescita. Giochi che sono distribuiti principalmente per categorie, età e sesso. Vale quindi la pena conoscerlo e provarlo dalla nostra distribuzione GNU/Linux preferita per vedere quanto ci sia utile e divertente. Oppure ad altri, come i nostri bambini piccoli o i giovani amici.
Fonte: https://blog.desdelinux.net/y8-games-gamers-linux/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.